salve a tutti i frequentatori del Cactus Cafè.
dopo l'ennesimo distacco di un nuovo articolo ,nei 3 anni che lo ospito (ingrato), disperazione e frustazrione mi fanno esplicitare il dubbio che non vedrò mai un fiore . al massimo resterà come è attualmente cioè articolo madre + 1 articolo figlio. nel tempo ne sono caduti almeno 3 già belli sviluppati. fiori? neanche a parlarne . saluti
Inviato: Lun 08 Giu 2026, 10:35 Oggetto:
Giovanni Lun 08 Giu 2026, 10:35
Ciao Mario, non disperare riescono a sorprendere; a me ha fiorito perfino il molinensis e l'aoracanthus, l'articolatus mai. Quanto al distacco degli articoli mi pare ci sia una grande variabilità anche tra una pianta e l'altra della stessa specie. Se vorrai incrementare la collezione ho una discreta quantità di talee già attecchite di articolatus e una di molinensis.
Nel caso fammi sapere e si trova il modo
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21171 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mar 09 Giu 2026, 5:28 Oggetto:
Gianna Mar 09 Giu 2026, 5:28
È appunto il loro modo di riprodursi, al minimo contatto gli articoli si staccano. Per consolarti, ho diverse specie di Tephrocactus da diversi anni, ma pure io per il momento mai visto un fiore
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file