La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mammillaria mania - Quasi un blog di studio e coltivazione
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 77, 78, 79  Successivo
 
   Indice forum -> Mammillaria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 13:32   Oggetto:
Gianna Ven 20 Giu 2014, 13:32
Rispondi citando

Ma tanto io so cosa vi risponderà il Mauri ... non vi rovino l'attesa Smile


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 13:34   Oggetto:
exwarrier Ven 20 Giu 2014, 13:34
Rispondi citando

Se non ricordo male, forse Maurizio tempo fa scriveva che, per le Mammillarie, ci vuole sole, aria e ... cosa ancora? forse le dosi giuste di acqua.
Il tnt lascia passare luce a succificenza, almeno quello usato da me (ce ne sono diverse gradazioni di spessore e, quindi, di filtraggio e protezione). Chiaro che deve venir usato come tettoia. Nelle agrarie, comunque, si trovano retine anche di colore verde che funzionano benissimo da ombreggiante.


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilga
Master
Master


Registrato: 09/06/08 23:55
Messaggi: 1853
Residenza: Policoro ( MT )

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 14:16   Oggetto:
ilga Ven 20 Giu 2014, 14:16
Rispondi citando

Se non ricordo male il Mauri sconsiglia per le mammillarie una esposizione troppo forte, meglio prediligere il sole del mattino
Personalmente le delicate e le piccole le tengo in serra, che fino all'autunno apro completamente su tre lati; Avendo il tetto trasparente ma non in policarbonato ho trovato una soluzione che sembra funzionare egregiamente; utilizzo come ombreggiante la rete per serve per la raccolta delle olive, è' verde, ha le maglie non troppo fitte e attenua quanto basta.
Per quanto concerne le scottature c'è , sempre a parer mio, un fattore che non sempre si considera : l' intensità delle radiazioni ultraviolette che a volte è notevole, indipendentemente dalle temperature registrate. lo scorso agosto la elevata combinazione di raggi UV e temperatura ( 42°C ) mi ha scottato piante, da pieno sole, che nella bella stagione stanno in giardino, in piena aria, fisse, nella stessa posizione, da maggio in poi.
Esemplifico con l'immagine del meteo di oggi, la temperatura non eccessiva riesce ancora a limitare i danni dell'elevato tasso di uv che vedete evidenziato dalle 14 alle 15.
Sorriso

 


_________________
Claudia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 41
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 14:48   Oggetto:
Stefy Ven 20 Giu 2014, 14:48
Rispondi citando

...grazie a tutti per i consigli Esatto ...
Allora prima di acquistare eventuali materiali, aspetto se arrivano anche altre soluzioni...
Altrimenti non arrivo mai a quella definitiva Very Happy !!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 15:06   Oggetto:
Gianna Ven 20 Giu 2014, 15:06
Rispondi citando

Dipende anche come si tengono le piante: io ho dimenticato di dire che le mie stanno in scaffalature, ma su un balcone si può appunto trovare qualcosa d'altro, come ha suggerito Amos


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 15:08   Oggetto:
Giancarlo Ven 20 Giu 2014, 15:08
Rispondi citando

Interessante questo aspetto degli UV: effettivamente anche con le piante da giardino noto come in certe condizioni di insolazione sembra siano più in difficoltà che con altre.
Scherzosamente dico sempre a mia madre che è colpa del buco dell' ozono.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 15:14   Oggetto:
pessimo Ven 20 Giu 2014, 15:14
Rispondi citando

Io penso che non ci sia una soluzione perfetta per tutti, primo perché cambiano le zone geografiche e quindi il clima, poi il microclima, poi l'altitudine, se sei rivolta a S, N, E o W ... bisogna fare delle prove, raccogliere varie info, riflettere sulla propria situazione e provare una prima soluzione, se non va una seconda.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 15:19   Oggetto:
Gianna Ven 20 Giu 2014, 15:19
Rispondi citando

Giusto Massimo.
Altra cosa: io ho la casa bianca ... pure le foglie della siepe, quelle vicino al muro, si bruciano ... Dubbioso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6584
Residenza: Modena

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 15:35   Oggetto:
maurillio Ven 20 Giu 2014, 15:35
Rispondi citando

Vado a vedere i Pearl Jam a Milano e non ho tempo per rispondere come vorrei.
Lo farò con calma.
Ma che bello, un posto dove si discute e dove non ci si limita a elogiare la fioritura!
Ma quanti commenti utilissimi anche a me.
Da ognuno di voi esce una traccia.
Troppo contento!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 16:07   Oggetto:
Giancarlo Ven 20 Giu 2014, 16:07
Rispondi citando

"riflettere sulla propria situazione e provare una prima soluzione, se non va una seconda."
Vero, però se non trovo la soluzione, che devo fare, rinunciare?
Sarebbe un peccato, oppure dovrei prendere quelle che da me in città non stanno bene e portarle in campagna.
Poi io la serra non ce l' ho e quindi certe potenzialità non potranno svilupparsi.
Mah.
Intanto la plumosa da ovest la porterò ad est.
Il terreno è corretto , l' innaffiatura avverrà dal basso, e poi ci sapremo dire.

Anzi mi devo far restituire le 4 mammillarie che ho regalato a mia sorella, che le sta trascurando (eppure le fioriscono sempre!), poi posterò una foto.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 41
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Ven 20 Giu 2014, 18:43   Oggetto:
Stefy Ven 20 Giu 2014, 18:43
Rispondi citando

...ma come Maurillio, aspettavo anche un tuo parere sulla questione... Confused
Vabbe' dai, dopo i Pearl Jam...ricordati che siamo qui LOL Very Happy !!!
Ok...mi sono fatta un'idea...più o meno Very Happy ...è giusto anche sperimentare un po'...

Top
Profilo Invia messaggio privato
D i e g o
Partecipante
Partecipante


Registrato: 20/05/10 17:46
Messaggi: 250
Residenza: Realmonte

Inviato: Sab 21 Giu 2014, 14:18   Oggetto:
D i e g o Sab 21 Giu 2014, 14:18
Rispondi citando

Lupetta ha scritto:
Io l'ho usata la scorsa estate e credo mai più, questa Mammillaria ha una strozzatura vicino all'apice che ha cominciato a crearsi poco dopo che avevo messo la rete. Non ci sono nemmeno le spine, subito sotto i fiori. Credo che avesse iniziato ad eziolare per la mancanza di luce. La stessa cosa è successa ad un Myrtillocactus.

Gianna ha scritto:
Con la zanzariera anche doppia bianca ho avuto ugualmente delle ustioni: ho provato quella nera, dalla mia esperienza posso dire che ha funzionato, anche se in un primo momento l'avevo scartata per via del colore.
Quella bianca, visto che ce l'ho, l'ho messa quadrupla Evil or Very Mad


Le reti frangisole sono commercializzate con le percentuali di riduzione della luce solare: 25%, 50%, ecc.. La percentuale del 25% è eccessiva per le cacatacee adulte e semiadulte, può invece andar bene per i loro semenzali, per euforbie, Gasterie e Haworthie.
Normalmente uso una rete frangivento di colore verde che, a causa della maggior fittezza della fibra rispetto alla zanzariera, riduce l'intensità della luce solare di quel 10-15% che permette di avere una crescita regolare come se le piante fossero esposte al sole diretto.
Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 41
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Sab 21 Giu 2014, 14:31   Oggetto:
Stefy Sab 21 Giu 2014, 14:31
Rispondi citando

...grazie Diego Smile !!!
Io ho una rete frangisole, comprata ad inizio primavera nel caso di farne uso...
Ma non l'ho ancora usata perché mi sembra davvero troppo ombrosa (e non c'è scritto la percentuale Abbattuto ). Quindi in attesa di una soluzione definitiva, per ora ho sistemato il tnt ad uso "tenda solare" (per adesso il sole ancora non è fortissimo) e verso Luglio dovrò organizzare in altro modo...devo pensare la soluzione più adatta al mio balcone a sud Dubbioso !!!


_________________
--la fantasia e' piu' importante della conoscenza--cit. Albert Einstein--
Top
Profilo Invia messaggio privato
robertone
Prof
Prof


Registrato: 21/03/11 19:07
Messaggi: 6944
Residenza: Pisa

Inviato: Sab 21 Giu 2014, 16:33   Oggetto:
robertone Sab 21 Giu 2014, 16:33
Rispondi citando

maurillio ha scritto:
Bene.
Funziona.
Vorrei spiegare a Robertone cosa intendevo dire a proposito di temperatue.
In inverno le mie piante riposano in un bassocomodo assogettate all'andamento delle temperature esterne.
Evito che vadano per troppo tempo sottozero con l'uso occasionale di un convettorino.
Il mio bassocomodo essendo in muratura, anche con tante giornate di sole mantiene la temperatura sempre sotto i 14/15 gradi.


grazie molto esauriente Very Happy


_________________
Roberto; Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincie, ma bordello!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6584
Residenza: Modena

Inviato: Sab 21 Giu 2014, 17:34   Oggetto:
maurillio Sab 21 Giu 2014, 17:34
Rispondi citando

L'argomento è approfondito e commentato con cognizione di causa.
Traggo soltanto delle conclusioni anche se come la penso sia già stato evidenziato.
Le piante in natura godono di una violenta selezione.
Se una manciata di semi colonizza un largo spazio, soltanto quelli che raggiungeranno il sito posto nelle condizioni ideali, germoglierà e prolifererà.
Possiamo provare a fare altrettanto a casa nostra.
Io ho a disposizione un prato attorno alla casa, protetto da due bassicomodi laterali.
Ad aprile le Mammillarie vengono sistemate sopra a dei bancali e godono fino alle h 09.00 dell'ombra di un muro, e dalle h.13.00 dell'ombra della casa.
Quello è l'unico spazio in cui di solito non si bruciano alle prime esposizioni primaverili, che ritengo siano il pericolo più grosso.
Penso che il sole diretto di mezzogiorno/ oresedici, sia da evitare rigorosamente.
Le piante non si bruciano, si cuociono a quelle ore.
Giancarlo dice che se non funziona un tentativo, e nemmeno il secondo.....
Io prima di sistemarle come sono sistemate quest'anno ho fatto decine di cambiamenti in ogni anno passato e ancora oggi, sposto, cambio e ombreggio.
Per il resto tanta luce, vento e rugiada.
Senza esagerare con le annaffiature.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mammillaria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 77, 78, 79  Successivo
Pagina 5 di 79

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it