La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mammillaria luethyi innestata: perche' muore sempre???
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 28 Nov 2022, 21:18   Oggetto: Mammillaria luethyi innestata: perche' muore sempre???
Gianni Lun 28 Nov 2022, 21:18
Rispondi citando

Come da titolo: avro' comprato una trentina di queste Mammillaria negli ultimi 10-15 anni, sempre innestate. Risultato: puntualmente dopo un mese la pianta muore. Il portainnesto rimane vivo e vegeto, mentre la Mammilaria si secca. Non marcisce, muore invece per consunzione, disseccamento.
Ogni volta giuro che non le ricomprero' piu', e puntualmente ci ricasco. Negli ultimi due mesi ne ho prese tre. Morte ognuna dopo 4-5 settimane dall'acquisto. L'ultima e' ormai in punto di morte: il 90% della pianta e' gia secca, rimangono solo un paio di polloni ancora vivi.

Le ho provate tutte: fuori in serra, dentro casa, annaffiando, tenendole all'asciutto, spruzzandole ogni giorno per mantenere l'umidita'.... Nulla. Muoiono qualsiasi cosa faccia. Arrivano che sembrano in forma, e dopo poche settimane iniziano a raggrinzire.
E' assurdo. Eppure chi le vende deve pur poterle crescere? Come fanno??

E non sono neanche piante che costano poco: qui per una innestata vogliono dai $30 ai $50.

Consigli?

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4393
Residenza: Padova

Inviato: Lun 28 Nov 2022, 22:21   Oggetto:
Giancarlo Lun 28 Nov 2022, 22:21
Rispondi citando

Ormai la voce si è sparsa, ogniqualvolta le compagne le vedono partire e conoscono la destinazione di casa Gianni, le abbracciano forte e le salutano Triste


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mar 29 Nov 2022, 9:00   Oggetto:
Rod Mar 29 Nov 2022, 9:00
Rispondi citando

Ciao Gianni!
Con le innestate non ho alcuna esperienza e quindi non posso aiutarti.
Tuttavia mi sentirei di consigliarti di fare un tentativo con piante franche.
Ne ho una che procede molto bene da 4-5 anni, e questa primavera ho preso altre due sorelline per tenerle compagnia e non mi sembra che diano particolari problemi, almeno per ora.
Certo, sempre che il prezzo di una pianta franca non sia proibitivo, rispetto a quelli applicati qui mi sembra che da te il costo delle piante innestate sia davvero molto alto


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orsodimare
Amatore
Amatore


Registrato: 21/04/20 19:01
Messaggi: 605
Residenza: Bari

Inviato: Mar 29 Nov 2022, 16:09   Oggetto:
Orsodimare Mar 29 Nov 2022, 16:09
Rispondi citando

Gianni stessa esperienza: acquistata a gennaio, abbondante fioritura in primavera e poi completamente secca a ottobre Triste

 
   
   


_________________
Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
thea
Partecipante
Partecipante


Registrato: 06/03/11 16:35
Messaggi: 372
Residenza: Bergamo

Inviato: Mar 29 Nov 2022, 16:57   Oggetto:
thea Mar 29 Nov 2022, 16:57
Rispondi citando

Io dopo la terza mi sono fermata, erano tutte franche. Prima sono
fiorite poi seccate. Ricordo ancora lo sguardo di compatimento del
vivaista.


_________________
thea
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mar 29 Nov 2022, 18:40   Oggetto:
pessimo Mar 29 Nov 2022, 18:40
Rispondi citando

Ciao Gianni, concordo col commento di Rod.
Ne ho un piccolo gruppo coltivato in un grande vaso di coccio, basso e largo, terra di campo, marna e poca pomice, da un paio di anni, prima erano in vaso, non ricordo quando le avevo comprate … possiamo dire che sono quasi wild, nel senso che, nella bella stagione, sono esposte alle intemperie, ma al sole diretto solo nelle prime ore del mattino.
Quest’anno ha piovuto pochissimo, ma ho provveduto con abbondanti bagnature così come a tutte le altre … trattamenti fungicidi (fosfito di potassio) e insetticidi (soprattutto acaricidi), concimazioni regolari.
Ho una teoria: le luethyi potrebbero essere più di altre sensibili agli attacchi di ragnetto rosso, data la loro conformazione è quasi impossibile vedere un’intestazione di questi acari, e forse quando ce ne accorgiamo è troppo tardi e la pianta non è più recuperabile … ma è solo una teoria.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 30 Nov 2022, 20:00   Oggetto:
Gianni Mer 30 Nov 2022, 20:00
Rispondi citando

Ciao e grazie a tutti per i commenti.
Rod, purtroppo di piante franche qui non ne ho ancora trovate. Ma anche qualora le trovassi, non oso immaginare i prezzi. Le vedo talvolta su ebay da venditori dell'Est Europa a prezzi anche affordabili, ma qui fanno controlli severi alla dogana e non arriverebbero.
Massimo, nel mio caso non sono morte per ragnetto. Ho guardato bene tra i tubercoli, non c'e' traccia. Ho visto i tubercoli afflosciarsi lentamente, giorno dopo giorno, per poi restringersi e seccare. Rimangono comunque verde scuro, senza il discoloramento tipico del ragnetto.
Ma quindi sul forum c'e' qualcuno che riesce a farle sopravvivere innestate?
Sarebbe paradossale se le piante su radice propria sopravvivessero meglio di quelle innestate!
Tra l'altro ho provato varie volte ad affrancarle, ma non sono mai riuscito.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Mer 30 Nov 2022, 21:22   Oggetto:
pessimo Mer 30 Nov 2022, 21:22
Rispondi citando

Allora Gianni compra i semi, con un po’ di pazienza potresti riuscire a trovarli. Costano anche questi molto cari, ma niente in confronto a quello che hai speso fino ad oggi per le piante … vedrai che da seme riuscirai a coltivarle con successo. Anch’io li sto cercando e se li trovo ti avviso … quelli puoi riceverli senza problemi, giusto?

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mer 30 Nov 2022, 21:28   Oggetto:
Rosaedela Mer 30 Nov 2022, 21:28
Rispondi citando

Ciao Gianni, ho il tuo stesso problema ...tre innestate, si sono seccate irrimediabilmente dopo qualche mese. Fortunatamente non le avevo pagate molto, ma con il senno di poi forse valeva davvero la pena di pagare qualcosa di più per prenderne una già franca. Ora mi sono stufata e credo che lascerò perdere per i prossini tempi!


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mer 30 Nov 2022, 22:28   Oggetto:
Gianni Mer 30 Nov 2022, 22:28
Rispondi citando

Lucia, io continuo a ripromettermi di non ricomprarla, ma ci ricasco sempre....
Messimo, in teoria nemmeno i semi sono consentiti, ma passano piu' facilmente inosservati... Sorriso Tu comunque avvisami

Top
Profilo Invia messaggio privato
Jocactus
Senior
Senior


Registrato: 05/07/08 22:07
Messaggi: 802
Residenza: Catania

Inviato: Gio 01 Dic 2022, 0:07   Oggetto:
Jocactus Gio 01 Dic 2022, 0:07
Rispondi citando

Avete controllato, prima di buttarle, se ci fossero semi tra le ascelle?
La mia unica luethy che ho avuto era franca e mi è durata circa 10 anni. Un pollone l'ho anche innestato ma ha vissuto solo un anno e mezzo. Comunque, nella pianta franca ormai secca ho trovato tanti semi. Dalla semina, dopo scarificazione con acido solforico, è nata una sola piantina, anch'essa durata circa un anno e mezzo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Gio 01 Dic 2022, 0:22   Oggetto:
Gianni Gio 01 Dic 2022, 0:22
Rispondi citando

Mmm... no non ho mai controllato. Pero' a me non sono neanche mai fiorite. Avrebbero potuto fiorire al rivenditore, ovviamente. Comunque nel mio caso le piante si trasformano in una pallina secca dura come un sasso. Sono come mummificate. C'e' poco da cavarne fuori. Triste

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20035
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Gio 01 Dic 2022, 10:31   Oggetto:
Gianna Gio 01 Dic 2022, 10:31
Rispondi citando

Comunque stiamo parlando di una pianta che si sa non è di facile coltivazione, in tanti di noi ci hanno provato diverse volte e poi rinunciato: anche a me non sono mai sopravvissute più di un anno e mezzo, ho sempre pensato di non avere le condizioni adatte per questa pianta, quindi basta, non ci provo più Sorriso


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
blasquez76
Master
Master


Registrato: 25/04/09 15:25
Età: 47
Messaggi: 1327
Residenza: Ancona

Inviato: Mar 21 Feb 2023, 9:51   Oggetto:
blasquez76 Mar 21 Feb 2023, 9:51
Rispondi citando

Ciao Gianni,
onestamente, con piante così rognosette, non provo neanche a cimentarmi, ma non per paura, ma proprio per non sperperare soldi... Stesso cosa con le Navajoa, molto affascinanti, ma talmente stronzette da farmi desistere immediatamente! Non so per quale motivo, ma con certi generi non scatta proprio il feeling e non c'è verso di farle sopravvivere. Rimango dell'idea che in questi casi è meglio non incaponirsi! Poi, visti i prezzi a cui vengono vendute le piante innestate... Shocked Shocked
Salutoni.
Luca

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1626
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Mar 21 Feb 2023, 19:37   Oggetto:
Lucz Mar 21 Feb 2023, 19:37
Rispondi citando

Beh, io ho provato per la prima volta quest'anno e leggendo questo mi sento sicuramente spensierato😂

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it