La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Agave victoriae-reginae versus Agave ferdinandi-regis

 
   Indice forum -> Scuola
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
wicactus
Master
Master


Registrato: 06/08/07 07:45
Età: 69
Messaggi: 1667
Residenza: Livorno

Inviato: Dom 01 Mar 2009, 12:28   Oggetto: Agave victoriae-reginae versus Agave ferdinandi-regis
wicactus Dom 01 Mar 2009, 12:28
Rispondi citando

Buona domenica a tutti... Sorriso
Come promesso tempo fa, ho approfondito un po' questa spinosa questione, ed ecco alcune considerazioni...
Innanzitutto sono andato alla ricerca delle due diagnosi originali, ovvero alla prima descrizione delle specie da parte dei rispettivi autori, poi le ho tradotte in italiano, aggiungendo anche i commenti dei due autori, che comprendono anche alcune curiosità...

Agave victoriae-reginae

(T. Moore, traduzione dall'inglese)

-Priva di gambo. Foglie spesse, molto rigide, di colore verde scuro, in numero di circa 50 disposte a rosetta, diritte, corte (circa 15 cm), con 3 angoli acuti, gibbose verso la base, assottigliate fino a terminare in una punta carenata la quale, così come il margine liscio, è bianco e pulverulento. Le foglie, quando sono pressate l'una con l'altra quando non sono ancora sviluppate lasciano delle linee bianche o delle increspature sulla superficie di quelle contigue. La superficie fogliare è canalicolata, dall'apice della foglia viene prodotta una spina teminale ricurva, scura, lunga meno di 2 cm, ed alcune spinette secondarie da entrambi i lati. Infiorescenza sconosciuta. Messico.-

Poi alcune considerazioni dell'autore:

"Questa specie è stata esposta al pubblico per la prima volta a Cologne dal signor M.L. de Smet di Ghent...L'intero stock di piante, molto limitato, è stato inserito nela collezione del signor J.T. Peacock di Hammersmith, e mostrato al meeting di ottobre del Floral Committee...La pianta appartiene al gruppo con infiorescenza a spiga, ed è affine ad Agave filifera...
Il nome adottato dal sig. Peacock è stato dato con il permesso di Sua Maestà la Regina Vittoria...

Ora, circa 40 anni dopo, un certo A. Berger descrisse Agave ferdinandi-regis, dapprima considerandola come una varietà di Agave victoriae-reginae (Agave victoriae-reginae var. laxior), e poi elevandola al rango di specie autonoma, ossia considerandola come specie distinta.
Ecco la diagnosi originale, tratta dal libro Die Agaven, dello stesso autore...

(A. Berger, traduzione dal tedesco)

-Portamento come A. victoriae-reginae. Foglie triangolari o triangolari-ovali, appuntite, rigide e strette, sporgenti, dure e massicce, carnose, verde scuro cupo, da entrambe le parti con linee biancastre convergenti, sula lato superiore profondamente concave, quasi seghettate, sul dorso della metà superiore da oblique e taglienti ad arrotolate, lunghe circa 13 cm, alla base larghe 5 cm. Bordo corneo largo, specialmente verso la base, nero ma presto ingrigente. Spina terminale robusta, lunga circa 12-15 mm, alla base quasi ugualmente larga, tagliente, su ogni angolo con piccole spine laterali.
Messico, località sconosciuta. Distribuita nel territorio parigino dove cresce dall'anno 1904 con altre piante portate dal governo messicano e più tardi acquistate dai giardini Handels-Nabonnand nel Golfo di Juan da dove le ho prese nel 1903.
Io ho denominato questa bella e distinta specie in onore di Sua Maestà Re Ferdinando di Bulgaria.

Considerazioni dell'autore:

L'Agave ferdinandi-regis è di sicuro vicina, ma certamente è specie diversa e non una semplice varietà.
Questa diviene più morbida verso le punte, non tronche, le foglie sono rigide e distanti e più robuste, e cambia anche il colore...

Questo è quanto scritto dai due autori. A voi trarre le vostre conclusioni...
Come spesso accade, mettere a confronto le descrizioni di specie antiche è impresa ardua, soprattutto se manca, come in questo caso, la descrizione dei fiori...
Poi, nella fattispecie, le forme orticole e le cultivar hanno complicato ulteriormente le cose...
Non so se ho...peggiorato le cose... Very Happy ma perlomeno ora c'è una base di partenza solida sulla quale discutere...Esatto
Il dibattito è aperto... Dubbioso

  Agave victoriae-reginae
Questa è la tavola originale, tratta dalla rivista Gardener's Chronicle
Agave victoriae-reginae


_________________
Gabri da Livorno

"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mentina
Partecipante
Partecipante


Registrato: 11/05/08 20:38
Messaggi: 152
Residenza: Gallia Cisalpina

Inviato: Dom 01 Mar 2009, 15:02   Oggetto:
Mentina Dom 01 Mar 2009, 15:02
Rispondi citando

Guarda ...... in tutta sincerità così facendo non è che le cose siano più chiare, parlo per me ovviamente Triste

Ma allora quella con un sola spina apicale come si chiama? Dubbioso


_________________
Ciao

https://www.flickr.com/photos/venereinpelliccia/sets/
Top
Profilo Invia messaggio privato
wicactus
Master
Master


Registrato: 06/08/07 07:45
Età: 69
Messaggi: 1667
Residenza: Livorno

Inviato: Dom 01 Mar 2009, 17:59   Oggetto:
wicactus Dom 01 Mar 2009, 17:59
Rispondi citando

Citazione:

Guarda ...... in tutta sincerità così facendo non è che le cose siano più chiare, parlo per me ovviamente

Ma allora quella con un sola spina apicale come si chiama?

Mi dispiace...Boh!!!
Per quanto riguarda la tua ultima domanda, entrambe le specie hanno una sola spina apicale con alcune spine laterali...

Ciao


_________________
Gabri da Livorno

"Lo scorrere dei giorni
è una tempesta implacabile...
ma amicizia ed affetto
hanno radici inestirpabili"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
tartagallo
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 02/01/09 22:49
Messaggi: 90
Residenza: Firenze

Inviato: Mer 11 Mar 2009, 22:54   Oggetto:
tartagallo Mer 11 Mar 2009, 22:54
Rispondi citando

Grande Gabriele, ottimo lavoro Sorriso .
Ma i dubbi e le incertezze restano tutte purtroppo Dubbioso
Non sarà facile per nessuno di noi sapere se possiede un re o una regina!! Per esempio, come dice mentina, ci sono piante con un unica, robusta e molto lunga spina e assolutamente senza nessuna piccola spina laterale, ecc. ecc.
Marco

Top
Profilo Invia messaggio privato
ilga
Master
Master


Registrato: 09/06/08 23:55
Messaggi: 1853
Residenza: Policoro ( MT )

Inviato: Mar 31 Mar 2009, 22:42   Oggetto:
ilga Mar 31 Mar 2009, 22:42
Rispondi citando

Sorriso Ciao wicactus, da quando ho letto il tuo post mi ero ripromessa di fotografare le spine delle mie due agavi ufficiosamente denominate ferdinandi regis e victoria regina in quanto ritengo che illustrino chiaramente le descrizioni che hai riportato. Purtroppo la latitanza del sole rende l'operazione non del tutto efficace, ma oggi stanca di aspettare ho ugualmente provveduto; che ne pensi?

  agave victoriae-reginae
agave victoriae-reginae   agave victoriae-reginae
agave victoriae-reginae   agave ferdinandi-regis
agave ferdinandi-regis   agave ferdinandi-regis
agave ferdinandi-regis


_________________
Claudia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Scuola Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it