La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


ciclamino e frutti ..... semino?

 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
selvaggia
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/03/08 18:39
Età: 57
Messaggi: 253
Residenza: Modena

Inviato: Dom 15 Giu 2008, 18:57   Oggetto: ciclamino e frutti ..... semino?
selvaggia Dom 15 Giu 2008, 18:57
Rispondi citando

ciao a tutti Sorriso
ho un bel ciclamino che e' fiorito ininterrottamente fino a una decina di giorni fa.
adesso ha tanti frutti immagino pieni di semi, bacelli rotondi alla fine di uno stelo simile a quello dei fiori.
qualcuno sa come si trattano i bacelli e i relativi semi?
vorrei provare a seminare....
grazie sin d'ora
besitos


_________________
L'amicizia e l'amore sono le cose più importanti della vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
selvaggia
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/03/08 18:39
Età: 57
Messaggi: 253
Residenza: Modena

Inviato: Mar 17 Giu 2008, 14:04   Oggetto:
selvaggia Mar 17 Giu 2008, 14:04
Rispondi citando

Triste Triste Triste povero ciclamino senza discendenti......
mi lancero' in esperimento se nessuno di voi ha esperienza..... su internet mica ci sono dei bravi insegnanti come voi sull'argomento ciclamino....


_________________
L'amicizia e l'amore sono le cose più importanti della vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Mar 17 Giu 2008, 15:07   Oggetto:
Tonino Mar 17 Giu 2008, 15:07
Rispondi citando

Mi spiace, selvaggia...mai "ciclamato"!


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Mar 17 Giu 2008, 15:53   Oggetto:
fegele Mar 17 Giu 2008, 15:53
Rispondi citando

Neanche io so nulla della semina dei ciclamini, ma forse ti conviene far rifiorire il tubero.

Ti posto qualche nota Sorriso

CICLAMINO:

è una pianta che fiorisce nel periodo invernale ininterrottamente fino a marzo-aprile
Allevare un ciclamino non è facilissimo, ma soprattutto è difficile farlo rifiorire; infatti questa pianta può vivere e fiorire per 4-5 anni di seguito e ogni anno che passa produrrà fiori sempre più abbondanti.
Il segreto più importante del suo successo sta nella temperatura dell'ambiente in cui viene collocata. Principalmente durante la fase di crescita delle foglie e dei fiori, questa non dovrebbe superare i 15°C; sistematela quindi lontano dai termosifoni, in piena luce ma non colpita direttamente dai raggi solari (questa regola è valida per quasi tutte le piante d'appartamento, alle quali il sole diretto potrebbe provocare ustioni anche in inverno, specie se "concentrato" dai vetri delle finestre che vanno quindi schermati con tende). Sarebbe quindi buona norma arieggiare l'ambiente di frequente e spegnere il riscaldamento di tanto in tanto. Nelle zone dove il clima invernale non è troppo rigido si può trasferire il Ciclamino all'aperto, al riparo dal gelo e dal vento, durante le ore notturne.
Altro accorgimento importante è quello di eliminare rapidamente e completamente le foglie ed i fiori appassiti, senza lasciare "mozziconi" che potrebbero marcire, contagiando altre parti della pianta, staccandoli proprio nel punto d'inserzione al tubero.
In tutto il periodo autunno-invernale (i primi boccioli compaiono in genere verso fine settembre - primi di ottobre) si innaffia il Ciclamino in maniera tale che il terriccio resti umido costantemente (non inzuppato). In genere si versa l'acqua nel sottovaso, lasciando che la pianta l'assorba da se per 20-30 minuti e lasciando poi sgrondare l'eventuale acqua in eccesso. Anche in questo caso si deve stare attenti che non ci sia troppa umidità che potrebbe provocare il marciume del tubero.
In primavera il Ciclamino termina la fioritura e rallenta l'attività vegetativa che cessa del tutto in estate, quando tutte le foglie sono secche, si rinnovano completamente e si conserva la pianta in un luogo fresco ed ombreggiato innaffiando di tanto in tanto solo vicino al bulbo.
E' importante non bagnare la pianta ed in modo particolare la parte centrale in quanto la presenza di acqua per almeno 12 ore sugli organi della pianta, favoriscono lo sviluppo di muffe.
Ogni due - tre settimane è bene concimare con del fertilizzante liquido da aggiungere all'acqua d'annaffiatura.
Durante il periodo di fioritura è opportuno somministrare un concime con un più alto titolo di Potassio per agevolare la fioritura mentre, durante le fasi di crescita della pianta, con un titolo leggermente più alto di Azoto per favorire appunto la crescita della pianta.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
selvaggia
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/03/08 18:39
Età: 57
Messaggi: 253
Residenza: Modena

Inviato: Mar 17 Giu 2008, 20:19   Oggetto:
selvaggia Mar 17 Giu 2008, 20:19
Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy
mi fanno impazzire gli esseri che escono dall'anonimato per decidere da se' cosa fare della propria vita....
questo ciclamino e' alieno!!
gia' tu fegele in un altro post mi avevi chiesto stupita se fioriva ancora ed era stra-fiorito e tutto un boccio decisamente fuori stagione....
quel povero essere sfortunato e' capitato nelle mie mani come ringraziamento della mia dirimpettaia che ha due gatte e quando va via le lascia padrone di casa e io vado a rifocillarle, pettinarle, coccolarle e a farmi dare i bacetti! me lo sono trovato sulla porta di casa una mattina e io che stavo uscendo l'ho preso e appoggiato sul tavolo di cucina dove in inverno batte un bel sole...
tornata a casa era morto!!!! sono andata a ringraziarla con una faccia da funerale Confused Triste Triste e le ho detto che ERA molto bello... ride ancora... mi ha detto di dargli acqua e portarlo sull'altro balcone al fresco Razz
tutto quello che ho fatto e' stato togliere il secco e fracico ... mi avra' fatto mille fiori ed e' un ciclamino normale come dimensioni.... tutto cio' senza concime LOL pensate se concimavo Abbattuto Abbattuto
scusate la telenovela Esatto
per questo sono fiduciosa che rifiorira' e questi bei semini ? quasi quasi interro' i frutti! anche perche' sono chiusi!
besitos belli.... e scusate ancora sono stata un po' prolissa Smile


_________________
L'amicizia e l'amore sono le cose più importanti della vita.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it