La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Dracaena

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
atawalpa



Registrato: 26/08/07 16:12
Età: 32
Messaggi: 38
Residenza: palermo

Inviato: Lun 10 Set 2007, 18:40   Oggetto: Dracaena
atawalpa Lun 10 Set 2007, 18:40
Rispondi citando

Pochi giorni fa ho seminato 7 semi di dracaena draco con la tecnica del sacchetto.La composta è di 1/3 di lapillo fine 1/3 di sabbia di cava di 1-3mm e 1/3 di terriccio per cactus.Ho pressato un poco i semi e ho ricoperto con sabbia silicea.Non ho idea però se è la cosa giusta per questo tipo di semi (1cm circa di diametro).Critiche e suggerimenti a volontà!!! Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
enzo



Registrato: 05/09/07 18:13
Messaggi: 22

Inviato: Mar 11 Set 2007, 18:58   Oggetto:
enzo Mar 11 Set 2007, 18:58
Rispondi citando

ritengo che la tecnica sia giusta. non dimenticare l'umidità e la temperatura che devono essere maggiori e il fungicida preventivo (con quel tegumento ci stai poco a prendere funghi, muffe e quant'altro).
inoltre per questo tipo di semi potrebbe essere consigliabile qualche tecnica di scarificazione che non danneggi l'embrione.
ma cmq aspetta consigli più autorevoli.


P.S.mi fa piacere che finalmente hai comprato la sabbia silicea.

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mar 11 Set 2007, 20:03   Oggetto:
cactus Mar 11 Set 2007, 20:03
Rispondi citando

Ciao atawalpa,

purtroppo non ho presente i semi di Dracaena e non li ho mai seminati.

Credo come dice Enzo che il processo di semina sia il medesimo che si impiega con le altre cactacee??

La scarificazione dei semi duri si può ottenere con dell'acido solforico ad esempio.
Si lasciano i semi per diversi minuti in acido, tanti in funzione della durezza della corteccia.

Usate sabbia silicea per ricoprire i semi?

Top
Profilo Invia messaggio privato
atawalpa



Registrato: 26/08/07 16:12
Età: 32
Messaggi: 38
Residenza: palermo

Inviato: Mar 11 Set 2007, 23:36   Oggetto:
atawalpa Mar 11 Set 2007, 23:36
Rispondi citando

Bhe io ho ricoperto i semi solo xkè sono grossi, in genere li poggio direttamente sul substrato o sul lapillo fine..
Forse '' in genere'' è una parola grossa visto che ho seminato solo quattro specie e per la prima volta questa estate Embarassed ..seguendo ovviamente i vostri consigli!! Very Happy
Per la scarificazione di questi semi ho usato succo di limone diluito.Può funzionare??

Top
Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Mer 12 Set 2007, 0:32   Oggetto:
cactus Mer 12 Set 2007, 0:32
Rispondi citando

Mmm, non conosco il livello di acidità del limone, diluito poi non credo sia molto acido. Pensieroso

Attenzione perchè il limone è un elemento organico, e può darti problemi con di infezioni se non lo risciaqui accuratamente. Poi non so sinceramente quanto dovrai tenere ammollo i semi.

Quasi ti consiglierei acido muriatico o cloridrico o un acido di quelli sgorganti delle tubature.... al limite un anticalcare, tutte cose che si trovano ovunque.
L'acido muriatico credo che una 15ina di minuti?
Ti consiglio di fare delle prove.

Fai attenzione con l'acido, in particolare se userai l'acido solforico... non farlo mai entrare in contatto con la pelle e usa contenitori di plastica per manipolarlo.

Per precauzione, se ti trovassi a diluire l'acido solforico con acqua, versa l'acido nell'acqua e non l'acqua nell'acido altrimenti esploderà gli acidi non vanno molto d'accordo con l'acqua. Per cui evita proprio.

Per la sabbia silicea sono io che non l'ho mai usata per le semine... allora mi chiedevo perchè proprio silicea?

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
atawalpa



Registrato: 26/08/07 16:12
Età: 32
Messaggi: 38
Residenza: palermo

Inviato: Mer 12 Set 2007, 0:46   Oggetto:
atawalpa Mer 12 Set 2007, 0:46
Rispondi citando

Io l'ho usata solo in questa situazionee nn so se è migliore di altre sabbie, me l'ha prestata un amico che la usa per gli acquari.Io sono un tipo umile e uso sabbia di cava nelle composte Smile
Per quanto riguarda il limone, sono sicuro di averlo letto da qualche parte ma nn ricordo...Comunque li ho tenuti ammollo per 24 ore e ho notato il rigonfiamento.
Chissà magari a qualcosa è servito, lo scoprirò e vi farò sapere se nascono

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it