La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


consiglio libro

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anxa



Registrato: 09/06/06 19:07
Messaggi: 16

Inviato: Sab 08 Lug 2006, 9:28   Oggetto: consiglio libro
anxa Sab 08 Lug 2006, 9:28
Rispondi citando

ciao ragazzi, bentrovati (... o ritrovati?). sto pensando di comprare un buon libro sulle succulente. non mi fido più dei classici libricini da bancarella o da giornalaio! qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro "serio" sulle piante grasse? insomma, una sorta di "bibbia" che tutti dovrebbero avere di fianco ai vasi?

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 16 Lug 2006, 6:59   Oggetto:
cactus Dom 16 Lug 2006, 6:59
Rispondi citando

Ciao anxa,
un buon libro è "Le mie piante grasse" di Lodi (Edizioni agricole).

Il libro è un pò datato, ma a mio avviso è il migliore in italiano.
E' abbastanza generico, ma specifico poichè riporta tantissime esperienze pratiche oltre a dare suggestioni e consigli. La maggior parte delle foto sono in bianco e nero, ma sono abbastanza per orientarsi sui diversi generi e fare un pò di riconoscimenti.

Insomma è la testimonianza di uno dei fondatori della passione per le succulente in Italia. Molto bello.

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
spinosina25
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/01/06 15:17
Messaggi: 60
Residenza: San Vittore Olona (Mi)

Inviato: Lun 17 Lug 2006, 8:41   Oggetto:
spinosina25 Lun 17 Lug 2006, 8:41
Rispondi citando

cactus ha scritto:
un buon libro è "Le mie piante grasse" di Lodi (Edizioni agricole).

Il libro è un pò datato, ma a mio avviso è il migliore in italiano.


Me lo sono fatto regalare anch'io qualche anno fa, ma mi hanno detto che recuperarlo è stata un'impresa perchè non hanno più fatto ristampe... cmq il bello del libro sono proprio le "esperienze di vita vissuta" da cui traspare la passione per gli spinosi.. ciao!


_________________
Spinosina
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
csfa
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 17/06/06 15:22
Messaggi: 53
Residenza: Taranto

Inviato: Lun 17 Lug 2006, 21:35   Oggetto: Re: consiglio libro
csfa Lun 17 Lug 2006, 21:35
Rispondi citando

anxa ha scritto:
ciao ragazzi, bentrovati (... o ritrovati?). sto pensando di comprare un buon libro sulle succulente. non mi fido più dei classici libricini da bancarella o da giornalaio! qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro "serio" sulle piante grasse? insomma, una sorta di "bibbia" che tutti dovrebbero avere di fianco ai vasi?


Laughing Laughing Laughing Laughing

ti avevo scritto titoli di libri dedicato alle piante grasse, ma devo aver combinato un macello! Domattina con la mente piu' aperta ti rimandero'
la lista dei libri che possido, secondo il mio parere ottimi, iniziando dal
libro del Lodi.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
spinosina25
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/01/06 15:17
Messaggi: 60
Residenza: San Vittore Olona (Mi)

Inviato: Gio 27 Lug 2006, 14:49   Oggetto: Re: consiglio libro
spinosina25 Gio 27 Lug 2006, 14:49
Rispondi citando

anxa ha scritto:
sto pensando di comprare un buon libro sulle succulente...... qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro "serio" sulle piante grasse?


Ho preso in biblioteca l' "enciclopedia delle succulente" della ZANICHELLI. gran librone con tante belle foto a colori, con moltissime varietà. Però non ci sono indicazioni di sorta su come coltivarle. è solo una "galleria fotografica" con l'indicazione dei luoghi di provenienza e dell'iscrizione o meno delle piante nelle appendici CITES. A occhio, alcuni nomi mi sembrano un po' vecchiotti...

Ciao

Paola


_________________
Spinosina
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
spinosina25
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/01/06 15:17
Messaggi: 60
Residenza: San Vittore Olona (Mi)

Inviato: Gio 27 Lug 2006, 14:50   Oggetto: Re: consiglio libro
spinosina25 Gio 27 Lug 2006, 14:50
Rispondi citando

anxa ha scritto:
sto pensando di comprare un buon libro sulle succulente...... qualcuno saprebbe consigliarmi qualche libro "serio" sulle piante grasse?


Ho preso in biblioteca l' "enciclopedia delle succulente" della ZANICHELLI. gran librone con tante belle foto a colori, con moltissime varietà. Però non ci sono indicazioni di sorta su come coltivarle. è solo una "galleria fotografica" con l'indicazione dei luoghi di provenienza e dell'iscrizione o meno delle piante nelle appendici CITES. A occhio, alcuni nomi mi sembrano un po' vecchiotti...

Ciao

Paola


_________________
Spinosina
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Peppe



Registrato: 04/08/06 07:16
Messaggi: 8
Residenza: Capriati a Volturno (CE)

Inviato: Gio 10 Ago 2006, 10:24   Oggetto:
Peppe Gio 10 Ago 2006, 10:24
Rispondi citando

Ecco altri libri sulle noostre amate succulente:
Piante grasse per tutti di Giovanni Qurella, questo libro e adatto molto ai neofiti alle prime armi, si basa su l' esperienza personale del autore.
PIANTE GRASSE deagostini: questo libro invece spiega in linea di massima loro coltivazione e riproduzione, ma ha le schede delle piante che descrive brevemente ogni singola specie mostrando anche una buona foto.
La CACTUS & Co invece possiede un OTTIMA libreria sulle succulente, la sua ultima uschita ad esempio e TERATOPIA che tratta su variegature, crestature, etcc.
senza dimenticare la sua stupenda rivista inviata trimestralmente a tutti i soci, che tratta di resoconti di viagi in luoghi di origine delle succulente e monorrafie.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it