Registrato: 07/09/19 16:27 Messaggi: 377 Residenza: Milano
Inviato: Ven 07 Giu 2024, 10:13 Oggetto: Lithops non binarie
Magma Ven 07 Giu 2024, 10:13
Uno dei tratti caratteristici della famiglia delle Aizoaceae, a cui le Lithops appartengono, è il fatto di avere gli apici vegetativi che si dividono in due. Tra l'altro da questa abitudine, che nelle Lithops raggiunge un grande livello di economia, dato che le nuove foglie riassorbono i liquidi da quelle precedenti, portando al rinnovo continuo della pianta, deriva il nome della famiglia stessa. Il nome infatti, secondo quanto riportato da Wikipedia, deriva dal greco ἀεί (aeí = sempre) + ζῷον (zôon = vivente): che vive per sempre.
Quindi la norma per le Lithops è quella di una perfetta simmetria derivante dal dividersi sempre, anno dopo anno, in esattamente due foglie. Ma, come non esiste regola che non sia fatta per essere infranta, volevo mostrarvi con alcune delle mie Lithops le eccezioni.
Partiamo quindi dal non arrivare nemmeno a due foglie, fermandosi a una sola, con una fessura nel mezzo che però non raggiunge le estremità. E' il caso di molte piante allo stadio giovanile, ma in L. pseudotruncatella è un habitus che dura più che nelle altre specie.
 
Lithops aucampiae cv 'jackson's jade' C395A In Lithops aucampiae la fessura è breve solo in piante di un anno o due, poi si allunga per separare nettamente le due foglie.  
Lithops pseudotruncatella ssp. pseudotruncatella v. mundtii C100 Lithops pseudotruncatella, oltre ad essere sempre riluttante a disfarsi delle vecchie foglie, ha anche la tendenza a ritardare la separazione fra le foglie  
Lithops pseudotruncatella ssp. pseudotruncatella C067 "honi soit qui mal y pense". A volte, oltre alle due foglie unite in una sola, ci sono anche forme... particolari
Registrato: 07/09/19 16:27 Messaggi: 377 Residenza: Milano
Inviato: Ven 07 Giu 2024, 10:18 Oggetto:
Magma Ven 07 Giu 2024, 10:18
La regola è comunque quella di avere due foglie che, primavera dopo primavera, continuano a dividersi. La divisione avviene solitamente in due ma potrebbe anche dare luogo a più capi, ognuno diviso in due.
 
Lithops aucampiae ssp. euniceae var. fluminalis C054 Questa è una delle Lithops più belle (parere personale, ovviamente), con le rubricazioni scure che scendono lungo le spalle grigie proprio come "fiumi"  
Lithops terricolor (prince albert form) C134 Nella Lithops terricolor è ancora più evidente la forma lobata delle due foglie apicali, la cui divisione scende molto internamente alla pianta.
Registrato: 07/09/19 16:27 Messaggi: 377 Residenza: Milano
Inviato: Ven 07 Giu 2024, 10:25 Oggetto:
Magma Ven 07 Giu 2024, 10:25
Ma la fantasia delle Lithops, come diceva il titolo, non si ferma qui. In un numero non trascurabile di semenzali, si assiste alla divisione dell'apice in tre foglie. Normalmente è una anomalia che viene persa nel corso delle mute successive ed è difficile da vedere dai tre anni in su. Quando capita è comunque elegante, con una simmetria cambia aspetto e da assiale (due foglie simmetriche rispetto a un asse) diventa centrale (simmetria rispetto al punto centrale).
 
Lithops olivacea C055 In questa Lithops, un attimo prima che la muta fosse completa, anche la spaccatura fra le foglie vecchie era caratteristicamente a triangolo. A me questo ricorda, non so perché, il Santuario nuragico di Santa Cristina  
Lithops olivacea C055 Anche una volta che le foglie vecchie, ormai ridotte a un foglio di carta, sono state tolte, la presenza delle tre foglie è evidente
Registrato: 07/09/19 16:27 Messaggi: 377 Residenza: Milano
Inviato: Ven 07 Giu 2024, 10:27 Oggetto:
Magma Ven 07 Giu 2024, 10:27
Andare oltre le tre foglie è piuttosto raro. Ci sono forme mostruose che arrivano ad averne molte (oltre le sei). Quest'anno a me è capitato di vederne quattro, come se la Lithops non avesse deciso se dividersi in due teste (ognuna con due foglie) oppure no.
 
Lithops hallii 'salicola reticulata' C087 In questo caso le foglie sono quattro ma la separazione fra le due teste non è del tutto risolta.
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5304 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Sab 08 Giu 2024, 0:09 Oggetto:
Gianni Sab 08 Giu 2024, 0:09
Piante sempre affascinanti! Avevo letto da qualche parte che le forme evolutivamente piu' recenti avrebbero le due foglie unite, un po' come in molti Conophytum. Cioe' ci sarebbe una tendenza evolutiva verso le due foglie fuse. Pero' non ricordo dove lo avevo letto, e nemmeno che tipo di prove venissero prodotte per trarre questa conclusione.
Le poche piante a 3 foglie che ho avuto sono poi tornate a 2 foglie con le mute successive. Ho anche visto online una foto di Lithops crestata:
https://davesgarden.com/guides/pf/showimage/75112
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file