La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Lombardia - Vivai in zona milano ovest
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Info regionali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
agavina
Master
Master


Registrato: 05/03/13 09:10
Messaggi: 1475
Residenza: Zurigo (CH)

Inviato: Mar 26 Mar 2013, 10:31   Oggetto: Lombardia - Vivai in zona milano ovest
agavina Mar 26 Mar 2013, 10:31
Rispondi citando

Ciao a tutti, nel weekend dovrei fare un giretto in italia, vicino a milano....
ho visto che consigliate tutti come vivaio quello di Colombo, ma purtroppo per problemi di tempo non riuscirò a visitarlo nemmeno questa volta......
so che ci sono questi altri, qualcuno li ha visitati di recente?

garden toppi - saronno
garden pravettoni - origgio?
la colorina - nerviano
vivai zazzera - inveruno?
viridea - rho

so che non sono vivai specializzati ma x il momento mi posso accontentare Very Happy (non sto cercando niente di super strano, sono ancora agli inizi ma mi sto ammalando seriamente di cactite acuta e mi piacciono tutti!!)

......... anzi, suggerimenti sui generi più robusti sono ben accetti, anche perché, tutte le volte che entro in un garden faccio man bassa e poi mi ritrovo con piante che nel tempo cresceranno troppo o che hanno esigenze che non posso soddisfare.......

ho scritto il solito papiro........ Abbattuto

Top
Profilo Invia messaggio privato
agavina
Master
Master


Registrato: 05/03/13 09:10
Messaggi: 1475
Residenza: Zurigo (CH)

Inviato: Mer 27 Mar 2013, 13:00   Oggetto:
agavina Mer 27 Mar 2013, 13:00
Rispondi citando

Triste peccato non c'è nessuno della zona che ci è passato anche solo a prendere i fiori x il giardino e ha dato un'occhiata ?

oppure che ci è andato in passato e ha avuto esperienze con piante prese da loro?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Stella
Partecipante
Partecipante


Registrato: 27/09/09 13:51
Età: 35
Messaggi: 330
Residenza: Milano

Inviato: Lun 08 Apr 2013, 16:25   Oggetto:
Stella Lun 08 Apr 2013, 16:25
Rispondi citando

Mi ero persa il post! Mi spiace, forse è troppo tardi, ma io abito proprio da quelle parti, e frequento abitualmente tutti i garden che hai nominato.
Ti rispondo lo stesso..nel caso ti serva un'altra volta.
Allora..sono tutti vivai non specializzati, quindi non ti devi aspettare chissà che scelta, ma comunque ci sono delle differenze..
-Toppi di Saronno: ha diverse piante, ma la maggior parte sono abbastanza comuni, e anche abbastanza pompate. C'è solo un angolino con qualche pianta un po' più ricercata (per esempio c'è sempre la Sulcorebutia rauschii). Ah e ci sono in vendita diverse Euphorbie obese a 1.50 euro.
-Garden Pravettoni: sicuramente il migliore tra quelli che hai nominato. Di recente sembrano un po' meno curate, ma comunque ha sempre piante grasse abbastanza ricercate per essere un vivaio generico. Vende diverse specie di Euphorbie e altri generi che, almeno dalle mie parti, non si vedono nei vivai (Epithelantha, Frailea ecc.).
-La Colorina: lascia perdere...è un piccolo vivaio, buono solo per comprare mazzi di fiori. Vende anche piante grasse, ma non vengono minimamente curate da anni..sono tutte mooolto sofferenti o decedute da tempo Abbattuto
-Zazzera: non ti consiglio neanche questo. é quello che conosco meno, ma se non ricordo male, l'ultima volta che sono andata, non ho avuto una bella impressione.
-Viridea:...come tutti i Viridea. Ci sono un paio di tavoli con le piante grasse un po' più comuni..e poi un angolino con quelle un po' più ricercate. Il problema è che non sono per niente curate. La scorsa estate si erano accorti che quelle più costose erano talmente conciate (tra cocciniglia e macchie di umidità) che le avevano messe tutte al 50 % (io ne ho approfittato per prendere un Thelocactus bicolor Sorriso )..però le stesse piante, e nelle stesse condizioni, sono tornate a prezzo pieno, quindi non mi sembrano molto corretti.

In definitiva..consiglio sicuramente il Pravettoni!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Stella
Partecipante
Partecipante


Registrato: 27/09/09 13:51
Età: 35
Messaggi: 330
Residenza: Milano

Inviato: Lun 08 Apr 2013, 16:32   Oggetto:
Stella Lun 08 Apr 2013, 16:32
Rispondi citando

Scusate l'OT..
nel messaggio ho sempre scritto "E u p h o r b i e" (ora ho dovuto scrivere le lettere staccate sennò me lo cambiava ancora)..e ho anche ricontrollato, andando su modifica...ma quando lo pubblico compare scritto "euforbie"..come mai?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca
Amministratore


Registrato: 14/07/09 09:10
Età: 51
Messaggi: 7978
Residenza: Bergamo

Inviato: Lun 08 Apr 2013, 16:50   Oggetto:
Luca Lun 08 Apr 2013, 16:50
Rispondi citando

Euforbie è "italianizzato" plurale, la dicitura corretta è Euphorbia. Si dovrebbe scrivere: delle bellissime Euphorbia....


_________________
Ciao, Luca.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5371
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Lun 08 Apr 2013, 17:01   Oggetto:
Giorgio Lun 08 Apr 2013, 17:01
Rispondi citando

Quando si parla in generale si può utilizzare il termine italiano euforbia, scritto con la iniziale minuscola e la effe al posto del ph. Anche al plurale si scrive euforbie.
Il termine E u p h o r b i e (scrittura non esatta) viene corretto automaticamente.


_________________
Ciao, Giorgio


L'ultima modifica di Giorgio il Lun 08 Apr 2013, 17:05, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stella
Partecipante
Partecipante


Registrato: 27/09/09 13:51
Età: 35
Messaggi: 330
Residenza: Milano

Inviato: Lun 08 Apr 2013, 17:02   Oggetto:
Stella Lun 08 Apr 2013, 17:02
Rispondi citando

Va bene, ma io credo di averlo sempre scritto con la "E" maiuscola e con il "ph", e al plurale, come dici tu..e ora non capisco perchè venga corretto automaticamente con la "e" minuscola, e con la "f". Se mi hai parlato dell'italianizzazione al plurale, vuol dire che d'ora in poi mi verrà sempre cambiato, a meno che io non lo scriva al singolare? Ma in ogni caso..perchè mi succede solo ora?
Scusate ancora l'OT, non aggiungo altro Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5371
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Lun 08 Apr 2013, 17:10   Oggetto:
Giorgio Lun 08 Apr 2013, 17:10
Rispondi citando

Questo tipo di correzione è stata inserita solo da alcuni mesi.
Il termine euphorbia è latino, quindi al plurale andrebbe scritto euphorbiae, ma quando non fa parte del nome scientifico o non si specifica che si tratta di genere botanico, è preferibile scriverlo in italiano.
La stessa cosa vale per tutti gli altri nomi di genere, quindi opuntia diventa opunzia/opunzie, rebutia diventa rebuzia/rebuzie, ecc. .


_________________
Ciao, Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stella
Partecipante
Partecipante


Registrato: 27/09/09 13:51
Età: 35
Messaggi: 330
Residenza: Milano

Inviato: Lun 08 Apr 2013, 17:30   Oggetto:
Stella Lun 08 Apr 2013, 17:30
Rispondi citando

Grazie, ora è tutto chiaro.
Scusa Agavina Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato
agavina
Master
Master


Registrato: 05/03/13 09:10
Messaggi: 1475
Residenza: Zurigo (CH)

Inviato: Lun 08 Apr 2013, 20:19   Oggetto:
agavina Lun 08 Apr 2013, 20:19
Rispondi citando

Very Happy allora qualcuno in zona c'è!
grazie mille x la risposta, ne farò tesoro x il prossimo giro!
purtroppo l'ultima volta mi sono dovuta accontentare del viridea e quando ho svasato le piante le ho trovate in condizioni non proprio idonee..... per OT non ti preoccupare, questo genere di spiegazioni è sempre ben accetto, almeno imparo qualcosa anch'io
Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
agavina
Master
Master


Registrato: 05/03/13 09:10
Messaggi: 1475
Residenza: Zurigo (CH)

Inviato: Mer 17 Apr 2013, 15:00   Oggetto:
agavina Mer 17 Apr 2013, 15:00
Rispondi citando

Stella, grazie per la dritta sull'euphorbia obesa, ho mandato di corsa un'amica a prendermene un paio Sorriso


_________________
pain is temporary - losing is forever

Emanuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stella
Partecipante
Partecipante


Registrato: 27/09/09 13:51
Età: 35
Messaggi: 330
Residenza: Milano

Inviato: Ven 19 Apr 2013, 11:08   Oggetto:
Stella Ven 19 Apr 2013, 11:08
Rispondi citando

Prego, spero che ci siano ancora! Saranno state una ventina, in una specie di contenitore bianco..un po' separate dalle altre.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Histrix
Amatore
Amatore


Registrato: 04/09/12 08:02
Messaggi: 691
Residenza: Italia

Inviato: Sab 20 Apr 2013, 12:14   Oggetto:
Histrix Sab 20 Apr 2013, 12:14
Rispondi citando

Quelle di viridea vengono in gran parte da AG Sanremo ma sono li da talmente tanto tempo da dimostrare chiaramente l'abbandono in cui versano. Comunque da AG ti fanno dei prezzi direi identici a quelli di Viridea.

Top
Profilo Invia messaggio privato
agavina
Master
Master


Registrato: 05/03/13 09:10
Messaggi: 1475
Residenza: Zurigo (CH)

Inviato: Lun 29 Apr 2013, 12:32   Oggetto:
agavina Lun 29 Apr 2013, 12:32
Rispondi citando

histrix, scusa se rispondo solo ora ma mi sono persa la notifica del messaggio Triste

per me sanremo é un po' fuori mano al momento, mi sa che quelle che ho preso io non arrivavano da un vivaio specializzato..... alcune erano in torba supercompatta, mentre l'agave filifera aveva una composta non male (parere da neofita) ma era completamente zuppa ......
Per il momento comunque sembrano aver superato il rinvaso Smile attendiamo un po' e vediamo!!!!


stella, trovata l'obesina Smile anzi due!!! e una sta facendo i fiorellini Smile


_________________
pain is temporary - losing is forever

Emanuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stella
Partecipante
Partecipante


Registrato: 27/09/09 13:51
Età: 35
Messaggi: 330
Residenza: Milano

Inviato: Mar 30 Apr 2013, 14:26   Oggetto:
Stella Mar 30 Apr 2013, 14:26
Rispondi citando

Sono contenta..e speriamo che siano maschio e femmina Laughing

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Info regionali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it