La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


povera Mammillaria

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
atawalpa



Registrato: 26/08/07 16:12
Età: 32
Messaggi: 38
Residenza: palermo

Inviato: Ven 14 Set 2007, 12:13   Oggetto: povera mammillaria
atawalpa Ven 14 Set 2007, 12:13
Rispondi citando

Un tempo questa specie di coso era una pianta rigogliosa e molto fiorifera.
Certo nn è un esemplare rarissimo però nn mi dispiacerebbe salvarlo.
E' sempre stata in un vaso con sola torba(phua-bleah), ma stava benone e come ho già detto fioriva.Poi ha cominciato ad allungarsi, è ingiallita in cima ed è avvizzita.Ha avuto pure un attacco parassitario ma dopo che l'ho trattata col prodotto si è stabilizzata in questa situazione.
Come è possibile che inizialmente la torba le faccia crescere rigogliose e poi le uccida?
Apparte le riflessioni filosofiche volevo sapere se la devo solo rinvasare, se la posso tagliare in cima o se devo fare altro.


Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 14 Set 2007, 13:40   Oggetto:
cactus Ven 14 Set 2007, 13:40
Rispondi citando

Io non taglierei niente.
L'apice è sano e la pianta non mi sembra in uno stato non recuperabile.
Certo non sarà mai bella come dovrebbe, ma poco importa.

Il suo problema per me sono stati i parassiti non tanto la torba.

Vedi bene se non ci sono altri parassiti e mettila in un buon terriccio e vedrai che con un poco di concimazioni a primavera riprenderà a vegetare e a farti fiori ancora.

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 15 Set 2007, 2:02   Oggetto:
beppe58 Sab 15 Set 2007, 2:02
Rispondi citando

Concordo con Cactus,le radici sono pochine ma sembrano sane.In primavera recupererà.Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
atawalpa



Registrato: 26/08/07 16:12
Età: 32
Messaggi: 38
Residenza: palermo

Inviato: Sab 15 Set 2007, 14:59   Oggetto:
atawalpa Sab 15 Set 2007, 14:59
Rispondi citando

Grazie di cuore, ho eseguito il rinvaso con la composta trovata su questo sito(7 lapillo 8sabbia e 3 torba), ho dato un'altra spruzzata di anticrittogamico e una annaffiatina per inumidire un pò la composta ke era asciutta.Quando ci saranno novità vi farò sapere.

Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Sab 15 Set 2007, 16:09   Oggetto:
angelo Sab 15 Set 2007, 16:09
Rispondi citando

ciao, quoto i precedenti post, io avrei scelto del buon terriccio comune o quello per cactus al posto della torba,
se hai bagnato la composta subito dopo il rinvaso rischi di perdere la pianta Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
atawalpa



Registrato: 26/08/07 16:12
Età: 32
Messaggi: 38
Residenza: palermo

Inviato: Dom 16 Set 2007, 0:07   Oggetto:
atawalpa Dom 16 Set 2007, 0:07
Rispondi citando

Oh ops... Abbattuto .Come mai nn bisogna bagnare appena dopo il travaso?(scusate l'ignoranza).Quando dovrei cominciare ad annaffiare,considerando ke qui ci sono ancora temperature altine fino a novembre?
Riguardo la torba ho sbagliato, ho usato del terriccio per cactus commerciale,che comunque ha un alto contenuto di torba.

Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Dom 16 Set 2007, 0:17   Oggetto:
angelo Dom 16 Set 2007, 0:17
Rispondi citando

svasando e rinvasando le piante, le radici subiscono delle lesioni a volte visibili ma il + delle volte no, e quindi innaffiando si ha molte probabilità che la pianta sia attaccata da funghi che nelle microlesioni trovano il modo di veicolarsi all'interno dei vasi linfatici, portando la pianta alla morte, è buona norma aspettare almeno 7 gg dal rinvaso ed altrettanti giorni per l'innaffiatura,nel frattempo posizionando la pianta in posizione aduggiata e ventilata. Sorriso
p.s. il terriccio per cactus, ha sì della torba ma mischiata a sabbia e cmq non è fibrosa come quella pura.


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
atawalpa



Registrato: 26/08/07 16:12
Età: 32
Messaggi: 38
Residenza: palermo

Inviato: Dom 16 Set 2007, 0:31   Oggetto:
atawalpa Dom 16 Set 2007, 0:31
Rispondi citando

Prometto che non lo faccio più ora che ho capito esattamente cosa puo succedere... Shocked
Approfitto per un'altra domanda:Col nostro clima meridionale in generale quando conviene fermare le innaffiature e quando riprenderle?(sempre gradatamente ovviamente Smile )

Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo
Prof
Prof


Registrato: 04/07/07 15:35
Messaggi: 3302

Inviato: Dom 16 Set 2007, 0:39   Oggetto:
angelo Dom 16 Set 2007, 0:39
Rispondi citando

difficile dare delle certezze,dipende dalle temperature, cmq non andare oltre meta'-ottobre e sempre in funzione di umidita' notturna e diurna,poi in asciutta fino alla primavera successiva, ma non tutte pero', ci sono delle eccezioni,non ti allarmare se le piante in inverno si raggrinziscono molto, è normale, alla ripresa vegetativa si riprenderanno alla grande e sosa + importante fioriranno velocemente e abbondantemente,
da noi si puo' "partire"(sempre cpl permesso di re Meteo) a fine febbraio- primi di marzo, ma con pochissima acqua per dar modo alle radici di distendersi. Sorriso


_________________
angelo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it