La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mammillaria mania - Quasi un blog di studio e coltivazione
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 77, 78, 79  Successivo
 
   Indice forum -> Mammillaria
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6575
Residenza: Modena

Inviato: Dom 15 Giu 2014, 19:50   Oggetto:
maurillio Dom 15 Giu 2014, 19:50
Rispondi citando

Ci mancava la nota folkloristica di Amos e questo pseudo blog ormai ha già sviluppato tutte le sue più ambite potenzialità.....
Penso che chiuderemo presto, anzi, prestissimo!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Dom 15 Giu 2014, 20:50   Oggetto:
seven Dom 15 Giu 2014, 20:50
Rispondi citando

Non credo ! A parte le folkloristiche interazioni di ognuno di noi, l'argomento resta interessante e succoso. Sorriso
Credo che all'interno del forum, si senta la necessita' di approfondire e di capire meglio l'universo Mammillaria.
E allora......chi meglio di te ?
Non vuole essere una sviolinata, ma semplicemente una costatazione.
Sorriso
Stavi parlando........della tua Mammillaria schumannii a fiore bianco.........
bellissima pianta che purtroppo non ho mai avuto,parlo di quella canonica, ma che mi ha sempre, anche lei incantato. Sorriso


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -


L'ultima modifica di seven il Dom 15 Giu 2014, 21:42, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6575
Residenza: Modena

Inviato: Dom 15 Giu 2014, 21:27   Oggetto:
maurillio Dom 15 Giu 2014, 21:27
Rispondi citando

E' un raro esempio di albinismo floreale, vedutami non senza rimpianti da Enzo "Vivaio Autore" una decina di anni fa.
Anche per gli inglesi è una rarità che non avevano mai visto prima della mia foto e credo mai documentato fotograficamente sul web.
L'articolo sul journal è 4 pagine lungo e credo che con calma lo riassumerò qui.
Prima però devo capirlo a modo superando i limiti posti dal mio inglese scolastico (ho fatto lo scientifico, aiut).



L'ultima modifica di maurillio il Lun 16 Giu 2014, 18:31, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 40
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Dom 15 Giu 2014, 22:07   Oggetto:
Stefy Dom 15 Giu 2014, 22:07
Rispondi citando

...che dire, e' da pochi anni che seguo e mi applico seriamente in questa passione Esatto ...adoro le mammillarie, ho ancora molto da imparare, quindi seguiro' con la massima attenzione Yeah!! !!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Dom 15 Giu 2014, 23:37   Oggetto:
exwarrier Dom 15 Giu 2014, 23:37
Rispondi citando

Maurizio, ormai sai come sono fatto: ci si può aspettare di tutto da me Sorriso
A parte il benvenuto gogliardico a questo tuo topic, credo possa essere interessante, per chi non ti conosce ancora o per chi se l'è dimenticato (oltre una certa età succede Triste), che tu facessi anche una specie di "presentazione" della tua persona. Che so?: come è nata in te la passione per le grasse... come hai capito che le Mammillarie forse ti attiravano di più.... quando e come è successo... quali sono i metodi e le difficoltà che hai incontrato all'inizio, quando non eri ancora un "Maestro" (non si nasce imparati, come usiamo spesso dire). Vedi un po' tu, se è il caso, ma credo che anche inquadrare la tua persona possa essere da aiuto e stimolo per chi si interessa di questo Genere così complicato.


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 16 Giu 2014, 7:28   Oggetto:
Edus Lun 16 Giu 2014, 7:28
Rispondi citando

seven ha scritto:
Ehi Edus ! Botte

Non invadere da " privatista " !!! Linguaccia
Le ' lezioni ' si terranno qui !
Nero su bianco e per tutti !!! Arrabbiato (anzi bianco su azzurro)
Non e vero Maurillio ??? Very Happy

Very Happy Very Happy Very Happy


Perché dovrebbero essere "private" le lezioni? Io intendevo un incontro aperto a tutti, ovviamente!
Non pensavo che Maurizio dovesse organizzare un simposio, ma una semplice chiacchierata tra amici per parlare della nostra passione e semmai con la possibilità di vedere dal vivo le piante, o almeno in foto.
Poi oggi le tecnologie ti consentono tutto, per quelli che non avrebbero avuto la possibilità di partecipare, si poteva realizzare un supporto digitale, con le foto o i filmati dell'incontro.
Anzi poi tutto il materiale poteva essere postato in questo pseudo-blog (come lo chiama Maurizio), per renderne partecipi tutti.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Lun 16 Giu 2014, 8:37   Oggetto:
seven Lun 16 Giu 2014, 8:37
Rispondi citando

Stavo scherzando Eduardo . Very Happy
Considerando che sei una persona di spirito, (e lo so bene ! ), credo tu abbia capito che il mio intervento fosse semplicemente una battuta che prevedeva anche questa risposta. Esatto
Dubbioso Dubbioso Dubbioso Beh.........pero' dai.........un po' mi hai fatto rosicare ! Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
hikuli
Master
Master


Registrato: 17/06/13 19:28
Età: 65
Messaggi: 1901
Residenza: Cagliari

Inviato: Lun 16 Giu 2014, 10:17   Oggetto:
hikuli Lun 16 Giu 2014, 10:17
Rispondi citando

intanto complimentissimi per la foto sul Journal , che spero vorrai postare anche qui.
personalmente trovo che la prima foto delle schumannii che hai postato su mammillaria.forumotion.net sia la piu' bella fra tutte.
ne ho acquistata una dopo il post di Robertone in cui disquisivi sul concetto di "Mammillaria xxx forma" , prima non avevo mai fatto caso a questa splendida pianta.
sta alla grande e si sta preparando alla fioritura ( forse le piace il fatto che anche da me siamo al livello del mare ).
impaziente di apprendere tutto quello che vorrai condividere sulle mammillarie , resto in attesa dei tuoi "cuadernos de campo".
grazie ...


_________________
Beppe
nessuna pianta , guardata ogni giorno , muore d' improvviso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 16 Giu 2014, 10:25   Oggetto:
Edus Lun 16 Giu 2014, 10:25
Rispondi citando

seven ha scritto:
Stavo scherzando Eduardo . Very Happy
Considerando che sei una persona di spirito, (e lo so bene ! ), credo tu abbia capito che il mio intervento fosse semplicemente una battuta che prevedeva anche questa risposta. Esatto
Dubbioso Dubbioso Dubbioso Beh.........pero' dai.........un po' mi hai fatto rosicare ! Very Happy Very Happy Very Happy


Scusa, ma tu perché ti escludi sempre e a priori da qualsiasi iniziativa, lasciali un po' i castelli, purtroppo bisogna viaggiare per conoscere.
Se vuoi vedere davvero un po' di spine devi venire a Bologna a Settembre.

Era chiaro il senso del tuo messaggio, ovviamente!!

Comunque, basta, torniamo a parlare di mammillarie, sennò il capo ci bacchetta!!


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 16 Giu 2014, 12:52   Oggetto:
Edus Lun 16 Giu 2014, 12:52
Rispondi citando

Come ci comportiamo capo? Proponiamo noi liberamente gli argomenti, oppure tu indichi i temi e poi si discute?

Nel frattempo, se possibile, volevo chiedere la tua esperienza in merito alla fioritura della longimamma, che quest'anno, nel mio caso, è molto strana.
La pianta sembra in buone condizioni, però è da quasi un mese che prepara molti boccioli grandi, che però poi non si schiudono, a meno che non lo facciano di notte (e non credo), io non li ho mai visti aperti, poi dopo qualche giorno appassiscono.
La posizione è sempre la stessa da anni, in pieno sole fino al tramonto e negli anni scorsi ha dato fioriture regolari.
Per quanto riguarda le annaffiature ne ha ricevuta solo una, dalla ripresa vegetativa fino ad oggi, prima solo nebulizzazioni.
Ne ho anche un'altra, una forma mostruosa (ho postato la foto nei giorni scorsi), che invece è in una posizione ombreggiata che ha avuto un comportamento simile, i boccioli si sono appena schiusi e poi subito sono appassiti.
Se lo ritieni aggiungo qualche foto.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6575
Residenza: Modena

Inviato: Lun 16 Giu 2014, 18:40   Oggetto:
maurillio Lun 16 Giu 2014, 18:40
Rispondi citando

Leggo con piacere tutti i suggerimenti e le sollecitazioni.
Credo che almeno per un po' continuerò a fare come in queste prime ventiquattr'ore e cioè alternando le risposte ai vostri commenti, alle note che riporto dal campo e alle note che riporto dalla letteratura di cui sono in possesso.
Queste ultime due situazioni, saranno sottolineate dalla presenza della data e se necessario dell'ora in cui verranno fatte.
Come in un diario di coltivazione e studio appunto.
Schemi fissi non ne stabilirei a priori nè tantomeno stabilirei delle regole.
Mi piace che abbiate tanti dubbi.
Rispondo sui problemi di tutti per quanto ne riesco a sapere e apro al contributo di ognuno.
Ho già in mente di assegnare a qualcuno di voi un po' di compitini da sviluppare.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
maurillio
Amministratore


Registrato: 21/01/10 09:17
Età: 69
Messaggi: 6575
Residenza: Modena

Inviato: Lun 16 Giu 2014, 18:44   Oggetto:
maurillio Lun 16 Giu 2014, 18:44
Rispondi citando

A proposito di Mammillaria longimamma (Eduardo), ritengo opportuno che venga documentato il suo comportamento in ogni fase, dalla bociolatura alla mancata fioritura.
Confermo che Mammillaria longimamma non fiorisce di notte.

Il commento di Eduardo è calzante con quella che vuole essere la filosofia di questo spazio.
Esperienza e discussione.
Per questo è importante documentare.



L'ultima modifica di maurillio il Lun 16 Giu 2014, 19:30, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3171
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Lun 16 Giu 2014, 19:23   Oggetto:
Lakota Lun 16 Giu 2014, 19:23
Rispondi citando

Maurizio chiama....come si fa a non rispondere???
Presente Mauri Esatto

Tra l'altro una Mammillaria plumosa l'ho persa anch'io l'altro ieri due gemelle una marcita l'altra splendida ma la natura è così e le piante sono come gli esserei umani Sorriso


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20012
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 17 Giu 2014, 6:59   Oggetto:
Gianna Mar 17 Giu 2014, 6:59
Rispondi citando

La M. plumosa è una pianta che io innaffio sempre dal basso senza esagerare: a parte che invade sempre i vasi lasciando poco spazio per poterlo fare dall'alto, trovo appunto che in questo modo si evitino i ristagni sotto le sue "piume"


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Drusola
Prof
Prof


Registrato: 01/08/09 12:58
Messaggi: 2324

Inviato: Mar 17 Giu 2014, 7:33   Oggetto:
Drusola Mar 17 Giu 2014, 7:33
Rispondi citando

Anch'io nel club di quelli che quest'hanno hanno perso la plumosa (seccata). L'ho prontamente rimpiazzata e la nuova arrivata mi ha regalato questo fiorellino in maggio. Con l'altra non mi era mai successo, fioriture sembre verso ottobre. Può succedere che fioriscano anche in quel periodo? In totale ha fatto due fiori a maggio

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mammillaria Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 77, 78, 79  Successivo
Pagina 2 di 79

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it