La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli su reflex
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
   Indice forum -> OT
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Sab 18 Gen 2014, 12:13   Oggetto:
Talpa Sab 18 Gen 2014, 12:13
Rispondi citando

Dai, non lo avevo proprio visto questo post! Ti ringrazio!!
Io oltre vari video su youtube ho trovato questo sito http://www.fotografareindigitale.com/ non so quanto sia valido ma è veramente pieno zeppo di articoli specifici, per assimilare tutto ci vogliono veramente anni Sorriso


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3195
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Sab 18 Gen 2014, 18:08   Oggetto:
Lakota Sab 18 Gen 2014, 18:08
Rispondi citando

A parte le attrezzature fotografiche che possono cambiare, i consigli su quel Topic sono validi e sperimentati: lo puoi vedere dalle mie foto inoltre ti indirizza all'altro topic per la costruzione supereconomica di uno sfondo fotografico piegevole, massima resa poca spesa Very Happy

Per fare buone fotorafie non ci vuole molto, una buona attrezzatura, un minimo di conoscenza sul campo della fotografia, e tanta ma tanta vena artistica, ricordati che prima che nell'obbiettivo devi vedere la fotografia gia scattana nella tua testa Esatto

Se vuoi fare foto ravvicinate tutto a fuoco, imposta la sensibilità sui 100 ISO, seleziona dalla ghiera di scatto la modalità A-DEP (profondità di campo) scatta con l'autoscatto (per eliminare le vibrazioni) e sul cavalletto, puoi controllare la messa a fuoco prima dello scatto dal pulsantino che ci dovrebbe essere sotto l'obiettivo a dx? (o inzona bassa dell'obiettivo) schiacciando quel pulsante si chiude manualmente il diaframma sulla impostazione da te scelta e ti mostra la messa a fuoco del soggetto inquadrato.
Se per caso non dovresse esserci la mod A-DEP scatta in priorità dei daframmi (AV) usando un diaframma molto chiuso, piu è chiuso piu messa a fuoco c'è, per il controllo il solito pulsantino Sorriso
Impara ad usare la ghiera nella modalità creativa (la parte destra della ghiera) dimenticati gli automatismi (parte sinistra della ghiera)
Buone fotografie Sorriso


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Sab 18 Gen 2014, 19:40   Oggetto:
Talpa Sab 18 Gen 2014, 19:40
Rispondi citando

Non c avevo proprio pensato a scattare con l autoscatto Dubbioso ti ringrazio, esaustivo come sempre!
Una domanda però, perchè dipingere i pannelli di nero se poi ci metti la stoffa nera? E che stoffa dovrei evitare e quale invece dovrei prendere?


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3195
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Sab 18 Gen 2014, 20:18   Oggetto:
Lakota Sab 18 Gen 2014, 20:18
Rispondi citando

L'autoscatto serve per non toccare la fotocamera con la mano all'atto dello scatto, perchè con tempi lunghi viene il mosso mentre con l'autoscatto oppre con uno pulsante a distanza a cavetto o un telecomando infrarossi la fotocamera non vibra.

Dipingere i pannelli di nero opaco serve nel caso la stoffa si sposti a rendere unifoorme lo sfondo se no si ptrebbero intravvedere alcune zone chiare.
Come stoffa usa una stoffa opaca, che non rifletta la luce, per non avere un'effetto di luce riflessa che potrebbe abbagliare l'obiettivo, ricordati che con tempi lunghi anche qualche secondo è molto importante che nulla vada ad inficiare l'iquadratura
Il panno lenci va benissimo anche se costa un po.


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura


L'ultima modifica di Lakota il Lun 20 Gen 2014, 18:31, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Dom 19 Gen 2014, 12:31   Oggetto:
Talpa Dom 19 Gen 2014, 12:31
Rispondi citando

Si si lo avevo capito ma non ci avevo pensato, semplice ma geniale!
Ok ti ringrazio Sorriso


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Dom 23 Feb 2014, 13:54   Oggetto:
Talpa Dom 23 Feb 2014, 13:54
Rispondi citando

Come promesso ecco un paio di foto per completare il post! C'ho messo un pomeriggio intero, ho scartato un buon 90% di foto, però alcune hanno veramente ripagato i miei sforzi.

Sono obbligatori i commenti critici-costruttivi!! Esatto Anche se ridotte a questa dimensione perdono un po'.

Per l'airone mi sono appostata 3 ore Accaldato

  Nessun ritocco
    Questa ve la metto perché è simpatica e mi piace l'effetto dell'acqua Sorriso
    Questa l'ho ritagliata perchè nella fretta del momento non sono stata a comporre Very Happy


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Dom 23 Feb 2014, 14:41   Oggetto:
exwarrier Dom 23 Feb 2014, 14:41
Rispondi citando

Non penserai mica di asciugartela cosi'? Adesso hai fatto venir gusto anche a noi di vedere i tuoi "prodotti". Pensa a quanto risparmio rispetto alla pellicola! Senza contare che avresti, poi, dovuto scannerizzare le foto dopo alcuni giorni di attesa per lo sviluppo. Le foto di uccelli marini sono sempre un incanto Sorriso


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
seven
Prof
Prof


Registrato: 08/09/10 18:53
Messaggi: 8307
Residenza: Marino Roma

Inviato: Dom 23 Feb 2014, 15:48   Oggetto:
seven Dom 23 Feb 2014, 15:48
Rispondi citando

Bellissime foto!
Mi piace la 'figura alata', che si staglia netta e nitida in un contesto sfumato. Sorriso


_________________
Serena.

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Dom 23 Feb 2014, 18:12   Oggetto:
Luca Dom 23 Feb 2014, 18:12
Rispondi citando

La prima e la terza hanno come soggetto principale il volatile e purtroppo causa obiettivo non troppo performante e distanza eccessiva non c' è il dettaglio che si dovrebbe avere, nella prima foto 1/320 di tempo non è sufficiente a congelare il soggetto, avresti potuto aumentare gli iso. La seconda è migliore, avrei cercato di pormi più frontale e non dall' alto, attenzione ai tempi di scatto, con 1/30 il mosso è d'obbligo, scattando a 130 mm avresti bisogno come tempo di sicurezza di almeno 1/200 di secondo su aps-c.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Talpa
Prof
Prof


Registrato: 18/12/10 21:08
Età: 31
Messaggi: 2254
Residenza: Palermo

Inviato: Dom 23 Feb 2014, 22:09   Oggetto:
Talpa Dom 23 Feb 2014, 22:09
Rispondi citando

Grazie ragazzi!

Grazie Luca Applauso Mi dispiace da morire per la foto dell'airone, non è immortalato come si deve, e col ritaglio si nota molto di più.
Giusto potevo aumentare gli iso, purtroppo con quelli ho sempre paura del rumore dato che la mia macchina è di basso livello Abbattuto Per evitare il mosso che calcolo devo fare quindi? Avevo letto qualcosa sulla lunghezza focale come dici tu ma non ricordo più...

Per fare la seconda come dici sarei dovuta entrare in acqua (con l'erba secca davanti che copriva) perchè il germano era in una specie di fossato Very Happy però non ho capito, è venuta mossa secondo te?

Ma la prima (per me molto suggestiva) Naa! non so quanto meglio poteva venire..


_________________
Valentina
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Dom 23 Feb 2014, 22:30   Oggetto:
Luca Dom 23 Feb 2014, 22:30
Rispondi citando

Se scatti su FF con focale 50mm il tempo di sicurezza è 1/50, su aps-c devi moltiplicare la focale per 1,6 ergo 1/80.


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Lun 24 Feb 2014, 0:00   Oggetto:
exwarrier Lun 24 Feb 2014, 0:00
Rispondi citando

Luca ha scritto:
.... La seconda è migliore, avrei cercato di pormi più frontale e non dall' alto...
Questione di opinioni: io, col frontale, non la vedrei così "quasi perfetta" Sorriso
Specie con gli animali in movimento, ci vuole molta pratica per poter trovare i compromessi giusti tra diaframma, otturatore e sensibilità, dal momento che l'animale non è in posa e non aspetta che noi regoliamo la macchina. Col tempo vedrai che riuscirai a fare tutto in maniera naturale e veloce e verrà il momento che sarai tu a decidere quando il soggetto dovrà essere "mosso" o "sfocato" a beneficio di qualche altro particolare.


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 24 Feb 2014, 12:36   Oggetto:
pessimo Lun 24 Feb 2014, 12:36
Rispondi citando

tutte belle foto, brava Valentina, con la prima mi porti lontano ... molto lontano Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Mar 25 Feb 2014, 0:38   Oggetto:
exwarrier Mar 25 Feb 2014, 0:38
Rispondi citando

Massimo.... a te ci vuole un'aquila per portarti lontano... anche due Very Happy


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 25 Feb 2014, 9:36   Oggetto:
pessimo Mar 25 Feb 2014, 9:36
Rispondi citando

... Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 5 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it