La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Sulla Mammillaria acanthoplegma

 
   Indice forum -> Mammillaria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lepismium
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 09/10/23 11:19
Età: 48
Messaggi: 72
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mar 02 Gen 2024, 12:54   Oggetto: Sulla Mammillaria acanthoplegma
Lepismium Mar 02 Gen 2024, 12:54
Rispondi citando

Ci si riallaccia alle interessanti ed approfondite osservazioni del moderatore della sezione in ordine alla esatta denominazione di Mammillaria acanthoplegma.

Come ivi esattamente rilevato, il nome corretto della "specie" (ormai assorbita dalla formosa) è acanthoplegma, con una "p" e non una "phi". E' tuttavia curioso indagare le ragioni dell'errore e del suo perpetuarsi.

Si coglie anche l'occasione per evidenziare un ulteriore possibile errore. L'anno di pubblicazione della specie è il 1833 e non il 1832.

La prima descrizione, l'unica rilevante ai fini dell'attribuzione del nome (al di là di specifiche eccezioni, non ricorrenti nella fattispecie) si rinviene nel Delectus Seminum quae in horto Hamburgensium botanico e collectione anni 1833 mutuae commutatione offeruntur pubblicato da Giovanni Augusto Messner ad Amburgo.

In italiano il titolo può rendersi con "Selezione dei semi dell'orto botanico di Amburgo, raccolto dell'anno 1833, che si offrono in reciproco scambio".

Innanzitutto la descrizione della specie nuova si trova in questo elenco di semi. Chi scrive non ha potuto visionare la copertina dell'annata su microfilm 1832, ma soltanto le pagine interne, quindi fa affidamento sulla fede dell'ente che la ha resa pubblica (univ. Leida, microph. 7848). Però in tale annata non compare punto alcuna M. acanthoplegma.

Soltanto l'annata successiva, 1833 riporta la prima volta, in una nota a p. 8 la descrizione della pianta e viene specificato che è stata rinvenuta da Hahn "in terris Mexicanis".

In questo opuscolo le descrizioni di specie nuove si trovano sempre riportate in note in calce e solo ad esse è dedicato questo spazio, sarebbe anomalo che una descrizione venisse replicata due volte, a distanza di un anno.

Ciò premesso, l'inserimento di una "h" dopo la "p" è un classico errore di ipercorrettismo. Ai più capita di utilizzare il lemma greco phlegma, ϕλέγμα greco, anziché plegma, πλέγμα che significa "intessuto, torto assieme; tessuto; treccia; rete".

Se si legge per esteso la diagnosi, si evince la ragione del nome: le spine radiali sono intrecciatecon quelle vicine, su tutto il corpo della pianta.

Va detto che Backeberg ricorse al medesimo epiteto di specie per la Lobivia acanthoplegma (per la quale il fenomeno di intersezione tra le spine è forse più evidente che nella mammillaria) e quest'ultimo nome è valido.

Tornando alla Mammillaria, se la troviamo descritta in un indice di semi, doveva necessariamente avere fiorito, ma del fiore non viene detto nulla. Nel 1834 abbiamo notizia di una fioritura (senza descrizione) presso il vivaista Haage, ad Erfurt (Blumen Zeitung, settembre 1834).

Non si trovano maggiori notizie sull'Allgemeine Gartenzeitungdel 1835 vol. 3, p. 134) nella nota "Selezione di piante in fiore nell'Orto botanico di Berlino, il 23 aprile 1835", se non che, in tale data, fioriva anche a Berlino.

Dall'Enumeratio cactearum di Pfeiffer apprendiamo finalmente che fiorisce copiosamente a maggio, con fiori lilla-porpora, aperti per più giorni. Stessa notizia a p. 281 del Forster, che la colloca con maggior precisione nei terreni argillosi delle regioni fredde della provincia di Oaxaca, ove il Karwinski la aveva rinvenuta assieme a molte altre varietà di Mammillaria.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mammillaria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it