La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


complimenti
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Presentazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ROB62



Registrato: 12/01/09 08:08
Messaggi: 20
Residenza: como

Inviato: Dom 18 Gen 2009, 22:24   Oggetto:
ROB62 Dom 18 Gen 2009, 22:24
Rispondi citando

Ciao, grazie ancora per i messaggi; avrei alcune domande "introduttive";

- c'è un "regolamento" di utilizzo del forum da qualche parte (tipo: quante foto si possono mettere per ogni post, ecc ?

- dovendo affidare in via definitiva una decina di vasetti in primavera, volevo sapere se c'è qualcuno della zona Como e dintorni.

Cordialmente

Roberto


_________________
Roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
ROB62



Registrato: 12/01/09 08:08
Messaggi: 20
Residenza: como

Inviato: Dom 18 Gen 2009, 22:27   Oggetto:
ROB62 Dom 18 Gen 2009, 22:27
Rispondi citando

un'altra domanda introduttiva; cosa diavolo è il "frullatore" che appare all'inizio del forum e come funziona?

Ciao

Roberto


_________________
Roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Dom 18 Gen 2009, 22:52   Oggetto:
Antonietta Dom 18 Gen 2009, 22:52
Rispondi citando

Ciao, Roberto, no, non c'è un regolamento del forum, finora non ne abbiamo avuto bisogno. Sta al buonsenso degli utenti regolarsi. L'unica cosa da tener presente è che non è opportuno mettere foto più grandi di 800x600 o molto pesanti (alcuni non hanno l'adsl...). Sorriso
Il 'frullatore' è una chat in cui tutti possono intervenire. E' stata rinominata così perché quando siamo in tanti a parlare i messaggi si confondono e non ci si capisce più niente! In compenso ci facciamo un mare di risate! Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
Antonietta
Top
Profilo Invia messaggio privato
Astromarcus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 11/04/07 17:55
Età: 44
Messaggi: 314
Residenza: tra Milano e Lodi

Inviato: Lun 19 Gen 2009, 13:30   Oggetto:
Astromarcus Lun 19 Gen 2009, 13:30
Rispondi citando

Ciao Roberto, benvenuto anche da parte mia!
C'è da dire che se quello in foto è l'inizio... chissà che fine farai!! Very Happy
Scommetto che se continuerai a frequentare il forum come tutti ci auguriamo tra qualche mese avrai già raddoppiato... tranquillo che lo spazio lo si trova sempre! LOL

Ciao
Marco

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ROB62



Registrato: 12/01/09 08:08
Messaggi: 20
Residenza: como

Inviato: Lun 19 Gen 2009, 22:24   Oggetto:
ROB62 Lun 19 Gen 2009, 22:24
Rispondi citando

Astromarcus ha scritto:
Ciao Roberto, benvenuto anche da parte mia!
C'è da dire che se quello in foto è l'inizio... chissà che fine farai!! Very Happy
Scommetto che se continuerai a frequentare il forum come tutti ci auguriamo tra qualche mese avrai già raddoppiato... tranquillo che lo spazio lo si trova sempre! LOL

Ciao
Marco


Ciao,
In effetti devo essermi spiegato male, perché le succulente e cactus ne ho da molto tempo; per lo spazio, in inverno ho il problema del freddo intenso e quindi devo portare le piante in locali (piccoli) dove la temperatura è sui 10-15 gradi e con scarsa illuminazione (quest'anno addirittura a metà novembre perché ha cominciato a gelare presto) e in estate lo spazio coperto antigrandine non è molto; per ora ho risolto con i plexiglas ribaltabile sugli "scaffali" come da foto iniziale, ma è strafinito e tenere piante per vedersele maciullare dalle grandinate che arrivano ogni anno è alquanto demotivante.

Il gelo improvviso ad esempio alcuni anni fa ha fatto fuori l'aloe a foglia allungata che ha quasi trent'anni e si vede a destra Triste (era alta più di un metro e mezzo e per fortuna sono riuscito a salvarla all'ultimo minuto, ha ricacciato alla base ma adesso è bassa come vedete).

Poi ho anche il problema delle innaffiature invernali perché a 10-15 gradi senz'acqua per più mesi ho visto che collassano e schiattano a fine febbraio.

In altro forum mi hanno detto che non bisogna comunque mai bagnare in inverno e che sbaglio a tenerle a temperatura così alte; già, come se potessi decidere io ... Shocked
Meglio così, almeno ho cercato altro sito dove non ci fossero talecactusani ma elasticità mentale ed ho trovato voi. L'ambiente è anche decisamente più simpatico (a partire dal frullatore... Sorriso
Fra l'altro quest'anno prossimo volevo dar via un po' di queste aloe (quelle verde scuro), se sopravvivono perché alcune adesso sono fuori, al riparo ma se precipita nuovamente la temperatura non so se reggeranno.

Ciao
Roberto


_________________
Roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Astromarcus
Partecipante
Partecipante


Registrato: 11/04/07 17:55
Età: 44
Messaggi: 314
Residenza: tra Milano e Lodi

Inviato: Mer 21 Gen 2009, 13:13   Oggetto:
Astromarcus Mer 21 Gen 2009, 13:13
Rispondi citando

Caspita... a quanto pare hai un bel parco! Very Happy
Ti capisco benissimo, anche io mi devo arrangiare con metodi rudimentali, io le mie le tengo sul balcone coperte da un telo di plastica trasparenti resistente, ma con le gelate di quest'anno (mi si è addirittura gelata la condensa dentro, un disastro, una pioggia di ghiaccio sulle piante quando ho aperto.. Triste sembrava che avessi spaccato un set di piatti) . Per non parlare di quelle che tengo fuori, quest'anno siam arrivati a -15 ho perso un trichocereus di un metro e mezzo appena regalatomi da una gentile nonnina..... Triste

A me invece dicono di non tenerle così fredde.. comunque chi dice una cosa chi dice un'altra, ognuno ha la sua opinione e il suo metodo ma questa è la cosa bella!
Se vuoi la mia opinione, un po' di fresco (se secco) non fa male a nessuno... e giova alla fioritura (per quelle che non stecchiscono, chiaro!) Very Happy .

Ciao!
Marco

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ROB62



Registrato: 12/01/09 08:08
Messaggi: 20
Residenza: como

Inviato: Mer 21 Gen 2009, 19:57   Oggetto:
ROB62 Mer 21 Gen 2009, 19:57
Rispondi citando

Astromarcus ha scritto:

comunque chi dice una cosa chi dice un'altra, ognuno ha la sua opinione e il s un po' di fresco (se secco) non fa male a nessuno... e giova alla fioritura (per quelle che non stecchiscono, chiaro!) Very Happy .


Ciao Marco , ho cercato di spiegarlo all'Aloe congelata, ma non ha voluto sentir ragione Confused

Astromarcus ha scritto:

comunque chi dice una cosa chi dice un'altra, ognuno ha la sua opinione e il suo metodo ma questa è la cosa bella!


E' quello che mi piace di questo sito, ognuno racconta la sua esperienza senza farla passare per oro colato Sorriso

Ciao
Roberto


_________________
Roberto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Agave80
Partecipante
Partecipante


Registrato: 14/10/08 00:35
Età: 43
Messaggi: 213
Residenza: Frattamaggiore NA

Inviato: Mer 21 Gen 2009, 20:43   Oggetto:
Agave80 Mer 21 Gen 2009, 20:43
Rispondi citando

Ben arrivato Brindisi Ola Benvenuto!


_________________
Agave.80
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Presentazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Non puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it