La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Rinvaso opunzia ... che fare?

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Sab 13 Apr 2024, 13:43   Oggetto: Rinvaso opunzia ... che fare?
Aguirre Sab 13 Apr 2024, 13:43
Rispondi citando

Ho rinvasato le mie opunzie più grandi, si vedono sullo sfondo: una gomei, una tomentosa e una linguiformis ( almeno secondo chi mi ha venduto le talee)

Ora mi rimane la quarta, quella in primo piano, una comune ficus-indica, il problema è che è una pianta sbagliata, nel senso che era una pala caduta in orizzontale che ha radicato e da cui io ho tolto due piccole pale per farne altrettanto talee, poi, così per vedere cosa succedeva ho lasciato la pala, in orizzontale, in una ciotola larga (settembre 2020), il risultato è stato questo! Solo che ora non so cosa fare.

La tenacia di questa pianta meriterebbe un bel vaso capiente, ma mi chiedo: posso sotterrare tutta la pala orizzontale? Inoltre ad una estremità si sta seccando, anche se ha gettato una piccola pala? Che faccio, la taglio a metà.

Consigliatemi pure liberamente. Grazie, comunque!

  1
    2
    3

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 13 Apr 2024, 14:04   Oggetto:
Gianna Sab 13 Apr 2024, 14:04
Rispondi citando

Quello che succede in natura: la pala pure in orizzontale radica Smile


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Sab 13 Apr 2024, 14:09   Oggetto:
Aguirre Sab 13 Apr 2024, 14:09
Rispondi citando

Eh sì, di questo me ne sono accorto, mio malgrado.
Ma ora, che faccio? La prendo così com'è con tutto il suo pane di terra e la trasferisco in un vaso più grande e capiente? Mi preoccupa un po' la parte rinsecchita, mi chiedevo se coprendola di terra poi non finisse per marcire.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 13 Apr 2024, 14:23   Oggetto:
RobertoBr Sab 13 Apr 2024, 14:23
Rispondi citando

Sarà un parere poco condiviso ma a me piace, racconta una storia e dà un carattere singolare alla pianta. Io la ripianterei esattamente come sta ora, curioso di vedere come evolverà il tronco quando inizierà a lignificarsi. se poi il risultato non ti dovesse piacere potrai sempre coprirla più avanti, quando sarà anche meno rischioso farlo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/07/23 07:36
Messaggi: 174
Residenza: Roma

Inviato: Sab 13 Apr 2024, 14:59   Oggetto:
Giovanni Sab 13 Apr 2024, 14:59
Rispondi citando

Condivido, credo che l'influenza nell'estetica degli allevatori e collezionisti orientali abbia bonsaizzato (perdonatemi il termine) il mondo dei cactus e questo è paradossale. Intendiamoci, le piante, anche mature, prive di segni dell'età o di disavventure sanitarie sono bellissime, ma tra un Gymnocalycium di Catinelli con il fusto suberificato e certe piante che sembrano appena uscite dall'uovo gradisco di gran lunga il primo.
Ovviamente sono preferenze e ognuno ha le proprie, chi predilige la naturalezza non è disturbato più di tanto da alcuni inestetismi, viceversa chi predilige l'estetica la vede spesso compromessa da "atteggiamenti" naturali della pianta


_________________
Non esistono piante da interno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Sab 13 Apr 2024, 15:19   Oggetto:
Aguirre Sab 13 Apr 2024, 15:19
Rispondi citando

Non ho mai prestato grande attenzione all'estetica dei miei cactus, anzi ho molte piante mature e vissute che apprezzo proprio per questo.

Secondo me, qui il problema non è l'estetica ma la sicurezza, stabilità della pianta e la grandezza ottimale del vaso: per poter tenere in orizzontale quella pala il diametro minimo da usare è di 30 cm con la pianta che andrebbe a svilupparsi solo lungo i bordi (la ciotola ora utilizzata è un 35) sempre che riesca ad essere stabile e ben solida basandosi solo sulla forza delle radici; usare vasi dal diametro maggiore vorrebbe poi significare utilizzare una quantità di terriccio, a mio avviso, esagerata per lo sviluppo attuale della pianta con tutte le conseguenze negative ogni volta che viene bagnata per l'allungarsi del tempo di asciugatura.
Qui da me la ventilazione è scarsa o inesistente e il caldo in estate rischia anche di essere abbastanza umido, la triste conseguenza è che piante abituate in natura a temperature ben più alte, da me rischiano o di scottarsi o di marcire, considerando poi che ho zone esposte al sole principalmente da mezzogiorno in avanti. Sto addirittura valutando l'introduzione di una ventola ampia e a bassi giri alimentata con un pannello solare per muovere l'aria in agosto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giovanni
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/07/23 07:36
Messaggi: 174
Residenza: Roma

Inviato: Sab 13 Apr 2024, 15:31   Oggetto:
Giovanni Sab 13 Apr 2024, 15:31
Rispondi citando

Non volevo essere critico. In ogni caso: sì, le dimensioni del vaso dovrebbero necessariamente essere proporzionate alla pala. Nel caso più che interrarla controllerei che in corrispondenza dei nuovi getti ci siano delle radici (cosa più che probabile) e eliminerei la pala orizzontale


_________________
Non esistono piante da interno
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it