La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Cocciniglia?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefania



Registrato: 11/11/07 20:16
Messaggi: 11
Residenza: Grosseto

Inviato: Dom 11 Nov 2007, 20:44   Oggetto: Cocciniglia?
stefania Dom 11 Nov 2007, 20:44
Rispondi citando

Triste Qualcuno sa dirmi se questa è una cocciniglia o un altro tipo di malattia? Ho spruzzato cipermetrina, ho tamponato con cotton fioc imbevuti, ho spazzolato con uno spazzolino, ma ritornano sempre... Che devo fare? Mi arrendo e butto via la pianta? Triste
Aiutatemi per favore!

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Momy
Amministratore


Registrato: 02/01/07 02:33
Età: 48
Messaggi: 2827
Residenza: Trevi

Inviato: Dom 11 Nov 2007, 23:34   Oggetto: Re: Cocciniglia?
Momy Dom 11 Nov 2007, 23:34
Rispondi citando

stefania ha scritto:
Che devo fare? Mi arrendo e butto via la pianta? Triste


MAI!

Aspetta chi ne sà di più... i consigli non tarderanno ad arrivare! Smile


_________________
A Presto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Dom 11 Nov 2007, 23:51   Oggetto:
Antonietta Dom 11 Nov 2007, 23:51
Rispondi citando

Non si vede molto bene, ma credo proprio che sia cocciniglia a scudetto (che predilige le opuntie).
Non conosco il prodotto che hai usato, attendi Beppe58, ti saprà sicuramente consigliare.


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Lun 12 Nov 2007, 2:45   Oggetto:
beppe58 Lun 12 Nov 2007, 2:45
Rispondi citando

Ciao Stefania, la cipermetrina dovrebbe essere sufficente,anche se è considerata più aficida.Ripeti il trattamento a distanza di circa 12 giorni,in modo da stecchire i nuovi nati prima che a loro volta depongano uova,altrimenti sarai sempre da capo.Alla peggiore puoi aggiungere del Biolid(olio minerale estivo)1/3 della dose consigliata.Il trattamento risulterà più efficace e duraturo in quanto l'olio farà anche da adesivante.A questo dosaggio e ben tollerato,tanto più da un'opuntia.Copio/incollo qualcosa sugli oli .Ciauu Sorriso Gli olii minerali sono costituiti da miscele di idrocarburi in prevalenza saturi e si ottengono dalla distillazione del petrolio grezzo. Questi olii possono contenere idrocarburi paraffinici, naftenici ed aromatici. La loro azione insetticida cresce con l'aumentare dei pesi molecolari e dei doppi legami degli idrocarburi costituenti. Questa azione decresce per pesi molecolari inferiori a 290, mentre aumenta in senso inverso. Con pesi molecolari superiori a 330 possono risultare fitotossici, quindi il peso molecolare degli olii dovrebbe essere compreso fra 290 e 330. Con l'aumento dei pesi specifici aumenta non solo l'attività insetticida ma anche la fitocausticità. Trovano impiego sia nel periodo invernale che in quello primaverile contro i vari tipi di cocciniglie. Agiscono principalmente per asfissia, coprendo il corpo degli insetti con una sottile pellicola e penetrando nei loro canali tracheali che rimangono perciò occlusi. Se ne sconsigliano miscele con prodotti contenenti zolfo.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stefania



Registrato: 11/11/07 20:16
Messaggi: 11
Residenza: Grosseto

Inviato: Mar 13 Nov 2007, 16:12   Oggetto:
stefania Mar 13 Nov 2007, 16:12
Rispondi citando

Grazie a tutti, siete gentilissimi!
Grazie a Momy per l'incoraggiamento e grazie a Beppe 58 per i preziosi consigli, ma dove trovo questo Biolid?
Scusa ma sono proprio alle primissime armi! Boh!!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
marcoantonio
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/05/07 19:55
Età: 58
Messaggi: 150
Residenza: roma

Inviato: Mar 13 Nov 2007, 17:43   Oggetto:
marcoantonio Mar 13 Nov 2007, 17:43
Rispondi citando

Non sei tu che sei alle prime armi

è Beppe che è un SUPERESPERTO

Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Top
Profilo Invia messaggio privato
elenosa



Registrato: 18/07/07 15:33
Età: 43
Messaggi: 6

Inviato: Mar 13 Nov 2007, 17:57   Oggetto:
elenosa Mar 13 Nov 2007, 17:57
Rispondi citando

Io ho avuto infestazioni di cocciniglie per anni, che non riuscivo ad eliminare.
L'olio bianco contro le cocciniglie non faceva niente, poi su questo sito ho trovato citato il Fenix della Cifo, che è un insetticida, ha funzionato benissimo e le protegge per diversi mesi. Lo spruzzo in abbondanza sul fusto e dopo un paio di settimane dal trattamento le morte vanno tolte sfregandole via.
Penso che le infestazioni da cocciniglie dipendano da piante vicine infestate, forse qualche vicino ne è pieno, perchè ogni anno trovo qualche pianta che metto d'estate in giardino, con questi fastidiosi pallini, addirittura l'orchidea e la kenzia.
Insisti. Dubbioso Wink

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mar 13 Nov 2007, 23:41   Oggetto:
beppe58 Mar 13 Nov 2007, 23:41
Rispondi citando

marcoantonio ha scritto:
Non sei tu che sei alle prime armi
è Beppe che è un SUPERESPERTO

Magari !!! solo appassionato... Sorriso Sorriso A proposito del Fenix :da dicembre 2007 non verrà più prodotto e da dicembre 2008 non sarà più in vendita.
Segnalazione per chi vorrà farne scorta... Wink E non usatelo su piante da frutto o verdure destinate al consumo alimentare. Il Malation ha fatto parecchi danni ....
Stefania ha scritto:
ma dove trovo questo Biolid?

Dove acquisti di norma altri prodotti antiparassitari/anticrittogamici sapranno darti consigli.Biolid è il nome commerciale di un olio bianco"leggero"che si usa in agricoltura in periodo di vegetazione.Il classico "olio bianco" viene usato nei trattamenti autunno/invernali con vegetazione ormai lignificata e in assenza di foglie.Validi prodotti ma da usare con cautela,sulle succulente è meglio fare dei test,ovvero provare su una foglia o su un pollone insignificante per vedere se la pianta lo regge prima di nebulizzarla tutta.Mi è successo di "bruciare" gli apici di staphelie,carallume ecc... pur con dosaggio dimezzato Abbattuto Abbattuto

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 14 Nov 2007, 2:17   Oggetto:
cactus Mer 14 Nov 2007, 2:17
Rispondi citando

Citazione:

da dicembre 2007 non verrà più prodotto e da dicembre 2008 non sarà più in vendita


Questa mi era arrivata già anni fa. Mi sono catapultato come un pazzo a fare scorta, ho ancora 2 scatole sigillate. Molto arrabbiato

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it