La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


cactus morente!!!

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cikke
Ospite





Inviato: Lun 13 Mar 2006, 18:15   Oggetto: cactus morente!!!
cikke Lun 13 Mar 2006, 18:15
Rispondi citando

ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio da qualcuno che ne sa più di me in materia (...e non ci vuole molto!): io ho un bellissimo (ora non più) cactus, non chiedetemi cosa fosse perchè non ne ho idea; è posizionato all'aperto su un balcone molto soleggiato, clima normalmente mite (vivo a Genova), insomma ha sempre avuto un ottimo aspetto ma durante un'improvvisa nevicata è rimasto sotto la neve per 2 giorni; dopo un po' ha iniziato ad ingiallire, le zone verdi si sono ridotte, alcuni "bracci" stanno cadendo....un disastro!! io sono stat una disgraziata, non avrei dovuto lasciarlo sotto la neve...la mia domanda è: si riprenderà? anche se sta perdendo dei pezzi posso sperare in una ricresicta sana? grazie per qualsiasi infromazione! :cry: :cry:

Top
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 20 Mar 2006, 22:56   Oggetto:
beppe58 Lun 20 Mar 2006, 22:56
Rispondi citando

Ciao Cikke,scusa il ritardo,Si è inzuppato?è gelato irrimediabilmente?Penso che se è "partita"la parte aerea si puo' provare a decapitare e mantenendolo asciutto incrociare le dita... Se invece è "partito"dalla base taglia eventuali punte sane,fai asciugare e prova a far radicare.Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mene
Ospite





Inviato: Mer 22 Mar 2006, 14:56   Oggetto:
mene Mer 22 Mar 2006, 14:56
Rispondi citando

restando in tema di gelate, neve ed affini......
Sono riuscito a procurarmi alcune piantine di agave americana dalla Sardegna, l'este scorsa le ho messe in piena terra, mentre l'nverno le ho trasportate in vaso in un tunnel freddo. da pochi giorni ho cominciato ad arrieggiare il tunnel, visto che ormai le temperature non scendono sotto gli 8° C. Tutto ad un tratto sono comparse delle macchie marroni circolari sulle foglie, qualcuno sa dirmi cosa siano e come rimediare? Grazie

Top
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Gio 23 Mar 2006, 1:34   Oggetto:
beppe58 Gio 23 Mar 2006, 1:34
Rispondi citando

Ciao Mene,Boohh!!Senza una foto è difficile dire qualcosa di sensato.Probabilmente qualche fungo forse dovuto a ambiente troppo umido.Arieggiando e non bagnando assolutamente a pioggia probabile si fermi.Nel dubbio puoi trattare con uno di questi p.a.(tra quelli che conosco):ziram,tiram,mancozeb,cimoxanil,benalaxil Saluti da Beppe

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cikke
Ospite





Inviato: Gio 23 Mar 2006, 9:50   Oggetto: operazione a cactus aperto!
cikke Gio 23 Mar 2006, 9:50
Rispondi citando

Grazie mille beppe58, mi hai dato un'ottima indicazione! La base per fortuna è in buone condizioni, sono le estremità che si stanno scolorendo e pian piano piegando, un paio le ho già tagliate, a questo punto procedo con il taglio anche delle altre ormai scolorite, giusto? Quando dici di mantenerlo asciutto intendi che non devo bagnarlo proprio per niente? a questo punto ne approfitto e ti chiedo ogni quanto conviene dare l'acqua ad un cactus; scusa ma sono decisamente alle prime armi, l'unica cosa che ho fatto fino ad ora è provare ad identificarlo, ho cercato su internet e direi che con buona probabilità è un EUPHORBIA PERANGUSTA o HORRIDA, ovviamente non ho la più pallida idea di come distinguere le 2.... Embarassed Se riesci ad aiutarmi ancora una volta e a sciogliere i miei dubbi mi darò da fare il prima possibile con la mia prima operazione di potatura cactus...Grazie ancora!

Top
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Ven 24 Mar 2006, 1:41   Oggetto:
beppe58 Ven 24 Mar 2006, 1:41
Rispondi citando

Ciao Cikke,se la base è sana quasi sicuramente qualche nuovo getto verrà fuori.Io direi,dopo la spuntatura,di aspettare un pò a bagnarla.Tenuta a "dieta"le si da modo di cicatrizzare.Su quanto/quando bagnare è praticamente impossibile dare dei tempi tante sono le variabili.Temperature,terriccio + o - ricco,vaso in coccio/plastica per fare alcuni esempi.E varia pure da una grassa all'altra.Considera comunque che le succulente è mooolto + facile che marciscano piuttosto che secchino.Con questo non voglio scoraggiarti sia chiaro.L'importante è non perdersi d'animo e fare tesoro degli errori.Alzi la mano chi non ha fatto cadaveri.Allego le due euphorbie: La prima e.horrida CIAOOO
http://tinypic.com/view/?pic=s3jxn8
http://tinypic.com/view/?pic=s3jyc7

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ospite






Inviato: Mer 17 Mag 2006, 16:03   Oggetto:
Ospite Mer 17 Mag 2006, 16:03
Rispondi citando

beppe58 ha scritto:
Ciao Cikke,se la base è sana quasi sicuramente qualche nuovo getto verrà fuori.Io direi,dopo la spuntatura,di aspettare un pò a bagnarla.Tenuta a "dieta"le si da modo di cicatrizzare.Su quanto/quando bagnare è praticamente impossibile dare dei tempi tante sono le variabili.Temperature,terriccio + o - ricco,vaso in coccio/plastica per fare alcuni esempi.E varia pure da una grassa all'altra.Considera comunque che le succulente è mooolto + facile che marciscano piuttosto che secchino.Con questo non voglio scoraggiarti sia chiaro.L'importante è non perdersi d'animo e fare tesoro degli errori.Alzi la mano chi non ha fatto cadaveri.Allego le due euphorbie: La prima e.horrida CIAOOO
http://tinypic.com/view/?pic=s3jxn8
http://tinypic.com/view/?pic=s3jyc7
beppe58,
Ciao Beppe, mi sono iscritta oggi e ho notato che sei davvero bravo, potresti darmi una mano, con la mia pianta?
Ho lasciato anche un messaggio nel forum, sezione malattie, cuscinetto ammalato, se vuoi domani ti mando una foto. Neutral

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it