La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Tempo di raccolta
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Caudiciformi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Ven 07 Feb 2014, 1:09   Oggetto:
exwarrier Ven 07 Feb 2014, 1:09
Rispondi citando

Ma quando riposano? Ho l'impressione che siano sempre in pieno vigore. Quello mio grosso non lo tengo a temperatura troppo alta, ma continua a vegetare, anche se qualche foglia è caduta.


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 07 Feb 2014, 9:40   Oggetto:
pessimo Ven 07 Feb 2014, 9:40
Rispondi citando

Probabilmente se le tieni al caldo e le bagni un pochino vegetano sempre.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Ven 07 Feb 2014, 11:04   Oggetto:
exwarrier Ven 07 Feb 2014, 11:04
Rispondi citando

Appunto, Massimo... e allora quando riposano?


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
agavina
Master
Master


Registrato: 05/03/13 09:10
Messaggi: 1475
Residenza: Zurigo (CH)

Inviato: Ven 07 Feb 2014, 11:21   Oggetto:
agavina Ven 07 Feb 2014, 11:21
Rispondi citando

Ma devono riposare per forza?.....


_________________
pain is temporary - losing is forever

Emanuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 07 Feb 2014, 11:30   Oggetto:
Gianna Ven 07 Feb 2014, 11:30
Rispondi citando

No Emanuela, le semine sicuramente no.
Le piante "adulte" fanno come pare a loro, qualche volta perdono le foglie, altre le mantengono per poi perderle a fine inverno


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
agavina
Master
Master


Registrato: 05/03/13 09:10
Messaggi: 1475
Residenza: Zurigo (CH)

Inviato: Ven 07 Feb 2014, 11:38   Oggetto:
agavina Ven 07 Feb 2014, 11:38
Rispondi citando

No no intendevo le piante adulte! Non te le tratto male le semine! Smile pero pensandoci anche le piante adulte...insomma arrivano da climi completamente diversi dal nostro, dove piu che un cambio di temperatura subiscono un cambio di umidità... leggi stagione delle piogge e via dicendo... lo fanno il riposo a casa loro?
Ad esempio, ho un pachypodium lamerei da dicembre 2012 - a parte che è strano che sia ancora vivo--tenendolo in casa in inverno e sul balcone in estate non va mai a riposo ....perde qualche foggliolina ma vegeta sempre...focke edulis invece invece, gestita nello stesso modo perde tutte le foglioline e le ricaccia tutte le volte che la sposto dentro o fuori ..... non riposa nemmeno lei ....


_________________
pain is temporary - losing is forever

Emanuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 07 Feb 2014, 12:00   Oggetto:
Gianna Ven 07 Feb 2014, 12:00
Rispondi citando

I Pachypodium lamerei in Madagascar perdono le foglie durante il loro "inverno", che vuole dire temperature un po' fresche la notte.
Pure i Pachypodium saundersii che ho visto in Sud Africa in agosto sono senza foglie, così come gli Adenium multiflorum (in fiore nello stesso periodo prima di mettere le foglie, che spunteranno poi con l'arrivo delle prime piogge a settembre)


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
agavina
Master
Master


Registrato: 05/03/13 09:10
Messaggi: 1475
Residenza: Zurigo (CH)

Inviato: Ven 07 Feb 2014, 12:03   Oggetto:
agavina Ven 07 Feb 2014, 12:03
Rispondi citando

Ecco .... esperienza direttasul campo Intesa
Ma quindi le mie collasseranno prima o poi ....


_________________
pain is temporary - losing is forever

Emanuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Ven 07 Feb 2014, 12:20   Oggetto:
Gianna Ven 07 Feb 2014, 12:20
Rispondi citando

Per farle collassare sai cosa devi fare ... metterle in cantina Smile
Il P. lamerei, come dici tu, ti perde le foglie più basse. Poi ci sarà quella volta che ne perderà di più, e quella volta che le perderà tutte o quasi. Dipende chiaramente dalla temperatura in cui lo tieni. Ma ho notato nei miei che più diventano grandi, più hanno la tendenza a perdere le foglie e fare come in natura: con il risveglio mettono il ciuffo di foglie in alto, mentre da più "giovani" avevano quell'aspetto strano con le foglie lungo buona parte del tronco. Come, dei resto, tutti quei P. lamerei già sui 30 cm che trovi spesso nei vivai, casomai frutto di colture intensive


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
agavina
Master
Master


Registrato: 05/03/13 09:10
Messaggi: 1475
Residenza: Zurigo (CH)

Inviato: Ven 07 Feb 2014, 12:22   Oggetto:
agavina Ven 07 Feb 2014, 12:22
Rispondi citando

Abbattuto cantinaccia .....questi li ho in casa!
Bene bene, scusate per l ot e grazke per le spiegazioni


_________________
pain is temporary - losing is forever

Emanuela
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 07 Feb 2014, 12:47   Oggetto:
pessimo Ven 07 Feb 2014, 12:47
Rispondi citando

Avrei elaborato questo pensiero: se teniamo una pianta proveniente da zone calde, desertiche o tropicali, in serra riscaldata davvero, quindi minime di 15 o 20 gradi, questa vegeta sempre. Risultato: cresce di più e, se ben coltivata, non credo si possa dire stressata, cresce sempre e basta.
Per i fiori non so, forse ne farà meno, o forse ne farà altrettanti, non lo so, ma il punto è un altro.
In questa condizione (teorica) di serra riscaldata mancano le stagioni che invece sono presenti in natura. Nel vaso e in serra non siamo in natura.
Le piante sono organismi vegetali, non animali, teoricamente possiamo forzarli a crescere sempre e senza problemi.
Vorrei dire che una pianta che cresce 12 mesi all'anno, senza pompaggi di alcun genere, ovviamente, cresce di più e non vedo quali possano essere le contrindicazioni.
Ho scritto un pensiero, cioè penso quello che ho scritto, ma non ne sono sicuro al 100%, mi farebbe piacere dibattere questa mia posizione, vorrei capire se è una sciocchezza oppure no, grazie.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Ven 07 Feb 2014, 23:59   Oggetto:
exwarrier Ven 07 Feb 2014, 23:59
Rispondi citando

Organismi vegetali... e chi dice che non abbiano anche loro delle energie limitate come gli animali? Quindi, con l'andar del tempo, potrebbero affievolirsi e portare al decadimento della pianta.
@Manuela: io il lamerei lo portai in casa con l'inizio dei primi freddi; poi ritornò fuori quando le temperature ritornarono più midi (ora non ricordo esattamente i periodi tra ott. e nov.). Ogni tanto perde qualche foglia e altre iniziano a seccarsi e diventare pendule, ma forse nemmeno cadranno tanto presto; ma ci sono altre nuove che stanno spuntando. La F. edulis ha perso tutte le foglie, ma ha dei getti nuovi, con foglioline, già molto lunghi e posso cominciare a fare intrecci. Certi rami secchi e sottili si sono staccati autonomamente, ma quelli più grossi sono ben saldi e da lì sono partiti i nuovi getti.


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
marino
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 23/03/11 19:35
Messaggi: 52
Residenza: milanese a Tenerife

Inviato: Lun 14 Apr 2014, 22:20   Oggetto:
marino Lun 14 Apr 2014, 22:20
Rispondi citando

Complimenti!
Io sono nuovo di questo forum, anzi non ho mai scritto su un forum fino a ieri, quindi non so ancora come aprire un nuovo argomento.
Io colleziono molti Adenium, ne ho anche di grandi, ma di specie pure mi manca ancora il vero multiflorum. Qualcuno sa dirmi dove posso procurarmelo??? Me ne sono appena arrivati 2 da Uhlig Kakteen ma non corrispondono proprio alle descrizioni dei veri multiflorum. Infatti questi hanno le foglie lisce e appuntite. Qualcuno li ha mai comprati da lui e poi visto i fiori? Spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare quelli veri... Grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Mar 15 Apr 2014, 6:58   Oggetto:
exwarrier Mar 15 Apr 2014, 6:58
Rispondi citando

Ciao Marino, ben arrivato nel Forum. Ma di che dimensioni sono le piante? Io, l'ultima volta che li ho visti da Uhlig in fiera, corrispondevano al cartellino. Certamente passerà di qua l'esperta che ti ragguaglierà in merito (qui sono le foto postate da lei http://www.cactofili.org/scheda.asp?id=117058&mode=succulente&gen=adenium&sp=multiflorum e anche questo bel reportage http://forum.cactus-co.com/viewtopic.php?f=10&t=29580).
Sarebbe interessante se tu postassi le foto delle piante "incriminate"


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mar 15 Apr 2014, 7:04   Oggetto:
Gianna Mar 15 Apr 2014, 7:04
Rispondi citando

Ciao Marino, benvenuto nel forum.
E' vero, non è facile trovare gli Adenium multiflorum, io i semi me li sono procurata due anni fa sul posto, durante un viaggio in Sud Africa. Avevo raccolto i baccelli che ancora erano attaccati alla pianta, molto vicini alla maturazione, ma finchè i semi non sono germinati non sapevo se ne sarebbe nato qualcosa. Ora ho un paio di piantine che stanno crescendo. Pure io avevo comprato anni fa da Uhlig una piccola semina, ma come dici tu poi non si è rivelata tale: è fiorita per la prima volta la scorsa estate e il fiore non era proprio quello del multiflorum, purtroppo. La pianta, tra l'altro, dovrebbe fiorire prima di mettere le foglie e questo qui, invece, ne era pieno ...


_________________
Gianna



L'ultima modifica di Gianna il Mar 15 Apr 2014, 7:08, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Caudiciformi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it