La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Piccole Lithops crescono oggi è il loro primo compleanno

 
   Indice forum -> Mesembryanthemaceae (Aizoaceae)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lakota
Prof
Prof


Registrato: 24/07/07 22:47
Età: 71
Messaggi: 3185
Residenza: Castellanza (Va)

Inviato: Dom 16 Apr 2023, 11:49   Oggetto: Piccole Lithops crescono oggi è il loro primo compleanno
Lakota Dom 16 Apr 2023, 11:49
Rispondi citando

Una grande soddisfazione !!!!
Non ho mai coltivato Lithops se non all'inizio della mia passione ormai 35 anni fa ma ho mollato subito perchè il genere non mi soddisfaceva.
L'anno scorso ne ho seminate 15 bustine AIAS per un'amica iscritta, le ho seminate il 16 Aprile 2022. A metà marzo 2023 ne ho prelevata qualcuna dai suoi vasetti che poi le ho consegnato e l'ho trapiantata nei miei tanto per vedere come venivano.
Domani compiono 1 anno.
Quest'anno ho riordinato altre 15 bustine AIAS da seminare per me visto che l'esperimento si può considerare riuscitissimo con bellissime piccole Lithops che crescono molto bene
Nelle foto piantine di 1 anno di:
Lithops meyeri C 232
Lithops lesliei v. venteri C 153
Lithops lesliei v. ''albinica''
Lithops schwantesii PV 454

  Lithops meyeri C 232
    Lithops lesliei v. vetneri C 153
    Lithops leislei v. " albinica"
    Lithops schwantesii PV 454


_________________
Marco Twisted Evil
http://cactipedia.info/
Non acquistiamo piante prelevate in natura
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Sab 19 Ago 2023, 5:01   Oggetto:
Rosaedela Sab 19 Ago 2023, 5:01
Rispondi citando

Mi ero persa questo post. Stavo giusto cercando qualcuno con esperienza in semine di Aizoaceae. Ma quindi hai seminato in aprile e trattato come cactacee? Io ho ricevuto dei semi da una persona fidata, e sono certa che la germinabilitá sarà ottima. Ho solo paura di sbagliare tutto. Mi è stato consigliato di seminare in settembre, ma questa persona abita in Sicilia e ha molto sole anche in inverno; semina a luce naturale. Allora cosa devo fare? Seminare in germinatoio ma con meno ore di luce?
Il terriccio minerale sin da subito?
Tu hai tenuto le semine coperte, o hai proceduto senza sacchetto? Perché mi è stato anche consigliato di lasciarle subito aperte, dato che necessitano di molta aria. Quindi bisogna anche regolarsi bene con le bagnature, per non lasciarle seccare, ma nemmeno morire 🥴
Sono preoccupata perché ho seminato più volte Monilaria, con pochissimo successo. Spuntavano le prime due orecchiette e poi spariva tutto. A distanza di due anni mi sono rimaste solo due piantine, Quelle immortali 😄 Mi spiacerebbe molto sprecare gli ottimi semi che ho ricevuto. Ma con questa famiglia non ho dimestichezza, nemmeno con le piante adulte e mi sento molto goffa.
Le tue piantine sono bellissime, sicuramente potresti darmi qualche buon consiglio 🙂


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Dom 20 Ago 2023, 14:24   Oggetto:
Giancarlo Dom 20 Ago 2023, 14:24
Rispondi citando

Belle, vero, vorrei sapere in questo periodo come ti regoli con le bagnature.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Lun 21 Ago 2023, 7:10   Oggetto:
Rosaedela Lun 21 Ago 2023, 7:10
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
Belle, vero, vorrei sapere in questo periodo come ti regoli con le bagnature.


Hei hei, prima ci sono io 🤣🤣 Ciao caro Giancarlo, approfitto per farti un saluto 🙂


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Mar 22 Ago 2023, 6:10   Oggetto:
Giancarlo Mar 22 Ago 2023, 6:10
Rispondi citando

Ciao, ci vedremo a Bologna?


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Magma
Partecipante
Partecipante


Registrato: 07/09/19 16:27
Messaggi: 283
Residenza: Milano

Inviato: Mar 22 Ago 2023, 14:06   Oggetto:
Magma Mar 22 Ago 2023, 14:06
Rispondi citando

Se posso dare un parere che deriva dalla mia personale esperienza: le Lithops sono più facili da seminare dei cactus. Appena superano i primi mesi (io semino in Dicembre-Gennaio in luce artificiale fino a Marzo), diventano molto meno sensibili dei cactus (con ovvie eccezioni in un campo e nell'altro: non parlo di Strombocactus e non parlo di Lithops comptonii). Diciamo che da Maggio o, per meglio dire, dalla seconda muta, sono quasi adulte. Devono essere bagnate il doppio delle piantine adulte ma iniziano a sopportare l'asciutto più dei cactus della stessa età.
Il che nulla toglie alle bellissime Lithops di Lakota che, come sempre, non si smentisce: Applauso Applauso Applauso Le L. lesliei venteri sono fra le mie preferite.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mar 22 Ago 2023, 14:31   Oggetto:
Rosaedela Mar 22 Ago 2023, 14:31
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
Ciao, ci vedremo a Bologna?


Non rigirare il coltello nella piaga 😭😭😭😭 Sono affranta, ma nemmeno quest'anno riuscirò ad esserci. Non ho nessuno che mi tenga i bambini, e venire da sola con loro non ha senso; riuscirei forse a vedere mezza pianta. Il resto del tempo lo passerei rincorrendoli e sgridandoli...quei due selvatici e ribelli teppisti ❤️❤️😄
Ripongo le mie aspettative su Levico 🤞


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mar 22 Ago 2023, 14:37   Oggetto:
Rosaedela Mar 22 Ago 2023, 14:37
Rispondi citando

Magma ha scritto:
Se posso dare un parere che deriva dalla mia personale esperienza: le Lithops sono più facili da seminare dei cactus. Appena superano i primi mesi (io semino in Dicembre-Gennaio in luce artificiale fino a Marzo), diventano molto meno sensibili dei cactus (con ovvie eccezioni in un campo e nell'altro: non parlo di Strombocactus e non parlo di Lithops comptonii). Diciamo che da Maggio o, per meglio dire, dalla seconda muta, sono quasi adulte. Devono essere bagnate il doppio delle piantine adulte ma iniziano a sopportare l'asciutto più dei cactus della stessa età.
Il che nulla toglie alle bellissime Lithops di Lakota che, come sempre, non si smentisce: Applauso Applauso Applauso Le L. lesliei venteri sono fra le mie preferite.


Va bene mi rincuori un poco, anche se i semi che ho ricevuto, non sono Lithops. Spero che qualcosa sopravviverà 🙂


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mesembryanthemaceae (Aizoaceae) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it