La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Serre fai da te
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 28 Lug 2021, 13:11   Oggetto: Serre fai da te
Lucz Mer 28 Lug 2021, 13:11
Rispondi citando

Buongiorno a tutti, oggi vorrei farvi vedere come io ho organizzato lo spazio sul mio balcone-serra e sono riuscito a tenere in coltivazione più di 200 piante senza problemi e soprattutto spendendo pochissimo. Innanzitutto, per iniziare, serve solo un bancale di dimensione a piacere che avrá la funzione di serra. Una ottima cosa sarebbe usare vasi Quadrati per le piante, cosí si otterrá un effetto di ordine generale. Le assi del bancale andranno tagliate, in modo da ottenere solo lo scheletro di assi a perimetro totalmente vuoto all'interno. Le assi ottenute andranno poi inchiodate in verticale ai lati dello scheletro, in corrispondenza dei blocchetti di legno in cui erano inchiodate prima, in modo da ottenere tre assi sui due lati opposti. Questa configurazione ottenuta avrá la funzione di reggere la rete ombreggiante e anti grandine che verrá installata sopra ed ai lati, per proteggere le piante dai raggi diretti del sole ma senza fare ombra eccessiva. Sul davanti, viene poi installata una porzione di rete richiudibile, a porta, fissabile mediante un gancio quando deve restare chiusa, ovvero di giorno, ma che può essere facilmente aperta per ispezionare le piante. Spero che sia tutto utile e soprattutto capibile!

  Il quadrato vuoto che fará da base
Il quadrato vuoto che fará da base    Le assi laterali, devono essere uguali al lato opposto
Le assi laterali, devono essere uguali al lato opposto    La rete scherma il sole sopra e dal lato ovest
La rete scherma il sole sopra e dal lato ovest    Davanti c'é una rete apribile che scherma il sole
Davanti c'é una rete apribile che scherma il sole    Si può chiudere in questo modo
Si può chiudere in questo modo    Risultato finale
Risultato finale

Top
Profilo Invia messaggio privato
Bomber



Registrato: 21/03/21 20:26
Messaggi: 11

Inviato: Mer 28 Lug 2021, 16:58   Oggetto:
Bomber Mer 28 Lug 2021, 16:58
Rispondi citando

È una sistemazione, non una serra. Scomodi i vasi a terra, forse fare dei ripiani sarebbe più comodo

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 28 Lug 2021, 17:37   Oggetto:
Lucz Mer 28 Lug 2021, 17:37
Rispondi citando

Li trovo più comodi, personalmente, ma si può anche fare tranquillamente a più piani, solo che a me non serve. So che non é propriamente una serra, ma se si ha a disposizione un balcone e non si vuole spendere troppo, é ideale e io ho riscontrato buonissimi risultati

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Mer 28 Lug 2021, 17:40   Oggetto:
sergio_radi Mer 28 Lug 2021, 17:40
Rispondi citando

al di là di come la si voglia chiamare, serra o "sistemazione" è una bella dimostrazione di impegno e di ingegno;
bravo Lucz!
per l'ordine ti sei ispirato ad Andreroe? Very Happy

è ovvio che, essendo la prima, l'opera è migliorabile ...
ad esempio, potresti pensare di rialzarla un po' inserendo dei supporti sotto gli angoli del bancale, per rendere l'accesso più agevole;

una domanda: è un pallet standard 120 X 80 cm?

complimenti di nuovo! Applauso


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 28 Lug 2021, 18:52   Oggetto:
Lucz Mer 28 Lug 2021, 18:52
Rispondi citando

Ciao Sergio, intanto grazie mille. Si, si può alzare, ma per me personalmente é più comodo a terra, soprattutto perché dove abito io c'é sempre vento fortissimo e qualsiasi cosa sia leggermente alzata da terra viene puntualmente sollevata dal vento e spazzata via, però la modifica é prevista dal mio progetto e potrò anche spiegarla. Si é un bancale standard

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 28 Lug 2021, 19:01   Oggetto:
Edus Mer 28 Lug 2021, 19:01
Rispondi citando

È una buona idea Luca, soprattutto perché utilizzi materiali riciclati, che è sempre un pregio, essendo una prima esperienza è sicuramente migliorabile, negli anni, con l'esperienza, saprai quali modifiche apportare.
Mi permetto di suggerirti di valutare bene la rete che hai utilizzato, mi sembra abbia le maglie troppo larghe, non so se ombreggia bene, io ne utilizzerei una a maglie più fitte, tipo zanzariera.
Comunque, una buona inventiva e manualità. Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 28 Lug 2021, 19:11   Oggetto:
Lucz Mer 28 Lug 2021, 19:11
Rispondi citando

Ciao Edus, grazie anche a te. Lo so, é a maglie larghe, però la ho scelta cosí perché sto abituando le piante a sole più pieno e devo dire di starci riuscendo, però onestamente anche se é riuscito, non so se sia stato il metodo giusto😂

Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 28 Lug 2021, 19:23   Oggetto:
Edus Mer 28 Lug 2021, 19:23
Rispondi citando

Ah si, ovviamente mi riferivo alle prime settimane di esposizione, quando necessitano di protezione per evitare scottature, però poi progressivamente vanno abituate al sole diretto, salvo alcune specie, soprattutto succulente, che necessitano di un'ombreggiatura costante.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 28 Lug 2021, 19:37   Oggetto:
Lucz Mer 28 Lug 2021, 19:37
Rispondi citando

Io di succulente non se tengo, quindi questa copertura c'é sempre, nell'alta stagione, ma per le esigenze si può sempre sostituire

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mer 28 Lug 2021, 20:58   Oggetto:
Rosaedela Mer 28 Lug 2021, 20:58
Rispondi citando

Ciao Lucz, innanzitutto grazie per aver condiviso la tua idea, e complimenti per l'inventiva e l'ordine. Ma dimmi, come bagni le piante?


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mer 28 Lug 2021, 21:07   Oggetto:
Lucz Mer 28 Lug 2021, 21:07
Rispondi citando

Si può fare tranquillamente con un semplice annaffiatoio raccogliendo l'acqua piovana oppure si fa come me, se nella propria zona piove sufficientemente, si mette il tutto esposto all'acqua e se piove troppo si mette una copertura in nylon

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuly62
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/10/20 07:55
Messaggi: 450
Residenza: Milano

Inviato: Gio 29 Lug 2021, 9:15   Oggetto:
Giuly62 Gio 29 Lug 2021, 9:15
Rispondi citando

Ciao Lucz, appena posso intervengo anch'io Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Gio 29 Lug 2021, 11:17   Oggetto:
Lucz Gio 29 Lug 2021, 11:17
Rispondi citando

Grazie giuly

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giuly62
Partecipante
Partecipante


Registrato: 02/10/20 07:55
Messaggi: 450
Residenza: Milano

Inviato: Ven 30 Lug 2021, 8:16   Oggetto:
Giuly62 Ven 30 Lug 2021, 8:16
Rispondi citando

Eccomi.

Ho guardato attentamente le foto che hai postato, e come gli altri premio la tua creatività 👍. È chiaro che tutto è in base alle tue esigenze e, aggiungo, alle tue possibilità. Mi spiego: ti ho visto durante un incontro in video del forum, sei un bel giovane 😊 e ancora problemi non ne hai. Ma io...che sono più anziana e negli ultimi anni, per una serie di ragioni, ho avuto un crollo verticale, se ogni volta mi devo piegare fino a terra, ci rimango! Poi bisogna chiamare il carro attrezzi per tirarmi su...

Inoltre ho l'impressione che il tuo balcone sia più profondo dei miei, quindi un bancale sarebbe troppo voluminoso, anche se fosse rialzato. Mi piacerebbe più una soluzione a parete (e qualcuno che me la realizzi!), con cellette individuali per ogni piantina. Ma se poi, come spero, crescono? È vero che sono a crescita generalmente lenta, ma io ho anche altre piante e, come ti accennavo, mi arrabatto nel trovare a tutte la posizione più ideale possibile.

Controllo quasi tutti i giorni lo spostamento del sole, che adesso si spinge in zone che fino a un paio di settimane fa erano in ombra. Qualche anno fa la disattenzione a questo fenomeno mi ha fregato diverse succulente. Così in questi giorni ho fatto spostamenti da un balcone all'altro, visto che ho la fortuna di averne uno esposto a sud e l'altro esposto a est. Insomma è una vitaccia.

Domanda: ma quando bagni non ti cade acqua nel balcone di sotto? Ecco, io avrei problemi anche in questo senso...

Adesso ti mostro i miei balconi, dove vedrai anche l'unità esterna del condizionatore, su entrambi. Cosa che porta via ulteriore spazio e richiede strategie per evitare che l'aria calda prodotta inevitabilmente secchi le piante.

  Balcone a est, a occhio 2,50x1,50.
   
    Come vedi, arrotolata da un lato, c'è una rete ombreggiante che srotolo al bisogno, a coprire lo scaffale che sono riuscita a incastrare a cavallo del motore del condizionatore. Ci sono volute in po' di manovre...ma alla fine ho vinto io 😁
   
    Da qui in avanti il balcone a sud, circa 3x1,50.
   
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1627
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Ven 30 Lug 2021, 9:52   Oggetto:
Lucz Ven 30 Lug 2021, 9:52
Rispondi citando

Mi sembra giá un'ottima sistemazione! Comunque, l'acqua non mi cade nel balcone di sotto perché c'é la grondaia, comunque io annaffio le mie piante con la pioggia, ovvero quando piove la prendono tutta, ma se piove troppo applico una copertura in nylon. Se vuoi una mano per un qualcosa di meno voluminoso e a parete posso mettermici a studiare, ma giá la tua sistemazione mi pare ottima

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it