La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Contro la cocciniglia..
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Ven 12 Set 2014, 11:21   Oggetto:
lelio Ven 12 Set 2014, 11:21
Rispondi citando

Il colpirifos granulare lo trovi nei consorzi agrari o comunque in negozi per agricoltura; i nomi commerciali sono tanti: Zelig è quello che si trova nel negozio dove vado io, ma c'è il Dursban, il Direx, e chissà quanti altri. In effetti ci sarebbe anche un altro disinfestante a base di cipermetrina, ma non so se viene prodotto in confezioni da hobbista, ed essendo un piretroide ha il vantaggio di non essere classificato e di una maggior degradabilità, che però per noi che le piante non le mangiamo e vogliamo combattere le cocciniglie che sono abbastanza toste forse diventa uno svantaggio. Sull'olio, non sono sicuro di aver capito la domanda; se mi chiedi perché usare olio minerale (Oliocin o altri) al posto di altri olii, magari vegetali, i primi si emulsionano perfettamente all'acqua, i secondi si riducono in bollicine anche piccole, ma bastano pochi minuti per separarsi di nuovo dall'acqua; sarebbe necessario addizionare un qualche emulsionante. Su possibili alternative a quelle dette ce ne sarebbe un'altra: il Calypso Garden Protector: è indicato solo per piante ornamentali ed è composto da Thiacloprid (un neonicotinoide, della stessa famiglia del Confidor) in una emulsione di olio vegetale: si può usare anche in irrigazione ed ha il vantaggio che le dosi sono ben spiegate per uso hobbistico, non costringendo i pigri a calcoli sulle dosi da fare.

Top
Profilo Invia messaggio privato
eleonorarossi
Prof
Prof


Registrato: 06/10/09 16:53
Messaggi: 2508
Residenza: Roma

Inviato: Ven 12 Set 2014, 16:06   Oggetto:
eleonorarossi Ven 12 Set 2014, 16:06
Rispondi citando

...volevo dire questo, se l'Oliocin è già un olio minerale, perchè miscelarlo con l'olio minerale classico?

Top
Profilo Invia messaggio privato
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Ven 12 Set 2014, 20:42   Oggetto:
lelio Ven 12 Set 2014, 20:42
Rispondi citando

Mi sono spiegato male: volevo dire che c'è una formulazione diversa del Confidor, chiamata Confidor O-Teq che è composta di imidacloprid (la molecola attiva del Confidor) con olio bianco;:in qusto caso non hai bisogno di aggiungere nulla. Nel caso si disponesse già del Confidor normale, sarebbe conveniente aggiungere Oliocin o in alternativa un qualsiasi olio bianco. Ho anche dimenticato di dire che l'olio si potrebbe addizionare anche al Reldan per esaltarne l'effetto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 12 Set 2014, 20:52   Oggetto:
pessimo Ven 12 Set 2014, 20:52
Rispondi citando

Lelio scusami ancora, ma si può mescolare il Reldan col Confidor? Si otterrebbe un doppio risultato. grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Ven 12 Set 2014, 23:13   Oggetto:
lelio Ven 12 Set 2014, 23:13
Rispondi citando

pessimo ha scritto:
Lelio scusami ancora, ma si può mescolare il Reldan col Confidor? Si otterrebbe un doppio risultato. grazie

Ero sicuro di aver inviato la risposta e non la vedo; mi sarò sbagliato ad inviarla? Dubbioso
In effetti sarebbe un'ottima idea: il Reldan ha l'effetto immediato, e il Confidor quello prolungato. La prima cosa da fare quando si vogliono miscelare due fitofarmaci è leggere le etichette per vedere se vi sono incompatibilità specifiche o generiche: alcuni farmaci vanno impiegati da soli (ad esempio è il caso dello Juvinal, di cui ho parlato pochi messaggi prima), il Reldan non è miscibile con farmaci a reazione alcalina, ma il Confidor non lo è, e nell'etichetta non sono riportate sue incompatibilità specifiche; Tutto fa pensare che siano miscibili, ma conviene sempre fare una prova preliminare su campione (magari aggiungendo una piccola dose di olio bianco).

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 13 Set 2014, 12:16   Oggetto:
pessimo Sab 13 Set 2014, 12:16
Rispondi citando

grazie Lelio Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 41
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Sab 13 Set 2014, 21:43   Oggetto:
Stefy Sab 13 Set 2014, 21:43
Rispondi citando

...mi unisco a questo interessante topic Esatto ...ma aggiungo purtroppo Confused !!! Ho alcune piantine con cocciniglia cotonosa e altre a scudetto Triste (in tutto una decina di piante). Ho prontamente isolato le povere malcapitate...e sono corsa in agraria per un prodotto efficace, sia per cura che per prevenzione (non si sa' mai, sono passate anche alle altre, ma ancora non visibile Confused ). Purtroppo non ho trovato i prodotti elencati prima...come alternativa mi ha consigliato il Movento 48sc della Bayer Esatto ...che dite puo' andare per le nostre Succulente??? Se si, in che dosi??? Aspetto fiduciosa consigli, in modo da iniziare presto la cura alle poverette Esatto !!!


_________________
--la fantasia e' piu' importante della conoscenza--cit. Albert Einstein--
Top
Profilo Invia messaggio privato
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Dom 14 Set 2014, 7:10   Oggetto:
lelio Dom 14 Set 2014, 7:10
Rispondi citando

I principi attivi sono tantissimi, e praticamente su nessuno di questi in etichetta viene riportata l'utilizzabilità su cactus e affini; varie esperienze sul campo ne hanno poi attestato l'efficacia sulle piante che ci interessano. Detto questo, il Movento è un'ottimo fitofarmaco, che io ho impiegato con soddisfazione contro la cocciniglia cotonosa su vigneto, ma non ho esperienza sulle piante che ci interessano; tutto fa pensare che può essere efficace, ma non so se ci siano esperienze in merito. Se decidi di usarlo, aggiungi 2 ml per litro di Oliocin per esaltarne l'effetto. L'Oliocin in presenza di alte temperature e sole forte diretto può fare qualche danno; se non hai la possibilità di ripararle dal sole per un paio di giorni, evita di aggiungerlo o ritarda l'applicazione di qualche settimana.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 41
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Dom 14 Set 2014, 11:02   Oggetto:
Stefy Dom 14 Set 2014, 11:02
Rispondi citando

...grazie Lelio Smile ...faro' come consigli Esatto !!!


_________________
--la fantasia e' piu' importante della conoscenza--cit. Albert Einstein--
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Dom 14 Set 2014, 13:12   Oggetto:
beppe58 Dom 14 Set 2014, 13:12
Rispondi citando

lelio ha scritto:
.. il Movento è un'ottimo fitofarmaco,...

Quoto senz'altro !! Probabilmente è l'unico(al momento..) a doppia sistemia. Però secondo me l'olio min. aumenta l'efficacia più con gli antiparassitari che agiscono per contatto,nei sistemici ne frena l'assorbimento.Sempre secondo me, e nel limite del possibile,è meglio darli da soli.Diverso è miscelarli con anticrittogamici,di norma non si intralciano....Nel caso del Movento mi pare sia suggerito in etichetta di darlo da solo.
Ancora un'osservazione : I sistemici sono efficacissimi con piante in piena vegetazione.Ora però cominciano a rallentare,visto l'abbassarsi delle temperature e la diminuzione delle ore/luce e la loro distribuzione dall'interno delle piante sarà via via minore. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Dom 14 Set 2014, 14:51   Oggetto:
lelio Dom 14 Set 2014, 14:51
Rispondi citando

beppe58 ha scritto:

Quoto senz'altro !! Probabilmente è l'unico(al momento..) a doppia sistemia. Però secondo me l'olio min. aumenta l'efficacia più con gli antiparassitari che agiscono per contatto,nei sistemici ne frena l'assorbimento.Sempre secondo me, e nel limite del possibile,è meglio darli da soli.Diverso è miscelarli con anticrittogamici,di norma non si intralciano....Nel caso del Movento mi pare sia suggerito in etichetta di darlo da solo.
Ancora un'osservazione : I sistemici sono efficacissimi con piante in piena vegetazione.Ora però cominciano a rallentare,visto l'abbassarsi delle temperature e la diminuzione delle ore/luce e la loro distribuzione dall'interno delle piante sarà via via minore. Ciao

Pienamente d'accordo su tutto: il movento è l'unico a doppia sistemia e normalmente va dato da solo; l'unica eccezione è proprio nel caso della coccininiglia, nel quale caso in etichetta è prevista la miscelazione con Oliocin in percentuali che vanno dallo 0,25 allo 0,4% a seconda del tipo di coltura. Hai fatto la stessa obiezione che ho fatto io al tecnico della Bayer che mi ha suggerito questo abbinamento per il vigneto, al che lui mi ha fatto leggere meglio l'etichetta: nel caso della cocciniglia (e solo in questo) la miscela è ammessa. Pienamente d'accordo anche sul fatto che al rallentare della vegetazione diminuisce la velocità di distribuzione all'interno della pianta; tieni però presente che molte delle nostre piante hanno forma regolare e non hanno foglie che ostacolino l'uniforme distribuzione del prodotto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefy
Master
Master


Registrato: 01/06/14 17:35
Età: 41
Messaggi: 1266
Residenza: Roma

Inviato: Dom 14 Set 2014, 22:03   Oggetto:
Stefy Dom 14 Set 2014, 22:03
Rispondi citando

...grazie mille Beppe58 e Lelio Smile ...ho trattato un po', e un po' ...con e senza Smile !!! Vediamo come andra' Esatto ...sara' un modo anche per capire meglio come poter agire in futuro Esatto !!! Che faccio, ripeto trattamento tra 15 giorni Dubbioso ??? Io ho dato una nebulizzata generale anche sulle altre, credo che male non fara' Very Happy !!!


_________________
--la fantasia e' piu' importante della conoscenza--cit. Albert Einstein--
Top
Profilo Invia messaggio privato
exwarrier
Prof
Prof


Registrato: 14/04/12 00:32
Età: 79
Messaggi: 5356
Residenza: Gorizia

Inviato: Dom 14 Set 2014, 23:56   Oggetto:
exwarrier Dom 14 Set 2014, 23:56
Rispondi citando

lelio ha scritto:
...Riguardo all'uso della naftalina per i rinvasi, ci potrebbe essere un'alternativa: esistono delle formulazioni granulari per trattamenti disinfestanti al terreno...
Non capisco cosa tu intenda con il "per i rinvasi". Come azione preventiva? La naftalina, quando l'ho usata (quest'anno nemmeno l'ombra di cocciniglie, quindi niente palline) l'ho fatto senza muovere la pianta dal vaso, tenendola in sacchetto.
ah, dimenticavo: grazie per tutti i suggerimenti Sorriso


_________________
Amos
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 15 Set 2014, 0:40   Oggetto:
beppe58 Lun 15 Set 2014, 0:40
Rispondi citando

lelio ha scritto:
... al che lui mi ha fatto leggere meglio l'etichetta: nel caso della cocciniglia (e solo in questo) la miscela è ammessa. .

Mi sa che dovrò leggerla meglio anch'io.... Ops Grazie Lelio !! Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
lelio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 28/07/14 09:22
Messaggi: 303
Residenza: Sciacca (AG)

Inviato: Mar 16 Set 2014, 13:56   Oggetto:
lelio Mar 16 Set 2014, 13:56
Rispondi citando

beppe58 ha scritto:

Mi sa che dovrò leggerla meglio anch'io.... Ops Grazie Lelio !! Ciao

In questo Forum siete fin troppo educati! grazie qui, grazie là, mai che ci scappi un bel flame, un po' di sano turpiloquio! Mr. Green Naturalmente scherzo: finalmente un'oasi di buona educazione nel procelloso mare di Internet, dove spesso vieni mandato aff..., ehm, a quel paese per un nonnulla! Very Happy
Riguardo alle etichette, tieni presente che molti dei prodotti di cui si parla sono sia sulla linea garden che in quella agricola, e capita spesso che l'etichetta della linea garden sia meno particolareggiata di quella destinata all'uso "professionale"; tieni inoltre presente che per quello che faccio (sono agricoltore) capita di incontrare informatori tecnici che ti tengono aggiornato

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 4 di 9

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it