La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Consigli per coltivazione piante sul terrazzo

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
LanciaStratos93



Registrato: 04/02/19 13:04
Messaggi: 14
Residenza: Lucchese a Moncalieri

Inviato: Mer 02 Nov 2022, 9:28   Oggetto: Consigli per coltivazione piante sul terrazzo
LanciaStratos93 Mer 02 Nov 2022, 9:28
Rispondi citando

Ciao a tutti,

Recentemente mi sono trasferito in appartamento al nord e mi sto trovando in difficoltà con la coltivazione delle mie cactacee, alcune delle quali hanno diversi anni e mi hanno seguito in due traslochi.
Vivo a Moncalieri, dove l'umidità la fa da padrona, in un appartamento al 4° piano posizionato est-ovest. Al momento ho messo i ripiani con le piante a est, però temo che ci sia troppa poca luce e troppa umidità in inverno. La scelta è stata fatta poiché nel precedente appartamento nel biellese il terrazzo a sud raggiungeva temperature da forno e le piante ne hanno sofferto (all'interno invece morivano causa funghi, uno sfracelo per le mie spinose)

Ho posizionato le piante sui ripiani di una serra come questa: https://www.amazon.it/VERDELOOK-Serra-Piani-Pvc-69X49X157/dp/B00DSB12BY/ref=asc_df_B00DSB12BY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=194959634852&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3750010964056119701&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008857&hvtargid=pla-93812582220&psc=1.
Mi chiedevo quindi:

1) se spostare sul terrazzo a ovest, a levata di sole, la serra sui cui ripiani posizionerò le piante.
2) se tenere aperta o meno la serra
3) se esistono delle vasche da poter posizionare sotto la serra in questione per raccogliere l'acqua quanto le annaffio (cosa che mi servirà in estate ovviamente)

Vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 02 Nov 2022, 12:16   Oggetto:
Gianna Mer 02 Nov 2022, 12:16
Rispondi citando

Luce in inverno non è importante, le piante sono in stasi vegetativa. La serretta va aperta se il sole ci cade sopra, altrimenti la temperatura sale alla svelta e le piante si possono lessarsi. Quindi chiudi alla sera e apri durante il giorno se le giornate sono belle. Occhio però a non dimenticarti ...
Vasche per raccogliere l'acqua? Guarda qui se può interessarti questa cosa
https://www.ikea.com/it/it/p/baggmuck-tappetino-per-scarpe-da-interno-esterno-grigio-60329711/


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
LanciaStratos93



Registrato: 04/02/19 13:04
Messaggi: 14
Residenza: Lucchese a Moncalieri

Inviato: Mer 02 Nov 2022, 14:04   Oggetto:
LanciaStratos93 Mer 02 Nov 2022, 14:04
Rispondi citando

Ciao, grazie mille per la risposta (e per il link, è precisamente la cosa di cui avevo bisogno!).

Mi chiedevo però una cosa, stando in una zona meno soleggiata il problema dell'umidità non dovrebbe essere maggiore? Mi stanno venendo queste paturnie poiché qui ogni giorno c'è una gran nebbia da almeno un mese e temo molto il marciume.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20069
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Mer 02 Nov 2022, 16:42   Oggetto:
Gianna Mer 02 Nov 2022, 16:42
Rispondi citando

Se la composta è asciutta non c'è il pericolo del marciume, le innaffiature ormai qui al nord sono terminate. Quindi nella serretta non ci dovrebbero essere questi problemi. Comunque, a parte ripararle dalla pioggia, è ancora presto per "sigillarle" Smile


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Mer 02 Nov 2022, 17:37   Oggetto:
Giancarlo Mer 02 Nov 2022, 17:37
Rispondi citando

devi valutare se c'è più luce di qua o di là, per via dei caseggiati vicini.
Per esempio da me in inverno la terrazza ad ovest è molto più fredda di quella ad est, per cui posiziono gli scaffali sempre ad est; è anche meno umido.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
LanciaStratos93



Registrato: 04/02/19 13:04
Messaggi: 14
Residenza: Lucchese a Moncalieri

Inviato: Lun 07 Nov 2022, 10:11   Oggetto:
LanciaStratos93 Lun 07 Nov 2022, 10:11
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
devi valutare se c'è più luce di qua o di là, per via dei caseggiati vicini.
Per esempio da me in inverno la terrazza ad ovest è molto più fredda di quella ad est, per cui posiziono gli scaffali sempre ad est; è anche meno umido.

Ciao, a ovest non ho caseggiati a farmi ombra, a est ho vicina la collina torinese. Il terrazzo caldo è a ovest (ora sono a est), per questo avevo il dubbio se spostare tutto a ovest, c'è più caldo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Steurendo



Registrato: 12/07/22 17:52
Età: 27
Messaggi: 39
Residenza: Torino

Inviato: Lun 21 Nov 2022, 18:31   Oggetto:
Steurendo Lun 21 Nov 2022, 18:31
Rispondi citando

Gianna ha scritto:
Comunque, a parte ripararle dalla pioggia, è ancora presto per "sigillarle" Smile

Mi intrufolo e ne approfitto per fare una domanda perché la mia situazione (e luogo in cui vivo) è la stessa; proprio riguardo questo: cosa si intende per "sigillarle"? Ho una serretta praticamente identica alla sua, che apro durante le giornate "piacevoli" e chiudo puntualmente poco prima il calar del sole. Sigillarle significa che dovrei tenerle sempre chiuse e magari tentare di isolare ulteriormente le pareti della serra?


_________________
The way your heart beats
Makes all the difference
In learning to live
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4407
Residenza: Padova

Inviato: Lun 21 Nov 2022, 20:10   Oggetto:
Giancarlo Lun 21 Nov 2022, 20:10
Rispondi citando

mai chiuse di giorno, si rischiano varie malattie per mancanza di ventilazioine.
personalmente tengo le serre sempre aperte, tranne quando c'è nebbia e zero gradi.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it