La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Campania - Napoli & dintorni: quanti siamo????
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
   Indice forum -> Info regionali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 29/12/07 16:12
Messaggi: 5369
Residenza: Ostiglia MN

Inviato: Lun 13 Feb 2012, 17:38   Oggetto:
Giorgio Lun 13 Feb 2012, 17:38
Rispondi citando

http://www.costieracactus.it/

LOC. CASA SPARANI 1
84010 TRAMONTI
SA
Phone 089.856183


_________________
Ciao, Giorgio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Attilio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/06/09 20:51
Età: 42
Messaggi: 243
Residenza: Salerno

Inviato: Lun 13 Feb 2012, 19:14   Oggetto:
Attilio Lun 13 Feb 2012, 19:14
Rispondi citando

Eccomi! Ciao a tutti da Salerno, sono un appassionato fin da ragazzino e da qualche anno ho ripreso a collezionare cactus ed euphorbie a tutta forza!

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mikey
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/12/10 10:29
Messaggi: 261
Residenza: Campania

Inviato: Mar 14 Feb 2012, 11:37   Oggetto:
mikey Mar 14 Feb 2012, 11:37
Rispondi citando

Ciao Attilio Sorriso Piacere di conoscerti ! ! !
Io la scorsa primavera mi son fatto un giro da Italcactus (Maiori),
ho visitato tutta l'azienda ed ho fatto qualche "foto ricordo" . . .
Purtroppo però non sono rimasto totalmente soddisfatto e mi spiego :
quando sono arrivato sul posto ho incontrato due signore intente ad innaffiare un mare di vasetti con piantine , le signore (ad evidenza due dipendenti) , lasciando la mansione in cui erano assorte si sono messe a mia completa disposizione scarrozzandomi in lungo ed in largo per tutte le serre e preparando subito un ottimo caffè ! ! !
Nel frattempo (circa una mezz'ora) è arrivato il proprietario,
quest'ultimo mi ha spiegato che i cactus erano una passione del padre ormai scomparso e che lui si limitava a proseguire questa attività nei ritagli di tempo lasciati liberi da altri affari . . . RISULTATO ? ? ?
Se vi capita di andare da Italcactus troverete tante persone disponibili,
ma nessuna competente in materia, lo stesso proprietario mi ha venduto un F. pottsii da esposizione (40 cm di diametro e praticamente immacolato) dicendomi che era un macrodiscus (meno male che io ne sapevo più di lui e ho fatto finta di nulla pregustandomi l'affare).
Piante in generale in buona salute e di ottime dimensioni ma non vi aspettate miracoli in quanto a varietà Triste .
Se cercate qualcosa in particolare inutile chiedere a telefono,
limitiamoci a dire che il defunto padre aveva per i nomi un fiuto che ad evidenza il figlio non ha ereditato, se cercate una rarità potrebbero anche averla, ma dovrete controllare di persona le piante una ad una e, visto che l'azienda si trova in località a dir poco disagevole (curve a volontà), si tratta di una bella scommessa ! ! !
Ciò detto il vero appassionato non si fa scoraggiare da nessuna di queste inezie Esatto Esatto

Costiera cactus invece l'avevo già sentito nominare e conto di farci una capatina al più presto non appena il tempo si aggiusta !!!
Se qualcuno vi è già stato sarebbe piacevole sentirne l'impressione Esatto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Attilio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/06/09 20:51
Età: 42
Messaggi: 243
Residenza: Salerno

Inviato: Mar 14 Feb 2012, 15:23   Oggetto:
Attilio Mar 14 Feb 2012, 15:23
Rispondi citando

Costiera Cactus si è spostato x la mia felicita' proprio a Montecorvino Pugliano loc.Pagliarone da circa un anno,ora si chiama "L'Angolo dei cactus",prima era a Tramonti.E' un mega ingrosso con migliaia di piante ma poche piante speciali.Essendo un ingrosso lavorano su quantita' X vivai o fiorai,quindi anche se disponibili non amano perdere troppo tempo e le volte che sono andato sono stato rapido e ho speso anche un bel po',acquistando anche intere placche di piante vaso 6 x un amico o grandi esemplari x me.Non c'è nessuna insegna o cartello che indichi dove si trovi.Ti consiglio in zona i vivai all'uscita di Pontecagnano o il vivaio "Verde In" sulla strada che da Pontecagnano porta a Faiano...piu' vicino a te c'è "Vivai Ianniello" Eboli ,dopo bivio S.Cecilia li a volte si trovano piante rare o chimere ma non è sempre fornito.
Se proprio non trovi quello che vuoi fai come me,aspetta il mese di Aprile e vieni alla mostra della Minerva a Salerno,ci sono sempre 2 o 3 espositori davvero tanto forniti o ordina su internet a "Cactus Art" belle piante e omaggio quasi certo.
Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mikey
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/12/10 10:29
Messaggi: 261
Residenza: Campania

Inviato: Mar 14 Feb 2012, 20:54   Oggetto:
mikey Mar 14 Feb 2012, 20:54
Rispondi citando

Pubblico al volo questa foto scattata da Italcactus
la scorsa estate vedo se trovo qualcos'altro Very Happy

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
mikey
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/12/10 10:29
Messaggi: 261
Residenza: Campania

Inviato: Mar 14 Feb 2012, 22:48   Oggetto:
mikey Mar 14 Feb 2012, 22:48
Rispondi citando

Questo è il F. pottsii "spacciato" per macrodiscus Dubbioso
Per carità può capitare !!!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Attilio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/06/09 20:51
Età: 42
Messaggi: 243
Residenza: Salerno

Inviato: Mer 15 Feb 2012, 10:06   Oggetto:
Attilio Mer 15 Feb 2012, 10:06
Rispondi citando

Belle piantone!
Ma i prezzi sono convenienti??? sono spesso in costiera ma non mi sono mai fermato a dare un occhiata.Ne vale la pena?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mikey
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/12/10 10:29
Messaggi: 261
Residenza: Campania

Inviato: Mer 15 Feb 2012, 15:57   Oggetto:
mikey Mer 15 Feb 2012, 15:57
Rispondi citando

Guarda Attilio in merito ad Italcactus e a quello che ho acquistato io credo che i prezzi non siano ne alti ne bassi, ma semplicemente giusti (a titolo d'esempio il pottsii che misura più di 30 cm mi è venuto una trentina di euro) e se ti capita di essere in zona non fermarti solo alla serra con l'insegna dell'azienda, quella che conoscono un po' tutti e che ha per il 90% solo piantine, ma fatti accompagnare da qualche dipendente alle serre "vecchie", a circa 3/4 Km di distanza , li ci sono piante per collezionisti, tra cui parecchie colonnari (non so dirti quante fossero euphorbie, non sono il mio genere) che seppur non rientrano nei mie gusti (ho la ferocactite e l'echinocactite) ciò nondimeno erano degnissime di ammirazione.
Ianniello lo conosco e di tanto in tanto faccio una capatina per vedere se ho fortuna
(ma so già che se va bene acquisto una volta su 10 ).
Piuttosto sono curioso di fare un giro presso i vivai che mi hai indicato tu,
potresti essere più preciso sulla nuova ubicazione di "costiera cactus" (visto che mi segnali la mancanza di insegne) e su quella di "verde in" (lo trovo sulla strada ? è segnalato? hai visto ferocactus in giro?)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Attilio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/06/09 20:51
Età: 42
Messaggi: 243
Residenza: Salerno

Inviato: Gio 16 Feb 2012, 10:26   Oggetto:
Attilio Gio 16 Feb 2012, 10:26
Rispondi citando

Verde IN è sulla strada che da Pontecagnano ti porta a faiano,intendo quella che si prende al centro di Pontecagnano accanto al cinema:è salendo direzione Faiano sulla dx ed è a fronte via indicato dall'insegna.Ci sono abbastanza piante a prezzi piu' o meno buoni,di fero pochi.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
XerXers
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/10/10 18:10
Età: 40
Messaggi: 147
Residenza: Napoli

Inviato: Lun 20 Feb 2012, 12:40   Oggetto:
XerXers Lun 20 Feb 2012, 12:40
Rispondi citando

Ci sono anche io da Napoli città, anche se non scrivo da un po sul forum

Top
Profilo Invia messaggio privato
Patty
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/02/12 01:19
Messaggi: 192
Residenza: Napoli

Inviato: Dom 26 Feb 2012, 1:53   Oggetto:
Patty Dom 26 Feb 2012, 1:53
Rispondi citando

Salve a tutti, io sono di Napoli, non ci sono punti di riferimento in zona? Sarei felice di condividere con qualcuno informazioni. Grazie a tutti... Smile


_________________
Felice di esserci
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Patty
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/02/12 01:19
Messaggi: 192
Residenza: Napoli

Inviato: Dom 26 Feb 2012, 1:55   Oggetto:
Patty Dom 26 Feb 2012, 1:55
Rispondi citando

Intendevo fiere e quant'altro relativamente alle succulente. Oltre a qualche fioraio ed ai supermercati tipo Ikea, mi pare non ci sia molto. Sbaglio?


_________________
Felice di esserci
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
overshot
Master
Master


Registrato: 03/01/10 16:29
Età: 45
Messaggi: 1253
Residenza: Napoli

Inviato: Lun 27 Feb 2012, 9:53   Oggetto:
overshot Lun 27 Feb 2012, 9:53
Rispondi citando

Ciao Patty.. Sorriso
Sul fatto che a Napoli non ci siano grandi vivai di piante grasse non hai tutti torti. Oltre all'Ikea sarai andata sicuramente da Leroy Merlin, qualcosa lì la trovi. Certamente poi trovi qualcosa in più allontanandoti da Napoli città. Qualcuno ti saprà dare sicuramente qualche buon indirizzo. L'anno scorso Nataly mi aveva indicato un vivaio nei pressi della fermata "Colli Aminei" della metropolitana collinare, ci sono stato un paio di volte e devo dire che qualcosa di interessante a prezzi giusti si trova.

Riguardo a fiere ed eventi invece ti segnalo le due mostre annuali di Portici e di Ischia (al Negombo). In genere si tengono tra aprile e maggio, sinceramente non ho ancora visto se abbiano comunicato le date ufficiali ma se dai un'occhiata su internet lo potrai appurare.. Sorriso


_________________
Ogni Uomo è tutto l'Universo
Top
Profilo Invia messaggio privato
mikey
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/12/10 10:29
Messaggi: 261
Residenza: Campania

Inviato: Mar 28 Feb 2012, 9:19   Oggetto:
mikey Mar 28 Feb 2012, 9:19
Rispondi citando

Ciao Patty,
guarda, io non so indicarti dei vivai a Napoli ma, in città e a "tempo perso",
ti consiglio di dare uno sguardo in Via Amerigo Vespucci, all'altezza del Presidio Ospedaliero Loreto Mare, li c'è un piccolo chiosco/fioraio che, soprattutto in primavera mette in mostra delle belle piante ! ! !
Io che sono un amante di echinocactus e ferocactus
ho in passato avuto delle belle sorprese . . .
Ti ripeto "non metterci il pensiero" ma di tanto in tanto dai un occhiata perchè
a volte (anche se in maniera del tutto casuale) si può trovare qualche bella pianta . . .

P.S. Se ti capita di andare e di notare che hanno fatto il carico per l'imminente stagione di vendita fammi sapere ! ! !

Top
Profilo Invia messaggio privato
Patty
Partecipante
Partecipante


Registrato: 25/02/12 01:19
Messaggi: 192
Residenza: Napoli

Inviato: Mar 28 Feb 2012, 11:50   Oggetto:
Patty Mar 28 Feb 2012, 11:50
Rispondi citando

Ringrazio di cuore Overshot e Mikey, da Ikea e Leroy Merlin ho comprato tutte le succulente e cactacee più carine che ho, ma son tutte piccole, tranne delle crassule un pochino più grandi comprate proprio ieri da Ikea, erano davvero malridotte le ho prese lo stesso temendo che così conciate nessuno le avrebbe mai acquistate e magari le avrebbero buttate. Ora stanno nella mia piccola serra fredda sul balcone, mi ringrazieranno presto con le nuove foglie. Visiterò con piacere il vivaio nella zona Colli Aminei, ci passo sempre recandomi al lavoro e grazie per l'indicazione delle fiere almeno a quella di Portici non mancherò di sicuro! Visiterò anche il piccolo fioraio di via Vespucci. Naturalmente vi informerò se dovessi notare un'improvvisa ricchezza nei luoghi citati. Un abbraccio e ancora grazie per avermi arricchita Smile


_________________
Felice di esserci
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Info regionali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it