La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


opunzie e inverno

 
   Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alby
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/08/09 12:52
Età: 65
Messaggi: 171
Residenza: Malnate (Va)

Inviato: Mar 17 Nov 2009, 21:42   Oggetto: opuntie e inverno
alby Mar 17 Nov 2009, 21:42
Rispondi citando

Ciao a tutti Ciao . Ho alcune opuntia, esattamente due ficus indica alti oltre un metro, due brasiliopuntia brasiliensis anche queste abbastanza grandi, alcune microdasys pallida, albispina, rufida, cristata, una monacantha e una subulata. Quelle piccole le metto in serra fredda, faccio bene? Ma quelle grandi non ci stanno e non so dove lasciarle in inverno e credo che in casa non vada bene. Se le metto fuori, riparate dall'acqua, fino a quale temperatura mi posso fidare? Qualche ficus indica in passato mi è già gelato. Da me si arriva anche a 0 e meno. Se le avvolgo con tnt?
Aspetto impazientemente consigli. Salve


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
giulietta
Partecipante
Partecipante


Registrato: 16/09/09 11:17
Età: 35
Messaggi: 190

Inviato: Mer 18 Nov 2009, 13:29   Oggetto:
giulietta Mer 18 Nov 2009, 13:29
Rispondi citando

ciao!! io penso che finchè le temperature stanno sopra i 0° le opuntia possano resistere, e se scendono secondo me del nylon potrebbe bastare, sempre se le tieni vicine ad un muro, così sono riparate da folate di vento e magari ricevono un pò di tepore dalla casa... aspetta però pareri più esperti!!! ciao! Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
LucaAstro
Moderatore


Registrato: 23/03/09 23:50
Età: 35
Messaggi: 552
Residenza: Verona

Inviato: Mer 18 Nov 2009, 13:51   Oggetto:
LucaAstro Mer 18 Nov 2009, 13:51
Rispondi citando

il genere opuntia comprende varietà molto resistenti al freddo, la compressa si è addirittura naturalizzata in canada Sorriso tenute all'asciutto coperte con un telo di nylon non daranno problemi Sorriso


_________________
CRAWLIN' KING SNAKE
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco85
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/03/09 20:34
Messaggi: 369
Residenza: veneto

Inviato: Lun 21 Dic 2009, 19:55   Oggetto:
marco85 Lun 21 Dic 2009, 19:55
Rispondi citando

purtroppo le mie 2 opuntie ficus indica si sono "piegate" a causa del freddo eccessivo. erano in balcone riparato dalla pioggia, ma non dal gelo.
le ho messe sulle scale, dove c'è fresco e luce ma non gelo.
le ho dovute "raddrizzare" dolcemente con dei cordoncini. non ho idea se le ho uccise o se è normale che si pieghino quando c'è troppo gelo.....

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 21 Dic 2009, 20:15   Oggetto:
beppe58 Lun 21 Dic 2009, 20:15
Rispondi citando

marco85 ha scritto:
purtroppo le mie 2 opuntie ficus indica si sono "piegate" a causa del freddo eccessivo. erano in balcone riparato dalla pioggia, ma non dal gelo.
le ho messe sulle scale, dove c'è fresco e luce ma non gelo.
le ho dovute "raddrizzare" dolcemente con dei cordoncini. non ho idea se le ho uccise o se è normale che si pieghino quando c'è troppo gelo.....

Aspetta a darle per spacciate,se asciutte e non "sotto le stelle" ce la possono fare benissimo.E' normale che ricadano,le mie hanno le pale poggiate a terra,ma nonostante i - 10/12 non si vedono al momento segni di danni da gelo. Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alby
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/08/09 12:52
Età: 65
Messaggi: 171
Residenza: Malnate (Va)

Inviato: Lun 21 Dic 2009, 20:48   Oggetto:
alby Lun 21 Dic 2009, 20:48
Rispondi citando

Negli ultimi giorni le mie temperature esterne sono arrivate anche a -9. I due ficus indica grossi sono sul balcone, purtroppo esposto a nord, coperti con tnt e avvolti con un telo apposito in plastica abbastanza pesante. Ho lasciato aperto uno spazio verso il muro per un po' di circolazione d'aria. Oggi, però, sono uscito a toccare le foglie e ho notato che sono durissime e rigide. E' normale? Le brasiliensis invece, sono su un'altro balconcino protette su 3 lati dal muro e coperte con tnt. Queste. al contrario, si sono un po' piegate e qualche foglia sembra addirittura volersi staccare. Ci vuole forse un goccio d'acqua?


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 21 Dic 2009, 20:59   Oggetto:
beppe58 Lun 21 Dic 2009, 20:59
Rispondi citando

alby ha scritto:
... Ci vuole forse un goccio d'acqua?

Non ti azzardare !! Arrabbiato Arrabbiato Sarebbe l'unico modo per peggiorare la situazione !! Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
marco85
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/03/09 20:34
Messaggi: 369
Residenza: veneto

Inviato: Lun 21 Dic 2009, 23:21   Oggetto:
marco85 Lun 21 Dic 2009, 23:21
Rispondi citando

le mie le ho trasportate nelle scale....spero che abbiate ragione e non siano oramai morte... è osceno vedere le pale piegarsi verso terra...

Top
Profilo Invia messaggio privato
marinaia 63
Prof
Prof


Registrato: 31/07/08 18:11
Età: 60
Messaggi: 5236
Residenza: Genova

Inviato: Mar 22 Dic 2009, 10:22   Oggetto:
marinaia 63 Mar 22 Dic 2009, 10:22
Rispondi citando

beppe58 ha scritto:
alby ha scritto:
... Ci vuole forse un goccio d'acqua?

Non ti azzardare !! Arrabbiato Arrabbiato Sarebbe l'unico modo per peggiorare la situazione !! Ciao

Quoto e straquoto!!!!!!!!!!!
Le mie adesso sono fuori al freddo e al gelo...stanotte -6....ma asciutte e riparate contro il muro...non dovrebbero esserci problemi...se si piegano un pò...non ti preoccupare...appena le temperature si rialzeranno vedrai che lo faranno anche loro ma...NIENTE ACQUAAAAAAAA... Esatto


_________________
LA MARINAIA PATTY
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alby
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/08/09 12:52
Età: 65
Messaggi: 171
Residenza: Malnate (Va)

Inviato: Gio 24 Dic 2009, 14:56   Oggetto:
alby Gio 24 Dic 2009, 14:56
Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte avute, ma ora volevo esporvi la nuova situazione. Dopo che, come avevo detto, le piante erano diventate molto dure e rigide, oggi sono andato a vedere la situazione e, sorpresa, sono diventate molli e si sono piegate. Come già detto sono sul balcone, purtroppo esposto a nord, coperte con telo in plastica pesante e avevo anche lasciato aperto uno spazio verso il muro per l'aerazione. Le piante oltre che piegate sono anche tutte umide, per cui ho scoperto in parte, ma non totalmente dato che piove. Cosa faccio? le lascio li con il rischio di perderle o le porto in altro posto? Purtroppo l'unico posto è in casa (troppo caldo) o nel box (10°C) ma non c'è luce. Accidenti quanto mi sono dilungato, ma solo voi potete aiutarmi. Ciao


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
marco85
Partecipante
Partecipante


Registrato: 23/03/09 20:34
Messaggi: 369
Residenza: veneto

Inviato: Gio 24 Dic 2009, 15:12   Oggetto:
marco85 Gio 24 Dic 2009, 15:12
Rispondi citando

mi dispiace confermare che tutte le opuntie ficus indica delle persone che conosco nella mia zona, e che erano tenute da anni in balconi riparati (ma senza teloni di plastica), si sono prima gelate e poi si sono piegate come dei salici piangenti.
I miei vicini avevano un vasone con un ficus indica splendido dell'età di 18 anni, tutti passati nel balcone riparato da correnti eccessive e fuori dalla portata della pioggia....ed è andato in mille pezzi. un colabrodo. dopo la gelata, al risalire della temperatura, tutte le pale si sono come "liquefatte" e sono precipitate al suolo.
Non dico che qualche pala non si salvi, ma la pianta - nel suo spendore - è stata distrutta.....
Lezione che ho imparato: mai più all'esterno d'inverno. mai più!!!!!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
LucaAstro
Moderatore


Registrato: 23/03/09 23:50
Età: 35
Messaggi: 552
Residenza: Verona

Inviato: Gio 24 Dic 2009, 17:07   Oggetto:
LucaAstro Gio 24 Dic 2009, 17:07
Rispondi citando

Anche un mio vaso di ficus indica lasciato all'aperto ha subito la stessa sorte, mentre quelli riparati nella "serra" non hanno subito danni, ad esclusione delle austrocylindropuntia che hanno patito nonostante tutto Triste c'è da dire che ke temperature sono rimaste sotto lo zero diversi giorni consecutivi, con una punta di -11 la notte di domenica, cosa mai vista in 11 anni di passione . Le altre piante, astro etc, non hanno subito danni Sorriso


_________________
CRAWLIN' KING SNAKE
Top
Profilo Invia messaggio privato
LucaAstro
Moderatore


Registrato: 23/03/09 23:50
Età: 35
Messaggi: 552
Residenza: Verona

Inviato: Ven 25 Dic 2009, 13:06   Oggetto:
LucaAstro Ven 25 Dic 2009, 13:06
Rispondi citando

LucaAstro ha scritto:
Anche un mio vaso di ficus indica lasciato all'aperto ha subito la stessa sorte, mentre quelli riparati nella "serra" non hanno subito danni, ad esclusione delle austrocylindropuntia che hanno patito nonostante tutto Triste c'è da dire che ke temperature sono rimaste sotto lo zero diversi giorni consecutivi, con una punta di -11 la notte di domenica, cosa mai vista in 11 anni di passione . Le altre piante, astro etc, non hanno subito danni Sorriso

Correggo, nessun danno anche loro Sorriso

 


_________________
CRAWLIN' KING SNAKE
Top
Profilo Invia messaggio privato
alby
Partecipante
Partecipante


Registrato: 04/08/09 12:52
Età: 65
Messaggi: 171
Residenza: Malnate (Va)

Inviato: Sab 26 Dic 2009, 12:11   Oggetto:
alby Sab 26 Dic 2009, 12:11
Rispondi citando

Purtroppo i miei grossi ficus indica afflosciati non avevano più un bell'aspetto. Piegati e molli. Credo che dopo essere diventati durissimi a causa del freddo, quando questo è diminuito ha lasciato i suoi esiti. Negli anni passati quando cose del genere si erano verificate non si erano più rialzati o, quantomeno, le pale che si erano salvate erano rimaste in posizione piegata. So che ho sbagliato, ma ho deciso di ripararli in casa ed ho tagliato le foglie molto rammollite (tra l'altro sotto alla protezione in plastica non c'era neppure un buonissimo odore). La parte principale delle piante sembrerebbe essere salva e spero di avere recuperato anche qualche pala da ripiantare. Proverò. Ciao.


_________________
Alberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Subf. Opuntioideae: Opuntia e generi affini Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it