La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Euphorbia - forse ruggine, forse attacco fungino?

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nicob



Registrato: 24/05/23 17:39
Messaggi: 3
Residenza: Torino

Inviato: Mer 24 Mag 2023, 18:20   Oggetto: Euphorbia - forse ruggine, forse attacco fungino?
nicob Mer 24 Mag 2023, 18:20
Rispondi citando

Buonasera a tutte e a tutti, sono nuovissimo sul forum e nel mondo di succulente e cactus e purtroppo faccio il mio esordio con un problema.
Come da oggetto ho un dubbio con una Euphorbia (azzarderei Eritrea) probabilmente dato dall'aver trascorso indoor l'inverno.
Da quando l'ho presa (scorsa estate) fino all'inizio dell'inverno non ha dato alcun segno di malessere, trascorrendo una soleggiata e arieggiata esistenza su un terrazzo esposto a sud (a Torino). Durante la stagione fredda con la permanenza casalinga sono comparse molte macchie scure, altre più chiare, nella cui prossimità le spine si sono fatte bianche.
Le macchie non sono nè molli nè maleodoranti (ad esclusione di due aree in prossimità di due braccia che hanno una patina un po' collosa ma comunque non molle) e sono diffuse solo nella parte bassa che effettivamente non prendeva luce.
Di acqua ne ho data pochissima ma sicuramente la situazione di ventilazione e luce non era ottimale.
Ipotizzo non sia un attacco fungino ma solo ruggine (se ho capito bene leggendo altri topic sul forum) ma data la mia inesperienza vorrei un parere prima di sottovalutare un problema maggiore, e capire se c'è qualcosa che posso fare per femrare il deterioramento, oltre ad averla finalmente riportata all'aria aperta.
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta!
Ciao

 
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 25 Mag 2023, 10:22   Oggetto:
Gianna Gio 25 Mag 2023, 10:22
Rispondi citando

Io sarei più preoccupata per tutte quelle macchie nere ...
Vorrei sbagliarmi, ma mi sembra abbastanza compromessa ...
Ti posto, comunque la sua scheda di coltivazione
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=42247&sid=36aaf11d336ec877d2e897635a33aaed


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
nicob



Registrato: 24/05/23 17:39
Messaggi: 3
Residenza: Torino

Inviato: Gio 25 Mag 2023, 10:38   Oggetto:
nicob Gio 25 Mag 2023, 10:38
Rispondi citando

Auch! Innanzitutto grazie della risposta. Avevo sbirciato la scheda di coltivazione ma a danno fatto, purtroppo.
Secondo te quindi è un'irreparabile marciume?
Potrei provare a forare leggermente la parte macchiata per vedere se fuoriesce lattice come test?
Altra cosa che mi è venuta in mente è di provare a rinvasarla (cosa che non ho fatto dall'acquisto) per vedere lo stato di salute dell'apparato radicale. Nel dubbio magari provo a fare una talea da un braccio (apparentemente) sano...
Grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 25 Mag 2023, 11:16   Oggetto:
Gianna Gio 25 Mag 2023, 11:16
Rispondi citando

Sì, puoi provare, male non fa, comunque un po' di lattice dovrebbe ancora esserci ... vedo scura la parte apicale, non so se è solo un effetto luce della foto o se comincia ad essere compromessa


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
nicob



Registrato: 24/05/23 17:39
Messaggi: 3
Residenza: Torino

Inviato: Gio 01 Giu 2023, 9:29   Oggetto:
nicob Gio 01 Giu 2023, 9:29
Rispondi citando

Ri-ciao, grazie della risposta. Ho provato a rinvasare, le radici sembrano stare bene, non c'è marciume, ho messo terra nuova ma è decisamente peggiorata dopo questa operazione! Sembra un problema più "superficiale" che di "struttura" perchè non è molle, nè emette sgradevoli odori ed esce lattice, ma a questo punto non so più cosa pensare.
Attacco fungino? Bruciatura da sole? (sono stati più i giorni di pioggia che di sole da quando l'ho rimessa in terrazzo - ma è riparata non prende pioggia). è destinata a peggiorare finchè non sarà spacciata?

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it