La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Contro la cocciniglia..
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Sab 25 Giu 2022, 14:11   Oggetto:
DanielD Sab 25 Giu 2022, 14:11
Rispondi citando

ibiseremita ha scritto:

Con la cocciniglia o ci vai giù pesante (Imidacloprid o simili il PA, Mediator Top ...

Purtroppo (o per fortuna) sono prodotti/PA non più disponibili in commercio, o che comunque sono difficilmente reperibili e sicuramente non più vendibili.
Bisogna fare riferimento ad altri PA. Sarebbe utile riportarli in questo thread, che ne dite?
Io per ora sto sperimentando il Sulfoxaflor (mi risulta un solo prodotto commerciale, facilmente reperibile cercando la molecola su un motore di ricerca), che è sistemico e, pare, non appartenente alla classe dei neonicotinoidi (anche se agisce analogamente), quindi per il momento dovrebbe ancora valere l'autorizzazione già rilasciata.


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3184
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Dom 26 Feb 2023, 12:43   Oggetto:
Lakota Dom 26 Feb 2023, 12:43
Rispondi citando

wolf ha scritto:
Ciao a tutti, qualcuno ha mai usato olio di neem contro la cocciniglia?
Vorrei capire se è un prodotto che si può usare senza fare danni e se è efficace.

Bene...scusate il ritardo ma visto che tra un po si ricomincia con la cura delle piante vorrei rispomdere al quesito di wolf.
Si contro la cocciniglia si può usare l'Olio di Neem e se usato correttamente non da problemi a nessuna pianta anzi. Quando dico usato correttamente intendo dire che va diluito in acqua a Ph neutro o leggermente acidula se no non si diluisce e impasta le piante. L'olio di Neem è un'ottimo prodotto biologico anche se no è la bomba atomica che ci si aspetta. Nella lotta ai parassiti si può usare sia come nebulizzazione che come bagnatura del terriccio per combattere i parassiti presenti in esso. L'olio di Neem associato con l'Abamectina o Vertimec è ottimo anche per combattere i tripidi che in questi anni hanno danneggiato molte coltivazioni di succulente Inoltre non danneggia le api e gli insetti impollinatori.


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Pagina 9 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it