Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lakota Prof

Registrato: 24/07/07 22:47 Età: 70 Messaggi: 3108 Residenza: Castellanza (Va)
|
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

Registrato: 28/12/20 12:02 Età: 39 Messaggi: 763 Residenza: Lugano
|
Inviato: Sab 19 Ago 2023, 5:01 Oggetto:
Rosaedela Sab 19 Ago 2023, 5:01
|
|
|
Mi ero persa questo post. Stavo giusto cercando qualcuno con esperienza in semine di Aizoaceae. Ma quindi hai seminato in aprile e trattato come cactacee? Io ho ricevuto dei semi da una persona fidata, e sono certa che la germinabilitá sarà ottima. Ho solo paura di sbagliare tutto. Mi è stato consigliato di seminare in settembre, ma questa persona abita in Sicilia e ha molto sole anche in inverno; semina a luce naturale. Allora cosa devo fare? Seminare in germinatoio ma con meno ore di luce?
Il terriccio minerale sin da subito?
Tu hai tenuto le semine coperte, o hai proceduto senza sacchetto? Perché mi è stato anche consigliato di lasciarle subito aperte, dato che necessitano di molta aria. Quindi bisogna anche regolarsi bene con le bagnature, per non lasciarle seccare, ma nemmeno morire 🥴
Sono preoccupata perché ho seminato più volte Monilaria, con pochissimo successo. Spuntavano le prime due orecchiette e poi spariva tutto. A distanza di due anni mi sono rimaste solo due piantine, Quelle immortali 😄 Mi spiacerebbe molto sprecare gli ottimi semi che ho ricevuto. Ma con questa famiglia non ho dimestichezza, nemmeno con le piante adulte e mi sento molto goffa.
Le tue piantine sono bellissime, sicuramente potresti darmi qualche buon consiglio 🙂
_________________ Lucia |
|
Top |
|
 |
Giancarlo Prof

Registrato: 21/12/13 17:08 Età: 58 Messaggi: 4310 Residenza: Padova
|
Inviato: Dom 20 Ago 2023, 14:24 Oggetto:
Giancarlo Dom 20 Ago 2023, 14:24
|
|
|
Belle, vero, vorrei sapere in questo periodo come ti regoli con le bagnature.
_________________ giancarlo |
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

|
Inviato: Lun 21 Ago 2023, 7:10 Oggetto:
Rosaedela Lun 21 Ago 2023, 7:10
|
|
|
Giancarlo ha scritto: | Belle, vero, vorrei sapere in questo periodo come ti regoli con le bagnature. |
Hei hei, prima ci sono io 🤣🤣 Ciao caro Giancarlo, approfitto per farti un saluto 🙂
|
Top |
|
 |
Giancarlo Prof

Registrato: 21/12/13 17:08 Età: 58 Messaggi: 4310 Residenza: Padova
|
Inviato: Mar 22 Ago 2023, 6:10 Oggetto:
Giancarlo Mar 22 Ago 2023, 6:10
|
|
|
Ciao, ci vedremo a Bologna?
_________________ giancarlo |
|
Top |
|
 |
Magma Partecipante

|
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

|
Inviato: Mar 22 Ago 2023, 14:31 Oggetto:
Rosaedela Mar 22 Ago 2023, 14:31
|
|
|
Giancarlo ha scritto: | Ciao, ci vedremo a Bologna? |
Non rigirare il coltello nella piaga 😭😭😭😭 Sono affranta, ma nemmeno quest'anno riuscirò ad esserci. Non ho nessuno che mi tenga i bambini, e venire da sola con loro non ha senso; riuscirei forse a vedere mezza pianta. Il resto del tempo lo passerei rincorrendoli e sgridandoli...quei due selvatici e ribelli teppisti ❤️❤️😄
Ripongo le mie aspettative su Levico 🤞
|
Top |
|
 |
Rosaedela Senior

|
Inviato: Mar 22 Ago 2023, 14:37 Oggetto:
Rosaedela Mar 22 Ago 2023, 14:37
|
|
|
Magma ha scritto: | Se posso dare un parere che deriva dalla mia personale esperienza: le Lithops sono più facili da seminare dei cactus. Appena superano i primi mesi (io semino in Dicembre-Gennaio in luce artificiale fino a Marzo), diventano molto meno sensibili dei cactus (con ovvie eccezioni in un campo e nell'altro: non parlo di Strombocactus e non parlo di Lithops comptonii). Diciamo che da Maggio o, per meglio dire, dalla seconda muta, sono quasi adulte. Devono essere bagnate il doppio delle piantine adulte ma iniziano a sopportare l'asciutto più dei cactus della stessa età.
Il che nulla toglie alle bellissime Lithops di Lakota che, come sempre, non si smentisce: Le L. lesliei venteri sono fra le mie preferite. |
Va bene mi rincuori un poco, anche se i semi che ho ricevuto, non sono Lithops. Spero che qualcosa sopravviverà 🙂
|
Top |
|
 |
|
|
|