La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


pizza
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
   Indice forum -> OT
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lalina88
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/06 21:37
Messaggi: 145

Inviato: Mer 30 Apr 2008, 22:32   Oggetto:
Lalina88 Mer 30 Apr 2008, 22:32
Rispondi citando

si bè quello lo so Very Happy !!! ma ci riesce bene la pizza lo stesso anche in quei forni?

Top
Profilo Invia messaggio privato
scoppiato
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/08 16:25
Età: 47
Messaggi: 157
Residenza: Salerno

Inviato: Mer 30 Apr 2008, 22:35   Oggetto:
scoppiato Mer 30 Apr 2008, 22:35
Rispondi citando

dovresti farla in teglia ......

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Lalina88
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/06 21:37
Messaggi: 145

Inviato: Gio 01 Mag 2008, 9:26   Oggetto:
Lalina88 Gio 01 Mag 2008, 9:26
Rispondi citando

infatti ho sentito alcune persone che lo hanno già, e dicono che con le teglie viene buonissima lo stesso.... sarà che io non ci credo....però quel forno lo voleva mia madre e lo abbiamo fatto....se ora convincessi mio padre che non è così complicato usare anche il forno artigianale.....
una signora mi ha detto, ad esempio, che le cose ci vengono buone solamente se lo accendi taaaaaaaaaaaaaaaaaaante volte...... forse a questo ci arrivo anche io, però mi dico....lo potrò accendere un pò di volte, ma più di una volta a settimana, non credo....tu dici che possa bastare???

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lalina88
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/06 21:37
Messaggi: 145

Inviato: Gio 01 Mag 2008, 9:30   Oggetto:
Lalina88 Gio 01 Mag 2008, 9:30
Rispondi citando

rileggendo l'intervento che avevi fatto quasi all'inizio, ti faccio un'altra domandina Sorriso
se dovessi mettere il forno all'esterno.... è consigliabile ripararlo in qualche modo? parlo del forno artigianale....e....con il fatto che debba asciugarsi, che intendi???
ti ringrazio e scusami per le troppe domande...

Top
Profilo Invia messaggio privato
scoppiato
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/08 16:25
Età: 47
Messaggi: 157
Residenza: Salerno

Inviato: Gio 01 Mag 2008, 11:48   Oggetto:
scoppiato Gio 01 Mag 2008, 11:48
Rispondi citando

Lalina88 ha scritto:
una signora mi ha detto, ad esempio, che le cose ci vengono buone solamente se lo accendi taaaaaaaaaaaaaaaaaaante volte...... forse a questo ci arrivo anche io, però mi dico....lo potrò accendere un pò di volte, ma più di una volta a settimana, non credo....tu dici che possa bastare???



Lanina il fatto non e' se possa bastare ma dipende da cosa vuoi farci....certo se il forno e' all'esterno accenderlo la sera prima non sarebbe male

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
scoppiato
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/08 16:25
Età: 47
Messaggi: 157
Residenza: Salerno

Inviato: Gio 01 Mag 2008, 11:58   Oggetto:
scoppiato Gio 01 Mag 2008, 11:58
Rispondi citando

Lalina88 ha scritto:
rileggendo l'intervento che avevi fatto quasi all'inizio, ti faccio un'altra domandina Sorriso
se dovessi mettere il forno all'esterno.... è consigliabile ripararlo in qualche modo? parlo del forno artigianale....e....con il fatto che debba asciugarsi, che intendi???
ti ringrazio e scusami per le troppe domande...




In tutti i casi e' sempre bene ripararlo potresti usufruirne magari anche in inverno se il tempo permette......sul fatto di farlo asciugare,ogni forno uan volta installato si deve far asciugare il cemento refrattario messo fra i vari mattoni e poi accenderlo pian piano per farlo rodare.....pena la rottura del piano per shok termico, questo e' un sito dove spiegano come costruire il forno fai da te.....ciao e' sempre un piacere aiutarti

http://www.alfredoneri.com/Forni.htm

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Gio 01 Mag 2008, 23:06   Oggetto:
Groucho Gio 01 Mag 2008, 23:06
Rispondi citando

Citazione:

ogni forno uan volta installato si deve far asciugare il cemento refrattario messo fra i vari mattoni e poi accenderlo pian piano per farlo rodare.....pena la rottura del piano per shok termico

Verissimo, e infatti io che cosa ho fatto?? Barbecue nuovo nuovo...fuoco a volontà...e...schiòòòò!!!! subito una bella spaccaturasulla parte posteriore. E dire che il venditore si era raccomandato di rodarlo prima con qualche bracetta. Ma io ascolto i consigli e poi faccio con quella testaccia che mi ritrovo. He He, proprio come con le grasse.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
scoppiato
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/08 16:25
Età: 47
Messaggi: 157
Residenza: Salerno

Inviato: Ven 02 Mag 2008, 11:31   Oggetto:
scoppiato Ven 02 Mag 2008, 11:31
Rispondi citando

ciao groucho come ti capisco........anche io spesso faccio di testa mia e combino casini, forse siamo come S. Tommaso?

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Lalina88
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/06 21:37
Messaggi: 145

Inviato: Ven 02 Mag 2008, 16:13   Oggetto:
Lalina88 Ven 02 Mag 2008, 16:13
Rispondi citando

San Tommaso??? mi avete chiamato??? Very Happy
comunque...Scoppiato..intendevo dire che ad esempio se lo accendo una volta al mese, la pizza, il pane o quello che sia, a parer loro, verrà quasi sempre schifoso....se invece lo accendo tutti i giorni (paragone esagerato per spiegarmi Very Happy) ci vengono buone !!! Very Happy
tu che dici??? comunque ho visto quel sito...e l'ho trovato moooooolto interessante...subito fatto vedere a papà Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
scoppiato
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/08 16:25
Età: 47
Messaggi: 157
Residenza: Salerno

Inviato: Ven 02 Mag 2008, 19:03   Oggetto:
scoppiato Ven 02 Mag 2008, 19:03
Rispondi citando

secondo me....il forno va acceso un po' la sera prima....ma siccome non sei in pizzeria che il forno deve sopportare un lavoro continuo e duraturo....potresti anche accenderlo di mattina prestissimo e poi in prima serata cuocere......tutto sta a farci la mano e queste sono cose non facilmente spiegabili........spero di essere stato esaustivo Accaldato Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Lalina88
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/06 21:37
Messaggi: 145

Inviato: Ven 02 Mag 2008, 19:48   Oggetto:
Lalina88 Ven 02 Mag 2008, 19:48
Rispondi citando

ihihihih si si abbastanza esaustivo....solo un'ultima cosa...poi non ti rompo più e vengo direttamente a mangiare la pizza da te Very Happy magari se fossimo un pò più vicino..... Very Happy
comunque.... eventualmente lo accendessi di mattina, com'è il procedimento??? insomma, una volta fatto il rodaggio, il forno è pronto... ci devo fare la pizza...quindi... accendo...inizio con un focherello piccino picciò e poi man mano aumento, oppure faccio un bel fuoco e poi un pò di ore prima inizio a non metterci più nessun pezzo'??
mi sà che stavolta nn mi sono spiegata io nella domanda... Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
scoppiato
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/08 16:25
Età: 47
Messaggi: 157
Residenza: Salerno

Inviato: Ven 02 Mag 2008, 23:19   Oggetto:
scoppiato Ven 02 Mag 2008, 23:19
Rispondi citando

possiamo parlare all'infinito di pizza.....cmq forse non mi sono espresso bene....il rodaggio devi fare in questo modo...lo accendi il primo giorno un fuocherello piccolissimo fatto anche di soli cartoni o piccola legna per una mezz'ora e questo per 2-3 giorni.....poi inizzi man mano ad aumentare l'intensita' del fuoco per altri 3 giorni fino a che poi puoi tranquillamente fare tutto quello che vuoi

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 49
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Ven 02 Mag 2008, 23:29   Oggetto:
Momy Ven 02 Mag 2008, 23:29
Rispondi citando

Scusate se mi intrometto in questo argomento...

Io non sono un pizzaiolo, ma ho un forno come quello che hai intezione di comprare (o hai già comprato... non ho ben capito!!) te, Lalina.

Io ci faccio delle pizze (in teglia, certo!) strepitose! (a detta degli altri! Fiuuu )

Il rodaggio, penso sia necessario, ma una volta fatto non ti serve accenderlo la mattina!

Considera che di solito io lo accendo quando impasto la pizza e poi tra che lievita e la condisco il forno è arrivato!

Lo accendo pure io non troppo spesso, ma sia il pane che la pizza non mi hanno mai deluso. Wink

Questo è solo un mio parere... prendilo come tale! Giusto


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
scoppiato
Partecipante
Partecipante


Registrato: 24/04/08 16:25
Età: 47
Messaggi: 157
Residenza: Salerno

Inviato: Sab 03 Mag 2008, 7:41   Oggetto:
scoppiato Sab 03 Mag 2008, 7:41
Rispondi citando

Momy ha scritto:

ma ho un forno come quello che hai intezione di comprare (o hai già comprato... non ho ben capito!!) te, Lalina.



sinceramente anch'io ancora non ho ben capito quale forno alla fine mettera'...forse ho deviato l'argomento sul mio forno......hihihihi........quindi quoto Inchino Momy per il consilgio forse piu' pratico a riguardo per questo tipo di forno

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Lalina88
Partecipante
Partecipante


Registrato: 08/06/06 21:37
Messaggi: 145

Inviato: Lun 05 Mag 2008, 19:41   Oggetto:
Lalina88 Lun 05 Mag 2008, 19:41
Rispondi citando

arieccomi Very Happy
dunque scoppiato, intendevo dire, quale sarebbe stato poi il normale processo di accensione del forno una volta già fatto il rodaggio Sorriso
e...il forno sta arrivando... bisogna aspettare che ci sia un ordine consistente per farlo arrivare...e parlo del forno quello a casetta...quello che sotto ha il fuoco e sopra si cuoce... però in più avevo chiesto a mio padre un forno artigianale piccino picciò giusto per la pizza! Sorriso
e ...scusa momy...ora chiedo anche a te... Very Happy
non sapevo si dovesse fare il rodaggio anche di questo forno!! O.o
e...già che ci siamo...come si fa? cioè, come si fa a capire quando si può effettivamente cominciare a cucinarci?
e..un'ultima cosa... il tuo è ventilato??

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it