La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


rampicante
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
annina
Prof
Prof


Registrato: 24/10/07 18:19
Età: 69
Messaggi: 4048
Residenza: Brindisi

Inviato: Gio 17 Apr 2008, 14:31   Oggetto:
annina Gio 17 Apr 2008, 14:31
Rispondi citando

Mah,....io penso si tratti davvero di qualcosa che ha sgocciolato sopra

sull'ultima foglia infatti c'è proprio una piccolissima goccia tonda tonda

che fa pensare a vernice o altro colore.

Poooovera!!!!!! mi spiace tanto,sei proprio iellata. Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Gio 17 Apr 2008, 17:28   Oggetto:
Tonino Gio 17 Apr 2008, 17:28
Rispondi citando

Ohh…mamma. Confuso
Mica gli avrai dato qualche prodotto del tuo arsenale/chimico? Dubbioso

Anche a me, come ad annina (vedendo quello sulla foglia), è venuto da pensare a ducotone o smalto per esterni...appare in molte altri parti della pianta? Al tatto è farinoso, tipo cocciniglia e si stacca con facilità?

Non ti offendi, fegele, se ti scrivo due righe due, sulle sue tecniche colturali?Fiuuu

Luce: Queste piante hanno bisogno di luce viva e, per fiorire di un po’ di luce solare diretta.
Vivono in un ambiente piuttosto fresco e la temperatura ideale si aggira sui 15 °C.

Irrigazione: Durante il periodo vegetativo, bagnare abbondantemente, quanto basta a mantenere completamente umida la miscela.
Negli altri, bagnare solo per inumidire il terriccio e lasciare che la superficie si asciughi tra un’irrigazione e l’altra.

Concimazione: Durante il periodo vegetativo, somministrare un fertilizzante liquido ogni due settimane, l’ideale sarebbe un 20-20-20…ma qui, sapendo degli ordigni chimici che possiedi, non mi avventuro oltre. Rolling Eyes

Terreno: 1 parte di terreno ricco di sostanza organica; 1 parte di un buon terriccio universale; 1 parte di sabbia grossolana.
La rinvasatura in vaso di due misure più grandi, va fatta all’inizio di primavera…senza ravanare tra le radici! Triste

N.B.: Se vuoi che cresca compatto, il gelsomino ha bisogno di essere cimato e possibilmente drasticamente potato in modo da sviluppare molti germogli laterali…e, non va verniciato con ducotone o materiali simili.


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
pulcino
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/03/08 11:50
Messaggi: 57

Inviato: Gio 17 Apr 2008, 20:52   Oggetto:
pulcino Gio 17 Apr 2008, 20:52
Rispondi citando

Tonino ha scritto:
Ohh…mamma. Confuso
Mica gli avrai dato qualche prodotto del tuo arsenale/chimico? Dubbioso

Anche a me, come ad annina (vedendo quello sulla foglia), è venuto da pensare a ducotone o smalto per esterni...appare in molte altri parti della pianta? Al tatto è farinoso, tipo cocciniglia e si stacca con facilità?

Non ti offendi, fegele, se ti scrivo due righe due, sulle sue tecniche colturali?Fiuuu

Luce: Queste piante hanno bisogno di luce viva e, per fiorire di un po’ di luce solare diretta.
Vivono in un ambiente piuttosto fresco e la temperatura ideale si aggira sui 15 °C.

Irrigazione: Durante il periodo vegetativo, bagnare abbondantemente, quanto basta a mantenere completamente umida la miscela.
Negli altri, bagnare solo per inumidire il terriccio e lasciare che la superficie si asciughi tra un’irrigazione e l’altra.

Concimazione: Durante il periodo vegetativo, somministrare un fertilizzante liquido ogni due settimane, l’ideale sarebbe un 20-20-20…ma qui, sapendo degli ordigni chimici che possiedi, non mi avventuro oltre. Rolling Eyes

Terreno: 1 parte di terreno ricco di sostanza organica; 1 parte di un buon terriccio universale; 1 parte di sabbia grossolana.
La rinvasatura in vaso di due misure più grandi, va fatta all’inizio di primavera…senza ravanare tra le radici! Triste

N.B.: Se vuoi che cresca compatto, il gelsomino ha bisogno di essere cimato e possibilmente drasticamente potato in modo da sviluppare molti germogli laterali…e, non va verniciato con ducotone o materiali simili.


ciao tonino scusa se mi intrometto, volevo aprire un topic apposito ma poi ho letto questo.
posseggo 1 rincospermo, tutti questi suggerimenti valgono anche per esso?

Top
Profilo Invia messaggio privato
pulcino
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/03/08 11:50
Messaggi: 57

Inviato: Gio 17 Apr 2008, 20:54   Oggetto:
pulcino Gio 17 Apr 2008, 20:54
Rispondi citando

ciao fegele, il mio rincospermo produce macchioline color bianco, ma solo su qualche foglia, mica sui rami.... Very Happy
tali macchie sono appiccicose, però a te sembrano troppe Shocked

Top
Profilo Invia messaggio privato
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Gio 17 Apr 2008, 22:26   Oggetto:
Tonino Gio 17 Apr 2008, 22:26
Rispondi citando

pulcino ha scritto:
posseggo 1 rincospermo, tutti questi suggerimenti valgono anche per esso?

Io, quelli ho, pulcino... e li tratto appunto, come descritto! Ok


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore


Registrato: 09/09/07 22:46
Età: 52
Messaggi: 5922
Residenza: Castelfiorentino

Inviato: Gio 17 Apr 2008, 23:27   Oggetto:
Groucho Gio 17 Apr 2008, 23:27
Rispondi citando

Non so cosa dirti fegele. Io al mio gelsomino quest'anno ho somministrato confidor e previcur e per ora la nuova vegetazione è sana, ma gli attacchi fungini e i parassiti veri e propri devono ancora arrivare quest'anno. Anche loro sono indietro come tutto. Supponendo che non sia vernice o affini (informati da quelli di sopra) a tratti mi sembra quasi cacca di uccellini, soprattutto quella sopra le foglie. le macchie ai piccoli rametti assomigliano a colonie di cocciniglie, ma dovrebbe riguardare i nuovi getti poichè quelli vecchi sono troppo legnosi.

Il mio è in terra piena ed è arrivato ormai al tetto di quelli di sopra andando su per una grondaia. Io lo concimo con nitrophosca gold, come la siepe in alloro e quei due metri di pratino che ho.

tonino ha scritto:

Se vuoi che cresca compatto, il gelsomino ha bisogno di essere cimato e possibilmente drasticamente potato in modo da sviluppare molti germogli laterali…

Quoto, ma aspetta il prossimo anno. Probabilmente stenta a vegetare perchè gli hai lavato le radici.


_________________
"Molti fiori sono nati per fiorire non visti,
e sperdere la loro dolcezza nell'aria deserta"

Thomas Gray
Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Ven 18 Apr 2008, 9:26   Oggetto:
fegele Ven 18 Apr 2008, 9:26
Rispondi citando

Tonino, mi hai fatto ammazzare dalla risate, sei sempre il solito Very Happy Very Happy

Grazie a tutti ragazzi, ma non può essere vernice in quanto non ho nessuno sopra. Avevo pensato anche io a cacca ma non è possibile, con i miei due gatti, nessun essere vivente si avvicina al balcone. E poi è pieno.
Inoltre ne ho un altro vicino e non ha nulla di tutto questo.

Questa roba non è filamentosa o lanuginosa e non è cocciniglia, se la tocchi si scrosta, proprio come la pittura dei muri. Ho fatto delle ricerche in internet, sulle malattie che affliggono il gelsomino ed ho trovato la metcalfa e lo oidio. Io propendo per quest'ultimo, cosa dite?
Infatti le foglie poi si raggrinziscono, diventano scure e cadono.
Dite che è il caso di trattarlo con un prodotto a base di PENCONAZOLO oppure PROPICONAZOLO? (Per lo oidio).

Per le note di coltivazioni, grazie, mi saranno utili (se mi sopravvive)
Mi sono comprata anche una siringa, così potrò misurare i 20-20-20

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Ven 18 Apr 2008, 12:19   Oggetto:
Tonino Ven 18 Apr 2008, 12:19
Rispondi citando

fegele ha scritto:
Dite che è il caso di trattarlo con un prodotto a base di PENCONAZOLO oppure PROPICONAZOLO? (Per lo oidio). :

Io…direi di lasciarlo in pace, poereto! Triste

Conosco entrambe le patologie: la prima è un insetto che salta…tipo farfallina; la seconda, detto anche Malbianco è una malattia fungina che di solito si presenta con i primi caldi e si tratta con miscela di ossicloruro di rame e zolfo colloidale.
Ma io, per ora, riporrei le armi, fegele… facciamolo risvegliare e spuntare qualche gemma, e poi ne riparliamo. Sorriso


PS: ho sentito dal TG che i carabinieri a Milano cercano un arsenale di armi chimiche…se trovano il tuo armadietto, fegele…la vedo proprio male. Confused
Eventualmente ti verremo a trovare e ti porteremo la frutta: arance o mele, hai preferenze? Dubbioso

PS2: Ho letto che ti sei “accattata” anche una siringa…mi astengo dai commenti e dalle facili battute! Fiuuu


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Ven 18 Apr 2008, 13:18   Oggetto:
fegele Ven 18 Apr 2008, 13:18
Rispondi citando

Va beh, allora per il momento mi arrendo Sorriso
Magari con tutta questa pioggia si lava via

Arance o mele, tonino? Dubbioso Con tutto quel ben di dio che hai sui tuoi giardini di babilonia Molto arrabbiato
Non è che sei un po' sparagnino? Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Ven 18 Apr 2008, 15:22   Oggetto:
Tonino Ven 18 Apr 2008, 15:22
Rispondi citando

fegele ha scritto:
Non è che sei un po' sparagnino? Very Happy Very Happy


Da cosa l'hai...capittto? Figuraccia

Very Happy Very Happy Very Happy

PS: mi raccomando non ti muovere, stai ferma e non ravanarlo più quel "poereto" di gelsomino! Triste


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Lun 05 Mag 2008, 14:48   Oggetto:
fegele Lun 05 Mag 2008, 14:48
Rispondi citando

niente da fare
è crepato Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Lun 05 Mag 2008, 16:27   Oggetto:
Tonino Lun 05 Mag 2008, 16:27
Rispondi citando

Ohh... madonna! Confused
Appena comprato, l'hai spogliato, poi fatto il bidet (alle radici), gli hai dato una mano di ducotone, una spruzzatina di profumo (fenix) e poi... Fiuuu

Con tutto quello che gli hai fatto, fegele...credo si sia suicidato! Boh!!!


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Mar 06 Mag 2008, 8:54   Oggetto:
fegele Mar 06 Mag 2008, 8:54
Rispondi citando

E' vero tonino Triste , ed ho omesso di dire, per pudore, che gli ho anche asciugato le radici a phon Confused
Va beh, ho investito altri 45,50 euro per un nuovo gelsomino.
Speriamo in bene, questa volta Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Tonino
Prof
Prof


Registrato: 05/11/07 18:13
Messaggi: 3760

Inviato: Mar 06 Mag 2008, 9:19   Oggetto:
Tonino Mar 06 Mag 2008, 9:19
Rispondi citando

fegele ha scritto:
... ed ho omesso di dire, per pudore, che gli ho anche asciugato le radici a phon Confused

Ehhh Confuso L'hai anche pettinato? Confused

Non richiedere, fegele, altre consulenze, tanto lo so... che faresti di testa tua!

Ohhh madonna, che capatosta questa! Hi hiii

Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
Tonino
Top
Profilo Invia messaggio privato
fegele
Prof
Prof


Registrato: 01/10/07 14:00
Messaggi: 3259
Residenza: Milano

Inviato: Mar 06 Mag 2008, 9:22   Oggetto:
fegele Mar 06 Mag 2008, 9:22
Rispondi citando

Guarda, questa volta l'ho preso e l'ho messo così com'era nel nuovo vaso con la terra fresca, senza nemmeno sfiorarlo.
Questa volta ti voglio dare retta Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it