La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Possibile ragnetto rosso?
Vai a Precedente  1, 2
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Mer 22 Mar 2023, 18:13   Oggetto:
RobertoBr Mer 22 Mar 2023, 18:13
Rispondi citando

Infatti per analogia degli effetti le chiamo bruciature da freddo. Riporto quanto avevo scritto altrove ( non per citarmi autoreferenzialmente come fonte, ma solo per non ripetermi Very Happy )

"La seconda categoria di danno di gran lunga più significativa è quella che io chiamo bruciatura da gelo, sono danni superficiali o poco profondi che colpiscono le parti più convesse come tubercoli o creste e quasi sempre hanno un preciso orientamento spaziale verso la direzione di massima irradiazione. Queste sono più tipiche della seconda parte dell'inverno e inizio primavera. Si presentano anche in notti non estremamente fredde ma molto serene in cui vi è una forte irradiazione. Mi sembra di poter trovare un legame tra questi danni e i passaggi di aria molto fredda in quota. Passaggi che avvengono appunto con maggior frequenza nella seconda parte dell'inverno caratterizzata da giornate più lunghe, spesso serene in cui le massime consentono di accumulare calore ed evitare un congelamento vero e proprio, ma la fortissima irradiazione uscente raffredda la superficie delle piante in maniera anche più forte che nel primo caso, il freddo però essendo di minore durata e trovandosi di fronte un corpo relativamente caldo non riesce a penetrare in profondità. Questi danni sono molto simili alle bruciature estive e come queste non sono, salvo casi estremi, fatali di per se. Possono però fare da porte di ingresso ai patogeni e dato il periodo sensibile in cui si presentano la probabilità di un successivo marciume da tenere in considerazione. Ecco, su questa tipologia di danno non ho visto personalmente una correlazione con il livello di idratazione.
Comunque una copertura anche in questo caso ( a mio parere soprattutto in questo caso) sarebbe utile perché diminuirebbe la radiazione uscente riflettendola. Il che è un po' quello che avviene in natura dove le cactaceae prossime al "confine freddo" del loro areale si trovano spesso sotto piante nursery o comunque in nicchie che limitano la visuale sul cielo freddo."

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Lun 27 Mar 2023, 15:21   Oggetto:
Lakota Lun 27 Mar 2023, 15:21
Rispondi citando

Quel problema sull'E grusonii bianco è un problema di ruggine dovuta al frddo umido. Dovevi nebulizzare mensilmente in inverno un rameico meglio se non colorante come pasta Caffaro NC. Ora nebulizza Previcur Energy che è un'ottimo fungicida sistemico. Non usare gli sprai pronti all'uso non servono a nulla

  Pasta Caffaro NC (non Colorante) ottimo rameico per prevenire funghi durante l'inverno si usa nella dose di 3 ml al litro


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Steurendo



Registrato: 12/07/22 17:52
Età: 26
Messaggi: 39
Residenza: Torino

Inviato: Gio 27 Apr 2023, 17:13   Oggetto:
Steurendo Gio 27 Apr 2023, 17:13
Rispondi citando

Aggiornamento: niente da fare, si è seccata completamente ed è diventata tutta arancione nel giro di un paio di settimane. Ho provato ad annaffiarla un po' per "protezione" da scottatura ma direi che non è servito... Ho la sensazione di averla presa in un periodo non troppo adeguato, ma comunque non mi demoralizzerò.. l'inverno è "servito" a capire meglio come comportarmi e quali mezzi mancavano per affrontarlo. Grazie mille a tutti!


_________________
The way your heart beats
Makes all the difference
In learning to live
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it