La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Pidocchi/afidi, che fare?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
alkampfer



Registrato: 09/07/06 11:23
Messaggi: 10

Inviato: Gio 05 Ott 2006, 17:06   Oggetto: Pidocchi/afidi, che fare?
alkampfer Gio 05 Ott 2006, 17:06
Rispondi citando

Purtroppo non ho sottomano una macchina fotografica digitale decente, sono quindi costretto a descrivere a parole.
Ho una pianta del tipo conosciuto volgarmente come "Carciofo" solo con foglie più strette e spesse. Da qualche giorno ho notato che purtroppo è infestata da pidocchi bianchi di circa un millimetro di lunghezza e relative uova (penso) in quantità.

Nello stesso vaso ci sono altre due piante, una delle quali è stata attaccata lo stesso da questi pidocchi. Purtroppo la rimozione manuale è possibile solo in parte perchè si annidano nel collo della pianta e nonposso scovarli senza spezzare le foglie.

Che prodotti potrei utilizzare per tentare una disinfestazione? C'è chi mi dice anche acqua e sapone ma mi pare empirico e non vorrei correre il rischio di danneggiare la pianta.

Gian Maria.

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Gio 05 Ott 2006, 21:20   Oggetto:
beppe58 Gio 05 Ott 2006, 21:20
Rispondi citando

Ciao Alkampfer,se sono solo pidocchi,una spruzzata di imidacloprid(tipo confidor) è più che sufficiente oppure la deltametrina(tipo decis,non sistemico)un paio di volte a distanza di 10-15 giorni.Sull'acqua e sapone dico la mia:è sicuramente efficace xchè crea una patina che soffoca gli afidi ma poi andrebbero risciaquate perchè non lascia traspirare le piante,un po' come usare gli oli minerali(olio bianco) Ciaoo Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
alkampfer



Registrato: 09/07/06 11:23
Messaggi: 10

Inviato: Ven 06 Ott 2006, 7:44   Oggetto:
alkampfer Ven 06 Ott 2006, 7:44
Rispondi citando

Grazie mille beppe, ora vedo di procurarmi i prodotti che mi hai elencato.

Girando in internet ho anche trovato su alcuni siti dei rimedi ancora più artigianali, tipo utilizzare un decotto di ortica o un the forte, che mi sembrano rimedi più naturali.

Tra l'altro la pianta la avevo da un anno abbondante, aveva fatto molte piccole piantine che ho spostato e non hanno problemi, le uniche ad avere i probelmi sono state le due piante madri ed alcuni piccoli nuovi nati che infatti non sono riusciti a crescere e si sono seccati. Triste

Gian Maria.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Espinoso



Registrato: 01/10/06 12:34
Messaggi: 35
Residenza: Andorra

Inviato: Ven 06 Ott 2006, 12:46   Oggetto:
Espinoso Ven 06 Ott 2006, 12:46
Rispondi citando

Ciao Gian Maria,

Secondo il mio parere, quando si può evitare la farmacologia di laboratorio, è meglio. Comunque bisogna prendere caso per caso, perché a volte sì e quasi un "obligo" prendere il toro dalle aste e usare farmaci. Conclusione: tutto dipende.
Quel "rimedio casalingo" dell'acqua con sapone, io l'ho utilizzato durante tanti anni in Argentina, non soltanto con le piante di casa ma anche con le verdure e frutti del mio orto (anche il tabacco in acqua va benisssimo oppure l'acqua di ortighe). Serve in genere per qualsiasi animale parasito o che possa daneggiare le piante (diversi tipi di pidocchi, lumache, vermi, formiche, ecc.) perché li rende il mezzo non atto per sopravvivere e/o nutrirsi. Ti voglio dire che in genere, ho sempre cercato di utilizzare rimedi "naturali" e non ne ho avuto mai problemi. Rispetto al sapone, deve essere soltanto quello di ph neutro (vale a dire ph vicino a 7), che sono in genere i saponi bianchi, "crudi" que si usano per la roba.
Questo prendilo soltanto come un' oppinione. Devi tentare tu stesso per scegliere meglio fra tutte le posssibilità e rimedi.


Saludos

Top
Profilo Invia messaggio privato
alkampfer



Registrato: 09/07/06 11:23
Messaggi: 10

Inviato: Ven 06 Ott 2006, 15:02   Oggetto:
alkampfer Ven 06 Ott 2006, 15:02
Rispondi citando

Infatti se possibile anche io amerei rimedi più naturali, anche perchè abito su un piccolo paese e reperire prodotti chimici è quantomeno difficile. Il fioraio del paese ha un insetticida generico, ma non è con la composizione segnalatami da Beppe.

Per ora ho tamponato con
1) Rimozione manuale con pinzette dei pidocchi più grossi
2) Ho spruzzato con lo spruzzatorino del the forte ed ho rimosso meccanicamente la maggior parte delle piccole uova.

Per il sapone infatti mi era già stato consigliato sapone di marsiglia che è neutro, per il tabacco mi è stato detto che è molto efficiente ma può essere tossico anche per la piantina :S

Gian Maria.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it