La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Auxine

 
   Indice forum -> Scuola
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stella
Partecipante
Partecipante


Registrato: 27/09/09 13:51
Età: 35
Messaggi: 330
Residenza: Milano

Inviato: Mar 02 Ott 2012, 23:38   Oggetto: Auxine
Stella Mar 02 Ott 2012, 23:38
Rispondi citando

Sotto suggerimento di Beppe, proverò a spiegare qualcosa riguardo ai fitoormoni, e altro. Premetto che sono solo una studentessa universitaria, e che quindi credo ci siano persone molto più competenti anche su questo forum, che già conoscono gli argomenti, e che potrebbero correggermi o partecipare. Come primo argomento vorrei trattare le Auxine, e se la cosa interesserà, mi cimenterò anche in altri. Per me sarà comunque un utile ripasso, e un divertimento, perchè di rado mi capita di avere degli interlocutori interessati Very Happy ..buona lettura.

Il termine “Auxina” è un modo generico per riferirsi a quelle sostanze chimiche, sia naturali, che sintetiche, in grado di influire sulla crescita, e sul differenziamento cellulare nei vegetali.

Struttura e possibile spiegazione di un'attività auxinica in composti differenti:
L'auxina principale, presente in tutte le piante, è l'acido 3-indolacetico (IAA), di cui mostro la struttura.
Quasi tutti gli studi, e le conoscenze di cui parlerò si riferiscono a quest'ultima. Altre auxine sono l'acido 4-cloroindol-3-acetico (4-Cl-IAA) presente nella pianta di pisello, e l'acido fenilacetico.
Una caratteristica comune, almeno nelle prime due, che potrebbe essere una spiegazione dell'attività auxinica, è la separazione di cariche, dovuta a una carica negativa derivante dal gruppo carbossilico (COO-), e una positiva localizzata sull'atomo di azoto (N).

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Stella
Partecipante
Partecipante


Registrato: 27/09/09 13:51
Età: 35
Messaggi: 330
Residenza: Milano

Inviato: Mar 02 Ott 2012, 23:41   Oggetto: