La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Cocciniglia - Pazienza a dura prova

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alkampfer



Registrato: 09/07/06 11:23
Messaggi: 10

Inviato: Lun 06 Nov 2006, 10:06   Oggetto: Cocciniglia - Pazienza a dura prova
alkampfer Lun 06 Nov 2006, 10:06
Rispondi citando

Ricordate il mio precedente post in cui parlavo di cocciniglia (forse) nelle mie care piante?? bene...con pazienza ho fatto il macerato d'ortica, ho tolto gli insetti visibili con stecchini e cotton fioc, disinfettato con alcohol etc etc....la pianta si è ripresa bene e quindi ero decisamente contento.

Ora scopro che altre piante non stanno troppo bene, stavolta ho trovato cocciniglia nera, e sono sicuro perchè nelle foglie c'è melassa.....

Beppe.....secondo te è il caso di passare ad un insetticida sistemico??? Se si dove lo trovo?

Gian Maria.

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 06 Nov 2006, 23:07   Oggetto: cocciniglia...
beppe58 Lun 06 Nov 2006, 23:07
Rispondi citando

Ciao Gian,se è effettivamente cocciniglia un ottimo prodotto è il clorpirifos(Reldan),lo troverai sicuramente nei garden oppure in un consorzio agr.Mi viene un dubbio:se c'è la "melata" potrebbero essere i pidocchi per l'appunto neri.Di solito sono 2 le cocciniglia:la cotonosa,fiocchetti bianchi co l'animaletto all'interno(molto spesso anche nelle radici) e la coccin.a scudetto,placche rotondeggianti (una tellina in miniatura). Se sono solo pidocchi basta un insetticida tipo deltametrina(Decis) oppure il sistemico imidacloprid(Confidor). Wink Questi sono i prodotti che uso all'occorrenza,ma ce ne sono tanti altri altrettanto validi,dove eventualmente li acquisterai sapranno consigliarti.Ciaoo Sorriso
Per altri rimedi naturali dai un'occhiata al sito di Mario Cecarini http://www.cactusedintorni.com/Le_malattie.htm#LOTTA_BIOLOGICA_E_RIMEDI_NATURALI

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alkampfer



Registrato: 09/07/06 11:23
Messaggi: 10

Inviato: Mer 08 Nov 2006, 13:51   Oggetto: Re: cocciniglia...
alkampfer Mer 08 Nov 2006, 13:51
Rispondi citando

beppe58 ha scritto:
Ciao Gian,se è effettivamente cocciniglia un ottimo prodotto è il clorpirifos(Reldan),lo troverai sicuramente nei garden oppure in un consorzio agr.Mi viene un dubbio:se c'è la "melata" potrebbero essere i pidocchi per l'appunto neri.Di solito sono 2 le cocciniglia:la cotonosa,fiocchetti bianchi co l'animaletto all'interno(molto spesso anche nelle radici) e la coccin.a scudetto,placche rotondeggianti (una tellina in miniatura). Se sono solo pidocchi basta un insetticida tipo deltametrina(Decis) oppure il sistemico imidacloprid(Confidor). Wink Questi sono i prodotti che uso all'occorrenza,ma ce ne sono tanti altri altrettanto validi,dove eventualmente li acquisterai sapranno consigliarti.Ciaoo Sorriso
Per altri rimedi naturali dai un'occhiata al sito di Mario Cecarini http://www.cactusedintorni.com/Le_malattie.htm#LOTTA_BIOLOGICA_E_RIMEDI_NATURALI


Purtroppo sono poco pratico, il fatto è che due mesi fa era la cocciniglia cotonosa, fiocchetto bianco ed animale interno, ho agito togliendo manualmente e poi con macerato di ortica, la pianta ha subito ripreso ed ha smesso di fare foglie malate.

P.S. due piante le ho travasate ma non ho trovato nulla di strano nelle radici, poi la pianta aveva ripreso per cui era tutto ok

Tre giorni fa trovo invece un pidocchio nero, forse infatti non è cocciniglia ma pidocchi come dici tu....per agire al volo ho preso un sigaro toscano, lo ho fatto macerare un giorno in acqua ed ho spruzzato...debbo dire che oggi dopo 24 ore ho trovato un po di pidocchi morti sulle foglie...che abbia funzionato??

Gian MAria

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Gio 09 Nov 2006, 1:30   Oggetto: Re: cocciniglia...
beppe58 Gio 09 Nov 2006, 1:30
Rispondi citando

alkampfer ha scritto:
....per agire al volo ho preso un sigaro toscano, lo ho fatto macerare un giorno in acqua ed ho spruzzato...debbo dire che oggi dopo 24 ore ho trovato un po di pidocchi morti sulle foglie...che abbia funzionato??

Gian MAria

Ciao Gian,penso proprio di si.Se l'infestazione non è troppo estesa,funziona il macerato di tabacco di ortica,ecc..So' che qualcuno li fa macerare con una % di alcool,probabilmente si ha un'estrazione maggiore di sostanze.Io non ho mai provato,all'occorrenza vado sul sicuro...Ciaoo Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alkampfer



Registrato: 09/07/06 11:23
Messaggi: 10

Inviato: Dom 18 Mar 2007, 9:50   Oggetto:
alkampfer Dom 18 Mar 2007, 9:50
Rispondi citando

Beh, dopo tanto tempo posso dire che il sigaro da i suoi frutti, molti pidocchi li trovo morti e poi magari con uno stecchino stano anche quelli più in fondo nele foglie. La pianta sembra stare bene per cui ritengo che l'efficacia sia sicuramente confermata.

Prossimamente posterò qualche foto di piante da identificare, soprattutto perchè questo inverno pourtroppo stando dentro qualcuna si è molto depressa. Triste

Alk.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Elena



Registrato: 20/03/07 10:21
Messaggi: 19

Inviato: Sab 24 Mar 2007, 15:31   Oggetto:
Elena Sab 24 Mar 2007, 15:31
Rispondi citando

Anche io ho avuto problemi di cocciniglia!!! Ho risolto il problema facendo trattamenti a base di "olio bianco" a distanza di circa 20 giorni l'uno dall'altro per un totale di 3-4 trattamenti....
X beppe: sei molto informato su insetticidi e principi attivi...sei un agronomo?
Ciao a tutti

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 25 Mar 2007, 2:58   Oggetto:
beppe58 Dom 25 Mar 2007, 2:58
Rispondi citando

Elena ha scritto:
Anche io ho avuto problemi di cocciniglia!!! Ho risolto il problema facendo trattamenti a base di "olio bianco" a distanza di circa 20 giorni l'uno dall'altro per un totale di 3-4 trattamenti....
X beppe: sei molto informato su insetticidi e principi attivi...sei un agronomo?
Ciao a tutti
Ciao Elena, Laughing Laughing no no !! solo pizzaiolo.Per hobby mi occupo anche di piante da frutto /orto di parenti e amici.Da questo un'infarinata sugli anticrittogamici e antiparassitari.Gli esperti,ti assicuro,sono tutt'altra cosa.Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Elena



Registrato: 20/03/07 10:21
Messaggi: 19

Inviato: Mar 27 Mar 2007, 13:45   Oggetto:
Elena Mar 27 Mar 2007, 13:45
Rispondi citando

okok....cmq complimenti.....!!!
a presto!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it