La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Lithops con raggrinzimento inspiegabile

 
   Indice forum -> Mesembryanthemaceae (Aizoaceae)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
agroandrea



Registrato: 13/10/19 13:30
Età: 39
Messaggi: 8

Inviato: Sab 03 Giu 2023, 8:25   Oggetto: Lithops con raggrinzimento inspiegabile
agroandrea Sab 03 Giu 2023, 8:25
Rispondi citando

Buongiorno a tutti, dopo anni di abbandono del genere un paio di mesi fa ho deciso di riprendere un lithops per vedere se riuscivo finalmente a coltivarlo. Purtroppo tutto è andato bene fino a questa settimana in cui mi sono accorto che la pianta sta avvizzendo in modo preoccupante.
La composta che ho usato è la solita sabbia, lapillo e terra di campo tutto in proporzione di 1/3. La pianta è stata interrata fino al colletto e poi con il lapillo ho finito di riempire il vaso. Viene bagnata esattamente come tutte le altre succulente che ho, che sono tutte in forma. È all'esterno e quando piove si bagna esattamente come le altre. È l'unica pianta della mia collezione tra cactacee e succulente che mi sta dando problemi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 03 Giu 2023, 8:54   Oggetto:
Gianna Sab 03 Giu 2023, 8:54
Rispondi citando

Se è solo una ritieniti fortunato Smile
A parte gli scherzi, lascio agli esperti di questa coltivazione la parola, io posso solo dirti che la loro coltivazione è differente dalle altre piante, soprattutto per quanto riguarda le innaffiature e che la composta dovrebbe essere quasi tutta minerale.
Hai letto le varie note di coltivazione che ci sono qui sul forum? C'è pure la scheda di coltivazione, trovi tutto in questa sezione dove hai postato questa tua richiesta.
Questi argomenti sono fissati in alto, li trovi con facilità, c'è solo da prendersi un attimo e leggere, poi se non trovi la risposta noi siamo qui


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
agroandrea



Registrato: 13/10/19 13:30
Età: 39
Messaggi: 8

Inviato: Sab 03 Giu 2023, 10:10   Oggetto:
agroandrea Sab 03 Giu 2023, 10:10
Rispondi citando

Una ha problemi perché una ne ho, la fortuna neanche so dove stia di casa.
Dieci anni fa ne avevo parecchie ma, avevendo problemi con la muta, era un genere che avevo abbandonato. Ora volevo riprovarci, ma partiamo già male. Per la coltivazione il post l'ho letto, infatti la mia composta non si può certo dire peggiore di quella indicata dove viene scritto di usare 10% di terriccio universale, che, parlando di terricci commerciali, vuol dire mix di torbe. Nel mio almeno c'è terra di campo e niente torba. Al massimo c'è troppa terra, ma dal momento che nessuna pianta succulenta o cactus che ho ha mai avuto problemi di ristagno idrico non mi sembra così penoso. Per le innaffiature che ti devo dire, dare acqua una volta ogni quindici giorni si può fare, ma se coltivi all'aperto capita che piova. Quando riesco metto le piante a tetto, ma in Lombardia, dove abito, sta facendo un temporale tutti i giorni da un mese; se stessi tutto il tempo a ritirare piante e poi riportarle fuori non lavorerei più.
Comunque se il problema è il clima abbandono il genere senza troppi rimpianti.
Il post l'ho scritto particolareggiato per dare tutte le informazioni subito ed evitare di perdere tempo con domande tipo: ogni quanto annaffi? Ma nella composta hai messo torba? E la parte inerte?
Se mi riuscisse metterei anche una foto, ma nonostante segua pedissequamente le indicazioni fornite, dallo smartphone proprio non mi riesce. Sicuramente è un problema del mio sistema operativo, ma non so risolverlo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20036
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 03 Giu 2023, 10:30   Oggetto:
Gianna Sab 03 Giu 2023, 10:30
Rispondi citando

Lo smartphone fa foto pese, dovresti ridurle, se al caricamento ti dà errore, forse il problema è questo.
Sicuramente qualcuno del nord che coltiva il genere ti saprà dare qualche informazione


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Desertdream



Registrato: 28/10/22 20:04
Età: 47
Messaggi: 12
Residenza: Rovigo

Inviato: Dom 04 Giu 2023, 19:33   Oggetto:
Desertdream Dom 04 Giu 2023, 19:33
Rispondi citando

Viste le condizioni io userei 100% minerale.
Esposizione solare riparata, almeno nelle ore centrali della giornata.
Cosa importante: dove l'hai comprato ?
Se in un garden che acquista partite da chissà dove potrebbe essere abituato a condizioni completamente diverse dalle tue ed esser bombato di concime.
Quindi ora si troverebbe in deficit.
Io ho rinunciato ai garden e me li semino.
Se proprio non resisto li compro solo da persone che li tengono in maniera naturale.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4397
Residenza: Padova

Inviato: Dom 04 Giu 2023, 21:54   Oggetto:
Giancarlo Dom 04 Giu 2023, 21:54
Rispondi citando

Alcune Lithops sono molto più robuste di altre


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 283
Residenza: Milano

Inviato: Lun 05 Giu 2023, 9:09   Oggetto:
Magma Lun 05 Giu 2023, 9:09
Rispondi citando

Mi permetterei di aggiungere solo una considerazione. Se non capisco male il sintomo dimostrato, al momento, è un avvizzimento. Dal momento che le Lithops sono, appunto, particolari, questo potrebbe non voler dire che la pianta ha necessariamente problemi. Anche se è in ritardo sulla stagione (ma bisognerebbe sapere come ha passato l'inverno) potrebbe ancora essere una muta molto tardiva. Si riesce a capire se, all'interno, si sta formando un nuovo paio di foglie?
Ad ogni modo io aspetterei di vedere come va, prima di disperare. Concordo poi con desertdream: il modo più efficace (e meno costoso) per avere Lithops sane è quello di seminare. In tre anni dalla semina fioriscono, per cui non è nemmeno un'attesa lunghissima.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mesembryanthemaceae (Aizoaceae) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it