La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove condividere la passione per cactus e succulente

Consigli per foto decenti per chi ha pochi soldi...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Indice forum -> Scatti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
orcocactus!
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 13:42   Oggetto: Consigli per foto decenti per chi ha pochi soldi...
orcocactus! Ven 11 Dic 2009, 13:42

...ovvero io!
vorrei chiedere a chi ne sa, qualche consiglio per migliorare un pochino la qualità delle mie foto...le faccio con una normalissima digitale nikon da 5 Mpixel, di quelle portatili, niente di che...
mi piacerebbe sapere se ci sono dei trucchetti semplici per fare delle foto piu carine, ovviamente sapendo che non si potrà avere un risultato "da reflex"...magari qualche dritta su esposizione, e soprattutto su quando e dove scattare, per ottenere la luce migliore...
insomma tutto quello che volete, io lo assorbirò! grazie mille!
Ciao

lilson
Prof
Prof

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 14:13   Oggetto:
lilson Ven 11 Dic 2009, 14:13

Ciao Luca, anche una piccola compatta con le giuste accortezze può fare foto molto + belle di una reflex in mani inesperte Intesa
Devi almeno approcciare le regole base della fotografia partendo dal trittico relativo all'esposizione (ISO/tempo/diaframma). Se vuoi stasera ti mando mp Sorriso
Ciao

I miei Ferocactus
Profilo Invia messaggio privato
orcocactus!
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 14:24   Oggetto:
orcocactus! Ven 11 Dic 2009, 14:24

ciao, volentieri quando vuoi! lo aspetto Wink
Ciao

calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 15:30   Oggetto:
calimera Ven 11 Dic 2009, 15:30

Se volete mandarvi gli MP posso capire, ma secondo me potrebbe essere un bel topic per tutti. Infondo fotografare "bene" le piante ci aiuta a mostrarle, farle identificare, capirne le "malattie" rendere omaggio alla natura che ci allieta con i suoi fiori.
Credo quindi che qualche parola "pubblica" sulla fotografia "di base" potrebbe essere utile a tutti ora e magari in seguito a nuovi iscritti.
Specifico di Base perchè per cose più "avanzate" ci sono i forum di fotografia ecc. ecc.
Quindi la richiesta di Luca potrebbe essere anche trasformata in una scheda da lasciare all'inizio di questa sezione, magari con il contributo di quelli che , tra i più esperti, abbiano modo e voglia, di "scendere" ai primi gradini e raccontarci l'inizio del percorso.
Grazie fin da ora!!! Very Happy

astro-sk
Prof
Prof

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 15:40   Oggetto:
astro-sk Ven 11 Dic 2009, 15:40

Giusto giusto...anch'io avrei tanto bisogno di qualche lezione

lilson
Prof
Prof

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 17:14   Oggetto:
lilson Ven 11 Dic 2009, 17:14

Chiara il tuo ragionamento è assolutamente corretto e condivisibile Sorriso peccato che io non sono in grado di dare consigli di base sull'argomento sia per la mia scarsa competenza sia perchè l'argomento è estremamente vasto oltre che complesso, quindi difficlmente sintetizzabile nello spazio di qualche post.
Infatti volevo mandare in mp dei link ad alcuni articoli semplici e completi che possono essere molto utili a chi si avvicina alla fotografia (come lo sono stati al sottoscritto che partiva da sottozero Intesa ).
Se i mod lo ritengono corretto posso anche inserirli direttamente quì Sorriso

Una cosa che potrebbe aiutare a dare qualche dritta e sintetizzare i concetti base secondo me potrebbe essere il postare qualche foto fatta da Luca (o da chi vuole immolarsi per la causa ) e "demolirla" evidenziandone i difetti in modo da capire come andrebbe scattata. Luca te la senti??

I miei Ferocactus
calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 18:33   Oggetto:
calimera Ven 11 Dic 2009, 18:33

Penso che l'idea della "demolizione" possa essere buona. Io posso espormi tranquillamente, non sono permalosa ed ho tanta voglia di imparare quindi...
concordo sul fatto che sia un argomento complesso, ma alla fine, secondo me, le cose importanti per iniziare con il digitale automatico sono poche
1 messa a fuoco
2 luce
3 taglio... e quest'ultimo neanche più di tanto con il digitale.
Rimangono solo 2 cose!!!
Dite che tra tutti non si riesce a cavarne fuori niente? Dubbioso
Io lancio la sfida... vediamo se riusciamo a superare noi stessi!!!

orcocactus!
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 19:44   Oggetto:
orcocactus! Ven 11 Dic 2009, 19:44

lilson ha scritto:
Una cosa che potrebbe aiutare a dare qualche dritta e sintetizzare i concetti base secondo me potrebbe essere il postare qualche foto fatta da Luca (o da chi vuole immolarsi per la causa ) e "demolirla" evidenziandone i difetti in modo da capire come andrebbe scattata. Luca te la senti??

certo che me la sento Sorriso anzi sono contento che tu ci abbia pensato!
potrei cominciare subito la lezione? Very Happy posto quattro foto che "non mi hanno soddisfatto"...provo a esprimervi il perchè, e voi mi direte come rimediare Esatto Esatto

qui c'è troppa luce...o no?
    qui ho usato la macro...il lapillo è venuto carino dai Very Happy peccato non fosse lui il mio obiettivo...in più lo sfondo è scurissimo, e la pianta riflette il flash...
    anche qui stessa cosa...non mi piacciono le ombre...e lo sfondo è troppo scuro...
    qui la pianta in primo piano è flashata in maniera esagerata...

calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 19:54   Oggetto:
calimera Ven 11 Dic 2009, 19:54

inizio io con un appunto... Il flash!!!
Spara e appiattisce, da usare solo se le condizioni lo rendeno estremamente necessario, tipo un controluce forzato-
Quindi se puoi rimandare uno scatto a quando la luce ti permette di evitare il flash è già una buona cosa.
Lo sfondo scuro... sempre colpa del flash, ma a me non dispiace anzi, ho chiesto consigli qui per averlo, e molti mettono un materiale nero come sfondo per accentuare i contrasti e rendere più visibili i contorni del soggetto.
La foglia talea non molto a fuoco... quella con il bel lapillo per intenderci... hai semplicemente messo a fuoco il punto sbagliato. La tua macchina ha l'opzione manuale per la messa a fuoco di un oggetto nel campo visivo? Io faccio mille foto prima di riuscire a mettere a fuoco quello che voglio... è una tortura!!!
Questo il mio punto di vista... aspettiamo anche gli altri!!!

orcocactus!
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 20:21   Oggetto:
orcocactus! Ven 11 Dic 2009, 20:21

calimera ha scritto:
inizio io con un appunto... Il flash!!!
Spara e appiattisce, da usare solo se le condizioni lo rendeno estremamente necessario, tipo un controluce forzato-
Quindi se puoi rimandare uno scatto a quando la luce ti permette di evitare il flash è già una buona cosa.

è vero, ma appena provo a scattare senza flash, a meno che non ci sia una luce esagerata che comunque mi falsa l'immagine, la foto viene sempre mossa! senza flash non me ne viene una che non sia mossa...

orcocactus!
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 20:23   Oggetto:
orcocactus! Ven 11 Dic 2009, 20:23

calimera ha scritto:

Lo sfondo scuro... sempre colpa del flash, ma a me non dispiace anzi, ho chiesto consigli qui per averlo, e molti mettono un materiale nero come sfondo per accentuare i contrasti e rendere più visibili i contorni del soggetto.

in questo caso lo sfondo piu scuro non aumenta i dettagli, ma "rovina" la foto, almeno dal mio punto di vista...è come se rendesse il soggetto una "macchia" di luce quasi fastidiosa...il fondo di materiale nero lo apprezzo anche io, e proverò ad usarlo...

calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 20:29   Oggetto:
calimera Ven 11 Dic 2009, 20:29

Immagino tu non abbia la possibilità di regolare il tempo di esposizione della macchina...giusto?
se non hai un cavalletto, come me che non ce l'ho, se il tuo problema non è caffeina e nicotina, come me che ce le ho, o ancor peggio il Parkinson... allora... prova a trovare un punto di appoggio. Fatti un "finto cavalletto" per intenderci, una scatola, un libro, un davanzale... cerca e sperimenta... Allenati, fai mille scatti... il digitale da questo punto di vista ci ha risolto tanto... provi e riprovi e non spendi niente!!! e a Genova si impara infretta quest'arte!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Obbligandoti a non usare il flash inizierai a stare più attento alle luci "giuste".

orcocactus!
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 20:33   Oggetto:
orcocactus! Ven 11 Dic 2009, 20:33

calimera ha scritto:
se il tuo problema non è caffeina e nicotina, come me che ce le ho, o ancor peggio il Parkinson...

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

calimera ha scritto:
Immagino tu non abbia la possibilità di regolare il tempo di esposizione della macchina...giusto?

in realtà ce l'ho questa possibilità...almeno questo dai Sorriso
secondo te come dovrei sfruttare questa possibilità in funzione di rimediare agli errori cui sopra?

calimera
Prof
Prof

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 20:38   Oggetto:
calimera Ven 11 Dic 2009, 20:38

se riduci il tempo di apertura avrai meno luce ma anche meno "movimento".
Quindi le immagini non verranno mosse. Trova il giusto equilibrio tra la tua capacità di stare fermo e la luce necessaria perchè si veda qualcosa... senza flash!!! e senza fretta. Prova!!!

lilson
Prof
Prof

Inviato: Ven 11 Dic 2009, 22:11   Oggetto:
lilson Ven 11 Dic 2009, 22:11

Bravo Luca per la buona volontà Sorriso
Ecco perchè dicevo che non è facile dare degli elementi "essenziali" nella sintesi che richiede un post ... come facciamo a parlare di fotografia se non partiamo dal chiarire cosa sono i diaframmi, tempi e sensibilità ISO? Ci provo in poche righe. Non sono un esperto quindi chiedo venia per l'eccessiva semplificazione o per qualche castroneria che potrei scrivere.

calimera ha scritto:
se riduci il tempo di apertura avrai meno luce ma anche meno "movimento".

Se riduci il tempo di esposizione diminuisce la luce ... a parità di diaframma ed ISO. Puoi diminuire il tempo aumentando la sensibilità ISO e/o l'apertura del diaframma per avere la stessa quantità di luce (o anche maggiore) e quindi scattare senza il mosso e con la giusta esposizione.
Quindi:
1) se hai un treppiedi è la miglior soluzione
2) diminuisci il tempo di esposizione (seleziona la priorità di tempi S, o la funzione personalizzata P, sulla ghiera che solitamente ha la compatta) e scegli un tempo veloce (da 1/250 se non hai bevuto va bene Very Happy). Al limite puoi anche aumentare l'ISO per ottenere lo stesso risultato (più o meno).
3) in ogni caso segui i consigli di Chiara e cerca di tenere ben ferma la macchina

Le tue foto:
per il flash quoto Chiara, è difficile fare foto decenti se non con riflettori, filtri ecc... molto meglio, soprattutto all'inizio, la luce naturale.
per la prima foto con "troppa luce", è difficile fare buone foto in pieno sole perchè anche quella è una luce molto dura che crea forti contrasti. Dopo lo scatto contolla l'istogramma, se ha un picco all'estrema dx c'è una parte della foto bruciata nei bianchi. Se questa parte è una zona importante dell'immagine (nel tuo caso soprattutto l'apice del colonnare) meglio rifare lo scatto sottoesponendo un pò.

Citazione:
le cose importanti per iniziare con il digitale automatico sono poche
1 messa a fuoco
2 luce
3 taglio... e quest'ultimo neanche più di tanto con il digitale.

già solo il punto 2 basterebbe per una sezione del forum Intesa
per il taglio è vero che con il digitale è un pò meno importante ma ... solo un pò. Una foto composta bene già allo scatto ti evita tanta fatica dopo e spesso non è possibile recuperare un cattivo taglio. Meglio cercare la giusta composizione dedicando 30 secondi della propria attenzione a quest'aspetto prima di scattare, specie se sono foto in posa come per le piante. Altro consiglio, prepara bene la pianta: pulisci il vaso, togli il cartellino, cerca l'angolo migliore, la luce migliore, togli eventuali oggetti di disturbo come peli o ragnatele Fiuuu

Ciao

I miei Ferocactus

L'ultima modifica di lilson il Sab 12 Dic 2009, 8:52, modificato 1 volta
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Scatti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: