La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Acidificazione acqua
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 30 Lug 2022, 18:29   Oggetto:
RobertoBr Sab 30 Lug 2022, 18:29
Rispondi citando

Ma..... Vorrei solo fare notare che qualsiasi suolo desertico è alcalino Very Happy Very Happy Very Happy

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Dom 31 Lug 2022, 8:06   Oggetto:
Lucz Dom 31 Lug 2022, 8:06
Rispondi citando

Ho fatto questo per cercare di emulare l'acqua piovana in primis, siccome essa é parzialmente acida e questa caratteristica fa assorbire meglio i nutrienti e anche perché l'acqua che ho a disposizione io é davvero troppo basica, va ad alzare ancora di più il oh della composta. Adesso però mi sento in colpa ad annaffiare durante la crisi idrica, quindi metto le piante senza alcuna copertura e ci pensa solo la pioggia occasionale

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Dom 31 Lug 2022, 9:33   Oggetto:
RobertoBr Dom 31 Lug 2022, 9:33
Rispondi citando

Ma l'innalzamento del pH di un suolo è proprio la caratteristica di quasi tutti i suoli aridi. È vero che questi suoli ricevono acqua piovana ma a differenza dei nostri climi questa non percola e non da origine a nessun processo di eluviazione dei sali ed acidificazione, ma penetra per una profondità più o meno ampia a seconda del regime precipitativo e viene poi persa principalmente per evaporazione e risalita capillare. Quindi i sali si disciolgono ma non vengono allontanati e riprecipitano non appena l'acqua torna a mancare. Accumulandosi per secoli e secoli dall'alterazione dei minerali e della poca so.

Figuriamoci per qualche anno in un vaso che viene bagnato facendo percolare l'acqua attraverso i fori di scolo. Se dopo qualche anno bisogna rinvasare le piante non è perché si sono accumulati i sali, ma al contrario è perché li abbiamo dilavati tutti

  Poi basta guardare le analisi dei suoi dei luoghi di provenienza per vedere che a parte poche eccezioni ( cactus "di foresta" ed equatoriali) la maggior parte vive in luoghi con pH che si raggiunge forse solo in pochissime aree del nostro profondo sud

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Dom 31 Lug 2022, 9:38   Oggetto:
RobertoBr Dom 31 Lug 2022, 9:38
Rispondi citando

Aggiungoche pH di 8- 8,5 sono "alti" solo per le piante che non sono adattate a viverci. E che queste piante non hanno problemi a procacciarsi gli elementi di cui hanno bisogno esattamente nelle quantità e nelle forme chimiche presenti nei suoli in cui si sono evolute per tempi lunghissimi.
Forse si instaura una leggera indisponibilità del fosforo, ma comunque è un problema minore di un pH opposto a quello che serve

Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Dom 31 Lug 2022, 9:44   Oggetto:
DanielD Dom 31 Lug 2022, 9:44
Rispondi citando

RobertoBr ha scritto:
Ma..... Vorrei solo fare notare che qualsiasi suolo desertico è alcalino Very Happy Very Happy Very Happy

Questo è vero ma quando l'acqua piovana (che ha pH più o meno acido, a volte anche molto acido in concomitanza di un temporale) arriva su un suolo alcalino, discioglie parte dei minerali, che la pianta può assorbire. Dopo poco la soluzione torna alcalina e i sali disciolti precipitano ma intanto la pianta ha potuto assorbire qualche ione.
Dare acqua alcalina su un suolo alcalino può soltanto limitare ulteriormente l'assorbimento di ioni.
Questa almeno è la teoria, vediamo che succede in concreto nel tempo.

sergio_radi ha scritto:
in ogni caso non scenderei sotto valori di pH di 6,5

Il valore che hai indicato è quello di riferimento che ho trovato anche io su vari siti su internet. Preferisco portarlo fino a 6 ma mi fermo lì, sotto sarebbe probabilmente controproducente.
In quell'articolo che ho linkato leggevo che durante i temporali, principalmente per la formazione di nitrati (e quindi acido nitrico) dall'azoto atmosferico grazie alle cariche elettriche dei fulmini, il pH può scendere anche molto sotto il valore di 6, fino a 3,6 subito dopo un lampo. Quindi le piante sono in un certo senso abituate ad avere a che fare con valori di pH bassi per brevi periodi. Certo è che se metto una pianta in un terreno con quell'acidità, la ammazzo! Very Happy


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Dom 31 Lug 2022, 9:50   Oggetto:
DanielD Dom 31 Lug 2022, 9:50
Rispondi citando

Aggiorno perché intanto hai inserito altri post.
Io mi riferisco al pH dell'acqua con cui si annaffia, non al pH del suolo. Certo poi questo fluttua anche in base al pH dell'acqua con cui viene annaffiato.
Resta indubbio che il pH di un suolo, in un vaso, può essere alterato dall'acqua che si usa per annaffiare, basti vedere le acidofile che se annaffiate con acqua alcalina tendono a sviluppare clorosi.


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Dom 31 Lug 2022, 10:02   Oggetto:
sergio_radi Dom 31 Lug 2022, 10:02
Rispondi citando

e, nel caso di uso costante e prolungato di acqua piovana (o con caratteristiche simili, ottenute "artificialmente") occorre anche considerare l'effetto benefico sulla riduzione della durezza carbonatica, con conseguente diminuzione - o scomparsa - delle incrostazioni calcaree sull'apparato radicale ...


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Dom 31 Lug 2022, 10:07   Oggetto:
Lucz Dom 31 Lug 2022, 10:07
Rispondi citando

Appunto mi trovo d'accordo con Sergio e DanielD. Sono giunto a quelle conclusioni grazie ai miei studi di biotecnologie ambientali, che studiando la teoria mi hanno fornito poi quelle informazioni che avete ben scritto voi, sinteticamente

Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1628
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Dom 31 Lug 2022, 10:08   Oggetto:
Lucz Dom 31 Lug 2022, 10:08
Rispondi citando

E poi anche perché se vogliamo ricreare il wild, dobbiamo anche tenere conto dell'acqua che riceverebbero anche in ambiente naturale (cioé, io voglio ricreare il wild😂)

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Dom 31 Lug 2022, 14:21   Oggetto:
RobertoBr Dom 31 Lug 2022, 14:21
Rispondi citando

Ma io non sto affatto negando che avvenga un'alcalinizzazione, un'accumulo di carbonati o un' immobilizzazione di alcuni elementi.
Sto solamente dicendo che questi sono esattamente i processi pedogenetici che si hanno nei suoli aridi in cui le nostre piante sono vissute e si sono adattate per migliaia di anni.
I suoli aridi si alcalinizzano progressivamente per accumulo di sali formando non solo microincrostazioni carbonatiche sull'apparato radicali ma veri e propri orizzonti di accumulo come il calcico o addirittura il petrocalcico, eppure le nostre piante vivono e prosperano in queste condizioni. Che i carbonati derivino poi da alterazione in situ o diversamente ( trasporto, risalita ....o irrigazione) poco cambia. Quanto poi alla mobilità degli ioni nutritivi le piante evolvono sistemi specifici per estratti dal terreno secondo le loro necessità, o attraverso la produzione di essudati o particolari proteine di membrana o semplicemente la limitazione del fabbisogno.
Non sto certo dicendo che siano condizioni ideali per ogni tipo di pianta, anzi, ma è esattamente quello per cui si sono adattate le nostre.
A parer mio preoccuparsi per l'accumulo di sali per una pianta originaria di questi posti è come preoccuparsi della giusta aerazione del terriccio di una ninfea.

In ogni caso se si può discutere se ci siano o meno dei benefici, e non mi stupirei se effettivamente ce ne fossero, sicuramente è l'esatto opposto del ricreare le condizioni naturali perché l'eluviazione è il mantenimento di un pH neutro o addirittura leggermente acido è assolutamente impossibile dove queste piante vivono in natura

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it