La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Qualche semina del 2021

 
   Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Dom 14 Ago 2022, 11:20   Oggetto: Qualche semina del 2021
DanielD Dom 14 Ago 2022, 11:20
Rispondi citando

Prima volta che semino, ho ordinato i semi da vari fornitori cercando di seminare di tutto un po'. Da buon principiante ho commesso un errore che mi è costato tutti i Thelo che avevo, a causa della mosca sciara che evidentemente li predilige...
Queste semine risalgono ad aprile 2021, le ho seminate a luce naturale e le ho sempre esposte a luce molto intensa ma mai diretta, lasciandole fuori anche in inverno.

  Acanthocalycium thionanthum v. aurantiacum
    Acanthocalycium violaceum
    Echinocereus knippelianus v. kruegeri
    Echinomastus hispidus - Questo mi dà pensiero, so che sono inclini al marciume...
    Echinopsis marsoneri - Questo preso da un sito che vende semi, di 10 bustine di specie varie è nata solo questa pianta e un povero Thelocactus che è stato divorato dalla mosca sciara
    Epithelantha micromeris
    Eriosyce aerocarpa
    Eriosyce chilensis
    Eriosyce crispa
    Eriosyce occulta
    Escobaria lloydii
    Escobaria vivipara
    Ferocactus fordii
    Ferocactus latispinus
    Gymnocalycium horstii ssp. nova


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Dom 14 Ago 2022, 11:25   Oggetto:
DanielD Dom 14 Ago 2022, 11:25
Rispondi citando

Continuo

  Gymnocalycium spegazzinii
    Gymnocalycium spegazzinii - Ne è nato solo uno
    Lithops in mix - Questi semi li avevo dimenticati in un cassetto, al momento della semina avevano almeno 5 anni, ne sono nati pochi ma alcuni erano ancora vitali
    Lobivia backebergii v. larae - Strettine 😁
    Mammillaria boolii
    Mammillaria guelzowiana
    Mammillaria herrerae - Nate 2 su 5
    Mammillaria theresae - Nata 1 su 5
    Notocactus herteri v. roseoluteus
    Notocactus roseoluteus
    Notocactus uebelmannianus - Anche questi cominciano a stare stretti
    Turbinicarpus pseudopectinatus - Alcuni si mimetizzano
    Turbinicarpus valdezianus
    Turbinicarpus valdezianus


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
flotti
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/03/11 23:36
Età: 61
Messaggi: 197
Residenza: Faenza

Inviato: Dom 14 Ago 2022, 13:45   Oggetto:
flotti Dom 14 Ago 2022, 13:45
Rispondi citando

Citazione:
Gymnocalycium spegazzinii - Ne è nato solo uno

Guarda bene sono due gli spegazzini , e complimenti per la theresae a me non germina mai. Ciao


_________________
Fiori 2012 https://picasaweb.google.com/109848995339353189552
Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Dom 14 Ago 2022, 15:54   Oggetto:
DanielD Dom 14 Ago 2022, 15:54
Rispondi citando

Cavolo hai ragione!! Grazie!

Per la theresae credo sia stata solo fortuna.


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovasse
Senior
Senior


Registrato: 01/02/22 18:30
Messaggi: 835
Residenza: Olbia

Inviato: Dom 14 Ago 2022, 16:43   Oggetto:
giovasse Dom 14 Ago 2022, 16:43
Rispondi citando

Le semine hanno sempre un loro fascino.....complimenti!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mar 16 Ago 2022, 6:10   Oggetto:
Rosaedela Mar 16 Ago 2022, 6:10
Rispondi citando

Che belle semine, Daniel. Anche a me piacciono molto le Eriosyce. E congratulazioni per la M. theresae, ho provato solo una volta a seminarla, ma senza ombra di successo! Quanto ci ha messo a germinare?
Delle mie semine di Echinomastus rimane ben poco. Hai ragione, sono soggetti delicati. Ho potuto notare che abbisognano di periodi di secca totale, in alta estate e in inverno. In inverno, non li lascio raffreddare al di sotto di 1 grado. E sempre ben ventilati, in tutte le stagioni. Il substrato, che inizialmente tenevo puro minerale, l'ho ora mischiato con un po' di organico, e le piante sembrano giovarne. Auguri 🙂


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4021
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mar 16 Ago 2022, 8:14   Oggetto:
Rod Mar 16 Ago 2022, 8:14
Rispondi citando

ottime semine!


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Mar 16 Ago 2022, 10:34   Oggetto:
DanielD Mar 16 Ago 2022, 10:34
Rispondi citando

Grazie a tutte/i! Ieri sera è venuto un bel acquazzone con vento forte e mi ha portato via la copertura a molte delle semine. Per fortuna nessun danno serio ma ho dovuto aggiungere del materiale in superficie; senza contare che dopo due ore di pioggia, pur avendole messe sotto una tettoia, erano quasi del tutto sommerse nell’acqua. Speriamo non ne risentano. In compenso le piante più adulte hanno gradito molto e si sono rigonfiate!
Le semine di quest’anno fortunatamente erano parate da un tavolino e non hanno subito danni.

Rosaedela ha scritto:
Quanto ci ha messo a germinare?

Mi pare non più delle altre, anzi ero sorpreso che fosse germinata! Mi hanno consigliato un metodo diverso ma avevo soltanto 5 semi e non volevo sperimentare. In pratica fai germinare i semi su dello scottex imbevuto d’acqua e chiuso dentro un sacchetto. Una volta germinati li trapianti nella terra normalmente. Considerando che a volte i semi della theresae germinano solo dopo ripetuti cicli di bagnato/asciutto (forse per la presenza di inibitori sul tegumento del seme), conviene far asciugare nuovamente quelli non germinati e ripetere. Se riesco a trovare più semi proverò questo approccio per quelli che non germinano!

Rosaedela ha scritto:
Delle mie semine di Echinomastus rimane ben poco. Hai ragione, sono soggetti delicati. Ho potuto notare che abbisognano di periodi di secca totale, in alta estate e in inverno. In inverno, non li lascio raffreddare al di sotto di 1 grado. E sempre ben ventilati, in tutte le stagioni. Il substrato, che inizialmente tenevo puro minerale, l'ho ora mischiato con un po' di organico, e le piante sembrano giovarne. Auguri 🙂

Grazie dei consigli! Sono piante veramente affascinanti per le spine che producono. Peccato per la loro propensione al marciume… per ora questi sopravvivono, incrociamo le dita 🤞


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rosaedela
Senior
Senior


Registrato: 28/12/20 12:02
Età: 39
Messaggi: 818
Residenza: Lugano

Inviato: Mar 16 Ago 2022, 15:04   Oggetto:
Rosaedela Mar 16 Ago 2022, 15:04
Rispondi citando

DanielD ha scritto:
Mi hanno consigliato un metodo diverso ma avevo soltanto 5 semi e non volevo sperimentare. In pratica fai germinare i semi su dello scottex imbevuto d’acqua e chiuso dentro un sacchetto. Una volta germinati li trapianti nella terra normalmente. Considerando che a volte i semi della theresae germinano solo dopo ripetuti cicli di bagnato/asciutto (forse per la presenza di inibitori sul tegumento del seme), conviene far asciugare nuovamente quelli non germinati e ripetere. Se riesco a trovare più semi proverò questo approccio per quelli che non germinano.

E già, può essere un buon metodo per tenere meglio sotto controllo la situazione. Io avevo lasciato i semi interrati, fuori per tutto l'inverno. In primavera bagnato, poi dopo un mese avevo lasciato asciugare il terriccio e nuovamente bagnato...non vedendo risultati, il mese dopo mi aveva sfiorato l'idea di mettermi alla ricerca dei semi, per provare a farli germinare in acqua. Ho buttato tutto prima di cadere in questa perversa tentazione 🤣


_________________
Lucia
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it