La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


puntini rossi diffusi su innesto

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
deltaelle
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/03/08 10:27
Messaggi: 460
Residenza: Brescia

Inviato: Dom 13 Apr 2008, 12:32   Oggetto: puntini rossi diffusi su innesto
deltaelle Dom 13 Apr 2008, 12:32
Rispondi citando

ciao a tutti..ho un problema con un innesto di cui metto le foto..ci sono dei puntini rossi ke all'inizio erano pokissimi ma in qlk gg sn diventati diffusi su tutta la parte alta dell'innesto..non so se si vedono nella foto..ho provato a guardare con la lente d'ingrandimento se x caso fosse ragnetto rosso ma nn vedo ness1 ragnetto.. Triste help Sorriso
p.s. ha infestato anke1altra piantina anke se nn state a contatto diretto...bah.. Triste

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 13 Apr 2008, 12:56   Oggetto:
beppe58 Dom 13 Apr 2008, 12:56
Rispondi citando

Non si vede !!! Innestato su hilocereus,con un brutto inizio di eziolatura(le punte "a capezzolo"...indice di troppo poca luce in vegetazione)

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
deltaelle
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/03/08 10:27
Messaggi: 460
Residenza: Brescia

Inviato: Dom 13 Apr 2008, 13:05   Oggetto:
deltaelle Dom 13 Apr 2008, 13:05
Rispondi citando

troppo poca luce!?!?ma se l ho tenuta al sole tt il gg?!sl gli ultimi 3 gg continua a piovere xcio' ho dovuto ricoverarla in casa ma vicina alla finestra..ieri xo' ho comprato1serra e oggi la monto se s quieta la pioggia csi prende luce lo stesso ma è riparata dalla pioggia... cmq cavolo sono dei puntini rossi..ora cerco d fare1foto +decente...

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 13 Apr 2008, 13:51   Oggetto:
cactus Dom 13 Apr 2008, 13:51
Rispondi citando

Anche a me sembra eziolata, per i puntini non saprei cosa dirti, forse del fungicida da contatto può aiutare.

Tra l'altro sono due piante che fra loro hanno poco in comune... direi molto difficile da curare e portare avanti.

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 13 Apr 2008, 16:07   Oggetto:
beppe58 Dom 13 Apr 2008, 16:07
Rispondi citando

deltaelle ha scritto:
troppo poca luce!?!?ma se l ho tenuta al sole tt il gg?!sl gli ultimi 3 gg continua a piovere xcio' ho dovuto ricoverarla in casa ma vicina alla finestra.....

Ok non lo metto in dubbio,ma nei mesi precedenti ?Probabilmente era al caldo e con pochissima luce.Per le macchie:se sono ruggini non sono pericolose,se è septoriosi(le macchie hanno + colori ?) puoi nebulizzarla con ossicloruro di rame oppure se non la vuoi blu con il sistemico "dodina".Non vorrei sembrare troppo "cassandra" ma è dura tenere quelle piante,impensabile farle radicare xchè senza clorofilla e sull'hilocereus non durano a lungo. Triste Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
deltaelle
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/03/08 10:27
Messaggi: 460
Residenza: Brescia

Inviato: Dom 13 Apr 2008, 17:51   Oggetto:
deltaelle Dom 13 Apr 2008, 17:51
Rispondi citando

si nei mesi precedenti effettivamente nn aveva molta luce..cmq ora è tt risolto speriamo ke si riprenda..
x le makkie sn solo rosse..ho nebulizzato1fungicida x ora..vedro' i risultati..se qlcn ha altri suggerimenti x eliminare le makkie sn bene accetti..sarà difficile tenerla ma faro' il possibile..

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 14 Apr 2008, 0:53   Oggetto:
beppe58 Lun 14 Apr 2008, 0:53
Rispondi citando

deltaelle ha scritto:
si nei mesi precedenti effettivamente nn aveva molta luce..cmq ora è tt risolto speriamo ke si riprenda..
x le makkie sn solo rosse..ho nebulizzato1fungicida x ora..vedro' i risultati..se qlcn ha altri suggerimenti x eliminare le makkie sn bene accetti..sarà difficile tenerla ma faro' il possibile..

Arriciao, Sorriso purtroppo le macchie rimarrano,l'importante è che non aumentino di numero e dimensioni..Ciauu

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it