La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Selaginella lepidophylla
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fabius
Amministratore


Registrato: 17/04/08 18:57
Età: 37
Messaggi: 1579
Residenza: Catania

Inviato: Sab 27 Mar 2010, 15:00   Oggetto: Selaginella lepidophylla
fabius Sab 27 Mar 2010, 15:00
Rispondi citando

Comunemente nota come Rosa di Gerico, o meglio Falsa rosa di Gerico, o ancora Pianta della Resurrezione, la Selaginella lepidophylla ha una particolarità: questa pianta ha la capacità di entrare in dormienza a causa della disidratazione, ripiegandosi tutta su se stessa, apparendo come un ammasso di rami secchi, ma di risvegliarsi (risorgere) non appena incontra l'acqua. Originaria del deserto di Chihuahua (America Centrale), ha sviluppato questa forma di difesa per preservarsi dalla morte per mancanza di acqua. Numerose sono le leggende che circondano questa pianta: sembra che non appena tocchi l'acqua, questa venga purificata; i nativi la sfruttano per scopi medico-rituali; le donne bevono la sua acqua per alleviare i dolori del parto; la velocità di apertura dei rametti dovrebbero predire la difficoltà del parto; porta buona sorte alla casa che la ospita.
Non deve, però essere confusa con la Vera Rosa di Gerico. Anche questa si apre con l'acqua, ma solo per liberare i semi. La vera pianta della Resurrezione è la Selaginella, appartenente alla famiglia delle felci.

Chiusa la parentesi introduttiva, passiamo a quella interessante.
Tempo fa avevo letto di questa pianta, ma non avevo avuto occasione di vederla all'opera con i miei occhi. Tra scetticismo e curiosità, soprattutto vista la mia passione per piante strane e rituali, non ho mai smesso di cercarla, nelle mie passeggiate per vivai e garden. Sempre senza successo. In questi giorni, però, una manifestazione a Catania ha portato diversi vivaisti a montare stand in una piazza del Centro. Tra questi c'è un signore di Roma, coltivatore di Tillandsie. Mercoledì, cercando tra le varie Tillandsie la vidi! Il prezzo abbastanza interessante, 3 euro. Decisi di prenderne un paio (una l'ho regalata alla mia ragazza) e il venditore per ringraziarmi me ne ha regalata un'altra. A casa la provai subito. Inizialmente i risultati sono stati un po' deludenti, dato che sul web si trovavano cose miracolose. Oggi ci sono tornato, per chiedere delucidazioni. Dopo aver parlato un po' mi ha detto che prima di mettere le radici a bagno, si deve bagnare tutta, e appena aperta e formata la parte verde mettere al sole. Inoltre, contrariamente a quello che si trova su internet, mi ha detto che può stare anche 15 giorni in acqua, prima di rimetterla a riposo per evitare marciumi e simili.
Ne ho comprata un'altra, ma questa volta per fare un'esperimento, e voglio usare il forum per documentarlo. Invece dei 15 giorni detti dal vivaista, o dei 3 letti in giro, rimetterò la pianta in dormienza tra una settimana esatta. Ovviamente tutte le fasi documentate da foto.

  Appena portata a casa appariva così, come un cespuglietto secco.
    Ho fatto le foto anche alle radici, per confermare (o smentire) l'impressione che ho avuto, cioè di una loro crescita.
    Messa a bagno in acqua leggermente tiepida...
    ...e fatta sgocciolare un po'.
    L'ho sistemata in un vasetto di vetro (per poter vedere le radici e il livello dell'acqua) in modo da far si che solo le radici stiano a mollo.
    L'ho messa in una posizione luminosa.
    Dopo un'ora.
Risveglio? Semplice capillarità?
Il resto nella prossima puntata.


_________________
Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...

One thing I can tell you is you got to be free!

Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
faln
Prof
Prof


Registrato: 31/01/10 18:25
Messaggi: 2997
Residenza: Foggia

Inviato: Sab 27 Mar 2010, 16:59   Oggetto:
faln Sab 27 Mar 2010, 16:59
Rispondi citando

E' interessante, nei vivai l'avevo vista sommersa per intero in una ciotola d'acqua mentre tu qui dici che è sufficiente tenere immerse le radici. Aspetterò volentieri il seguito. Ciao


_________________
Killing In The Name Of - RATM
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabius
Amministratore


Registrato: 17/04/08 18:57
Età: 37
Messaggi: 1579
Residenza: Catania

Inviato: Sab 27 Mar 2010, 19:45   Oggetto:
fabius Sab 27 Mar 2010, 19:45
Rispondi citando

Carissima faln, grazie per l'interesse! Riguardo il contatto con l'acqua, io fino ad ora ho sempre letto di tenerla in 1/2 cm d'acqua, evitando di tenere a bagno la parte superiore, quindi ho agito così. Del resto, è un esperimento! Vedremo insieme come andrà a finire!


_________________
Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...

One thing I can tell you is you got to be free!

Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabius
Amministratore


Registrato: 17/04/08 18:57
Età: 37
Messaggi: 1579
Residenza: Catania

Inviato: Sab 27 Mar 2010, 20:04   Oggetto:
fabius Sab 27 Mar 2010, 20:04
Rispondi citando

Piccolo aggiornamento, le foto sono state scattate poco fa, a circa 5 ore dall'inizio.

  Dall'alto.
    Frontale.


_________________
Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...

One thing I can tell you is you got to be free!

Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
atlasn
Senior
Senior


Registrato: 09/06/08 23:26
Età: 69
Messaggi: 922
Residenza: livorno

Inviato: Sab 27 Mar 2010, 20:48   Oggetto:
atlasn Sab 27 Mar 2010, 20:48
Rispondi citando

Molto interessante la Selaginella, certo poi con tutta l'energia di quel vasetto non poteva che riprendersi alla svelta.


_________________
Stefano
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
faln
Prof
Prof


Registrato: 31/01/10 18:25
Messaggi: 2997
Residenza: Foggia

Inviato: Sab 27 Mar 2010, 21:03   Oggetto:
faln Sab 27 Mar 2010, 21:03
Rispondi citando

Vedo che con il tuo esperimento va molto meglio rispetto a quello dei vivai che conosco.Ps: Atlasn, forte la tua battuta.


_________________
Killing In The Name Of - RATM
Top
Profilo Invia messaggio privato
pequot
Amatore
Amatore


Registrato: 07/08/08 15:57
Età: 53
Messaggi: 567
Residenza: Pesaro

Inviato: Dom 28 Mar 2010, 1:18   Oggetto:
pequot Dom 28 Mar 2010, 1:18
Rispondi citando

Ciao fabius, la Selaginella lepidophylla è una pianta idrocora capace di entrare in uno stato detto di dormienza per qualche anno. E' particolarmente presente nelle regioni aride del texas, fino a 1000 metri di altezza. La capacità di reidratarsi, secondo un fisiologo vegetale moto famoso, un certo Eickmeier che pubblicò un famoso case-study nel 1983, è vera per le piante con radici proprie, e soprattutto per piante non sradicate. In questi casi, secondo Eickmeier la fotosintesi comincia dopo circa 3 ore e l'uptake della CO2 dopo 7 ore dalla reidratazione. Negli altri casi, come il mio (http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=5918&highlight=selaginella+viva) e il tuo, purtropp...Triste come detto anche in altri forum (http://forum.cactus-co.com/viewtopic.php?t=4772) la pianta è morta da un pezzo...si apre innumerevoli volte a contatto con l'acqua solo per osmosi, e la cosa è ampliamente sfruttata per fini commerciali. Sotto il periodo di natale una S. lepidophylla rinsecchita è venduta tra i 3 e i 5 euro...mentre quelle belle verdi (e vive) costano solo 1 euro in vasi da 10 cm....Non sono facilissime, basta un pò di acqua in più e marciscono!!! E se lasciate seccare, l'anno dopo con poca acqua tornano verdissime Intesa

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fabius
Amministratore


Registrato: 17/04/08 18:57
Età: 37
Messaggi: 1579
Residenza: Catania

Inviato: Dom 28 Mar 2010, 11:20   Oggetto:
fabius Dom 28 Mar 2010, 11:20
Rispondi citando

Ciao a tutti!
Pequot, grazie per la risposta! Avevo letto il tuo post, ed è stato proprio quello a spingermi nell'esperimento. Spero lo seguirai!
Data la varietà (e la diversità) di materiale sul web, ho deciso di documentare, e definire, una volta per tutte la faccenda!

atlasn ha scritto:
certo poi con tutta l'energia di quel vasetto non poteva che riprendersi alla svelta

La forza della pappa reale!


L'esperimento continua con alcune foto scattate oggi!

  Alle 10 (circa 21 ore dall'inizio).
    Alle 12 (circa 23 ore dall'inizio).


_________________
Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...

One thing I can tell you is you got to be free!

Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
faln
Prof
Prof


Registrato: 31/01/10 18:25
Messaggi: 2997
Residenza: Foggia

Inviato: Dom 28 Mar 2010, 11:47   Oggetto:
faln Dom 28 Mar 2010, 11:47
Rispondi citando

Perciò mi piace questa pianta, sembra risorgere a nuova vita ogni volta. Grazie ciao


_________________
Killing In The Name Of - RATM
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabius
Amministratore


Registrato: 17/04/08 18:57
Età: 37
Messaggi: 1579
Residenza: Catania

Inviato: Dom 28 Mar 2010, 19:27   Oggetto:
fabius Dom 28 Mar 2010, 19:27
Rispondi citando

Ulteriore aggiornamento. Ormai si è aperta praticamente tutta.

  Dopo circa 32 ore dall'inizio.


_________________
Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...

One thing I can tell you is you got to be free!

Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
tatella2000
Amministratore


Registrato: 30/05/08 17:15
Età: 65
Messaggi: 5130
Residenza: Lucca

Inviato: Dom 28 Mar 2010, 20:19   Oggetto:
tatella2000 Dom 28 Mar 2010, 20:19
Rispondi citando

Fabio, non conoscevo questa meraviglia di effetti speciali Smile ed ho seguito con interesse le delucidazioni
tue e di Pequot...bravi! Esatto adesso non mi perderò un puntata! Smile


_________________
Tatella________@
Cerco un attimo che valga una vita intera (G.Casanova)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
faln
Prof
Prof


Registrato: 31/01/10 18:25
Messaggi: 2997
Residenza: Foggia

Inviato: Dom 28 Mar 2010, 21:45   Oggetto:
faln Dom 28 Mar 2010, 21:45
Rispondi citando

E' molto bella. Ma poi diventerà tutta verde?


_________________
Killing In The Name Of - RATM
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabius
Amministratore


Registrato: 17/04/08 18:57
Età: 37
Messaggi: 1579
Residenza: Catania

Inviato: Dom 28 Mar 2010, 21:54   Oggetto:
fabius Dom 28 Mar 2010, 21:54
Rispondi citando

tatella2000 ha scritto:
adesso non mi perderò un puntata!

Wink

faln ha scritto:
Ma poi diventerà tutta verde?

Non ne ho idea. Quella che ho visto dal tizio che me le ha vendute era verde ma le foglie più esterne erano sempre marroni. Chi lo sa, lo scopriremo a poco a poco!


_________________
Pensavo: bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra...

One thing I can tell you is you got to be free!

Ricorda, Signore, questi servi disobbedienti alle leggi del branco...
Top
Profilo Invia messaggio privato
faln
Prof
Prof


Registrato: 31/01/10 18:25
Messaggi: 2997
Residenza: Foggia

Inviato: Dom 28 Mar 2010, 22:01   Oggetto:
faln Dom 28 Mar 2010, 22:01
Rispondi citando

Grazie, aspetterò


_________________
Killing In The Name Of - RATM
Top
Profilo Invia messaggio privato
lore.l
Prof
Prof


Registrato: 07/05/09 18:55
Messaggi: 3016
Residenza: prov.Cremona

Inviato: Lun 29 Mar 2010, 5:45   Oggetto:
lore.l Lun 29 Mar 2010, 5:45
Rispondi citando

No le foglie del lato esteriore rimangono di quel colore che è il suo "normale"!!!ciao ciao


_________________
Un abbraccio tanto aspettato è come un regalo che non si vede l'ora di scartare.....!!!

http://s823.photobucket.com/home/lorecha/allalbums
http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it