La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


piante velenose
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Mar 26 Feb 2008, 15:50   Oggetto: piante velenose
fegele Mar 26 Feb 2008, 15:50
Rispondi citando

Ciao a tutti, questo week end mi sono portata a casa delle piantine: l'elleboro, il falso bucaneve e l'anemone ed ho scoperto essere tutte velenose/tossiche.
Approfondendo la ricerca ho letto che molte piante sono velenose, tra cui alcune molto comuni, come il ciclamino e l'oleandro.

Adesso mi chiedevo una cosa: ma gli animali come si rapportano a queste piante tossiche? Lo sanno per istinto che lo sono, oppure le mangiano?
Qualcuno ha, per esempio, un oleandro e degli animali?
Sono preoccupata per i miei gatti.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
kE
Master
Master


Registrato: 16/07/07 13:53
Età: 40
Messaggi: 1064
Residenza: Castelnuovo Bocca d'Adda (Lo)

Inviato: Mar 26 Feb 2008, 16:11   Oggetto:
kE Mar 26 Feb 2008, 16:11
Rispondi citando

oddio...per l'olenadro...a meno di non avere una capra...ma non so!i toui mici tendono a masticare se non ricordo male?
ma aspetta che provo a chiedere a gattofile/conigliofile di sicura esperienza! Sorriso


_________________
Michela
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mar 26 Feb 2008, 16:18   Oggetto:
odino_84 Mar 26 Feb 2008, 16:18
Rispondi citando

secondo me gli animali hanno molte più risorse di noi! Rolling Eyes

io a casa sono pieno di olenadri (ne ho 5/6 belli grandi) e di animali (cani e gatti) mai nessuno morto per intossicazione da oleandro! lo stesso nella via di mio zio!!
mi proccuperei più per un bambino piccolo che si mette in bocca le cose... Sorriso


Ciao


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ecclesiaste
Partecipante
Partecipante


Registrato: 01/07/07 17:04
Età: 41
Messaggi: 498
Residenza: Badia Polesine (RO)

Inviato: Mar 26 Feb 2008, 16:26   Oggetto:
Ecclesiaste Mar 26 Feb 2008, 16:26
Rispondi citando

L'unica pianta che il mio gatto mangia è qualche filo di erba Sorriso non credo che mangino l'oleandro,ma in ogni caso ho letto che ha un sapore amarissimo, quindi lo sputerebbero subito...


_________________
Vanità delle vanità, tutto è vanità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lucio
Amatore
Amatore


Registrato: 16/05/07 16:05
Messaggi: 623
Residenza: Caulonia, Reggio calabria

Inviato: Mar 26 Feb 2008, 18:02   Oggetto:
lucio Mar 26 Feb 2008, 18:02
Rispondi citando

credo che le evitino in parte istintivamente, e in parte perche molte piante emettono odori che li allontanano, mai provato a rompere un frutto di oleandro non maturo?? io l'ho fatto,un fetore!! e anche molti ellebori sono puzzolenti
anche altre caratteristiche come peli e colori possono forse trasmettere il messagio.
comunque la lista delle velenose coltivate è lunghissima, per restare in tema di succulente basta pensare a lophophora, pachypodium, euphorbia e molte altre


_________________
"Rammi tempu ca ti perciu !"....'nci rissa u surici alla nuci...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MEZ-CALzett
Master
Master


Registrato: 29/09/07 09:21
Età: 37
Messaggi: 1257
Residenza: Roma

Inviato: Mar 26 Feb 2008, 19:39   Oggetto:
MEZ-CALzett Mar 26 Feb 2008, 19:39
Rispondi citando

si,guarda,non preoccuparti per i tuoi gatti,non mangeranno nessuna pianta velenosa..a me almeno non è mai successo,nè a nessun altro che conosco


_________________
Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mar 26 Feb 2008, 21:16   Oggetto:
odino_84 Mar 26 Feb 2008, 21:16
Rispondi citando

Citazione:
comunque la lista delle velenose coltivate è lunghissima, per restare in tema di succulente basta pensare a lophophora, pachypodium, euphorbia e molte altre


però tra velenosa e allucinogena c'è una bella differenza! di lopho ci puoi morire?!

cmq si la lista delle piante è lunga...e di alcune uno non ne avrebbe mai dubitato! Sorriso


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
MEZ-CALzett
Master
Master


Registrato: 29/09/07 09:21
Età: 37
Messaggi: 1257
Residenza: Roma

Inviato: Mer 27 Feb 2008, 19:36   Oggetto:
MEZ-CALzett Mer 27 Feb 2008, 19:36
Rispondi citando

Citazione:

di lopho ci puoi morire?!

guarda non so,credo di si,anche se non sono certo
in ogni caso un gran bene non deve fare..


_________________
Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mer 27 Feb 2008, 23:03   Oggetto:
odino_84 Mer 27 Feb 2008, 23:03
Rispondi citando

come no...say che trip ti fai?! Very Happy


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Gio 28 Feb 2008, 9:26   Oggetto:
fegele Gio 28 Feb 2008, 9:26
Rispondi citando

Grazie ragazzi, ci speravo che per istinto le evitassero, volevo solo una conferma da qualcuno che aveva animali e piante tossiche.
E' vero, ho scoperto di recente che ce ne sono un'infinità.
E, purtroppo, i miei gatti hanno l'abitudine di rosicchiare tutte le piante.
Però ieri ho controllato, e l'elleboro l'hanno solo annusato.
Speriamo in bene Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lucio
Amatore
Amatore


Registrato: 16/05/07 16:05
Messaggi: 623
Residenza: Caulonia, Reggio calabria

Inviato: Gio 28 Feb 2008, 11:59   Oggetto:
lucio Gio 28 Feb 2008, 11:59
Rispondi citando

odino ha scritto:
Citazione:


però tra velenosa e allucinogena c'è una bella differenza! di lopho ci puoi morire?!


beh la differenza tra allucinogeno e velenoso non è così grande, anzi...
vedendola dal punto di vista della lophophora
la pianta sviluppando mescalina e altre sostanze "aveva in mente" di punire chiunque l'avesse mangiata, se poi l'animale (o l'uomo) muore la specie è ancora più al sicuro!
tutte le droghe(e non solo le droghe) sono dei veleni, dipende dalla quantità e dalla sensibilità di chi le assume se poi uccidono


_________________
"Rammi tempu ca ti perciu !"....'nci rissa u surici alla nuci...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 48
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Gio 28 Feb 2008, 21:41   Oggetto:
Momy Gio 28 Feb 2008, 21:41
Rispondi citando

lucio ha scritto:
odino ha scritto:
Citazione:


però tra velenosa e allucinogena c'è una bella differenza! di lopho ci puoi morire?!


...tutte le droghe(e non solo le droghe) sono dei veleni, dipende dalla quantità e dalla sensibilità di chi le assume se poi uccidono


... dipende anche dal cervello !!!


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
MEZ-CALzett
Master
Master


Registrato: 29/09/07 09:21
Età: 37
Messaggi: 1257
Residenza: Roma

Inviato: Gio 28 Feb 2008, 22:43   Oggetto:
MEZ-CALzett Gio 28 Feb 2008, 22:43
Rispondi citando

Citazione:

say che trip ti fai?!

come no..però ti fai bei trip pure coll'amanita muscaria(il fungo dei puffi,quello rosso a pois bianchi)solo che poi ci lasci sicuro le penne


_________________
Questa Terra non l'abbiamo ereditata dai nostri padri, ma ricevuta in prestito dai nostri figli.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eneemha
Amatore
Amatore


Registrato: 07/09/07 18:08
Età: 36
Messaggi: 597
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 29 Feb 2008, 11:51   Oggetto:
eneemha Ven 29 Feb 2008, 11:51
Rispondi citando

ho letto che nessun decesso è stato mai registrato con un'abbuffata di peyote. l'unico rischio serio è il bad trip o l'assumerlo spesso, che può far venir fuori una psicosi latente dell'individuo o delle malattie psichiche


_________________
fabionline su cactus&co...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Ven 29 Feb 2008, 13:09   Oggetto:
odino_84 Ven 29 Feb 2008, 13:09
Rispondi citando

Citazione:
tutte le droghe(e non solo le droghe) sono dei veleni, dipende dalla quantità e dalla sensibilità di chi le assume se poi uccidono



le droghe non le definirei proprio veleni! un veleno potrebbe essere più il cianuro, il tetracloruro di carbonio!

le droghe sono sostanze psicostimolanti! non è detto che un eccesso non porti a morte e non è detto che non portino a danni più o meno permanenti del sistema nervoso (ci sono droghe e droghe!)! anche perchè in teoria tutto ad alte dosi è tossico....anche l'acqua! e poi noi siamo i primi produttori di "droghe"! e le nostre droghe organiche sono di gran lunga più potenti delle droghe che circolano! agiscono a delle concentrazioni bassissime!

inoltre poi c'è da considerare un'altra cosa, che non tutti sono geneticamente predisposti alla stesso modo agli effeti dannosi di una droga!

per esempio l'ecstasy, non tutti quelli che l'assumono poi di conseguenza hanno una sindrome serotoninergica che porta a morte per scompensi e collassi vari!

oppure non tutti usando LSD e mescalina (che sono sotto il profilo farmacologico diverse, poichè hanno meccanismi diversi, ma stesso effetto finale) hanno il badtrip...infatti si parla sia di badtrip che di goodtrip ( dipende dai meccanismi di autocontrollo ) ... lo stesso per i funghetti magici!!!

per cui ad esempio non so se ci puoi morire di LSD, ma potresti diventare schizzofrenico alla lunga! visioni che prima avevi solo sotto l'effetto della droghe ti rimangono anche dopo! Very Happy così come si è visto che l'80% degli schizzofrenici sono stati fumatori di spinelli, e si è visto che alcune persone, con un determinato assetto genetico, hanno più probabilità di sviluppare schizzofrenia se fanno uso abituale di spinelli!

quindi boh...non mi sbilancio! sicuramente sono sostanze tossiche sopra certi dosaggi...ma questo ripeto riguarda ogni sostanza! Sorriso


Citazione:

come no..però ti fai bei trip pure coll'amanita muscaria(il fungo dei puffi,quello rosso a pois bianchi)solo che poi ci lasci sicuro le penne


qui però il problema è un altro...non ci sono solo alcaloidi psicostimolanti...il genere amanita possiede dei veri e proprio veleni cellulari che danno steatosi e poi necrosi...tipo alfa-amantina e falloidina...


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it