La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Mirtillo cactus ingiallito in una notte

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Antoniodpmirtus



Registrato: 20/09/20 12:24
Età: 34
Messaggi: 5
Residenza: Vergiate

Inviato: Sab 23 Lug 2022, 21:12   Oggetto: Mirtillo cactus ingiallito in una notte
Antoniodpmirtus Sab 23 Lug 2022, 21:12
Rispondi citando

Ciao a tutti, chiedo un consiglio riguardo il mio povero Mirtus , un mirtillo cactus a cui sono molto affezionato. Da un giorno all’altro il suo colorito verde acceso è diventato pallido, tendente al giallo /marrone, è la punta di un suo braccio è raggrinzita. Non veniva inaffiato da 30gg (lo tengo in casa per questo l’innafiatura mi avevano consigliato di farla 1 volta al mese). Non capisco cosa possa essere successo, forse un colpo di calore con questo caldo? La posizione in cui si trova è alla Luce ma non diretta, filtrata però dal vetro della finestra. Allego foto di come è in questo momento . Grazie a tutti

  cactus
 cactus

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 945
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Sab 23 Lug 2022, 22:27   Oggetto:
chiara7 Sab 23 Lug 2022, 22:27
Rispondi citando

Ciao, si direbbe una scottatura, il vetro della finestra più che filtrare la luce, crea un effetto lente che causa scottature. Questo ingiallimento è diffuso o prevale dal lato esposto verso la finestra?

D'altro canto le piante non sono fatte per essere coltivate all'interno e la parte cresciuta più sottile (eziolata) ne è la conseguenza. Non hai un balcone su cui poterlo mettere?

Attenzione poi alla composta... La paglia inoltre trattiene l'umidità! L'hai rinvasato dopo l'acquisto? Sul forum trovi molte "lezioni" e discussioni a riguardo...

Ultima cosa: a me non sembra un Myrtillocactus, direi più una Polaskia, ma non sono molto esperta in colonnari e in ID in generale!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20080
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Sab 23 Lug 2022, 22:56   Oggetto:
Gianna Sab 23 Lug 2022, 22:56
Rispondi citando

Brutto colore questo ... , più che scottatura non vorrei che stia marcendo ....
Da leggere ... attentamente Ok
https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Dom 24 Lug 2022, 7:04   Oggetto:
DanielD Dom 24 Lug 2022, 7:04
Rispondi citando

Ciao, come dice Chiara dovrebbe essere una Polaskia chichipe. Anche la parte eziolata (quella allungata e più fine all’apice) ha un colore sospetto… 🧐


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4410
Residenza: Padova

Inviato: Dom 24 Lug 2022, 7:35   Oggetto:
Giancarlo Dom 24 Lug 2022, 7:35
Rispondi citando

Fosse mia separerei subito un articolo.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antoniodpmirtus



Registrato: 20/09/20 12:24
Età: 34
Messaggi: 5
Residenza: Vergiate

Inviato: Dom 24 Lug 2022, 8:50   Oggetto:
Antoniodpmirtus Dom 24 Lug 2022, 8:50
Rispondi citando

Ciao, grazie a tutti per le risposte! Come specie mi sono fidato della venditrice, mi sono approcciato al mondo dei cactus da poco. Può essere che la specie sia diversa. Idem per la presenza della Paglia, è decorativa, se fa male la tolgo immediatamente!Per quanto riguarda la pianta purtroppo ha un colore uniformemente giallognolo/marroncini, non solo dal lato esposto alla luce, però non è molle al tatto. Non bagnandolo eccessivamente (1 volta al mese) ed essendo duro e compatto non avevo messo in conto la possibilità di Marciture. Potrebbe essere comunque un problema di troppa acqua? La cosa che mi ha fatto più strano è che sia diventato così di punto in bianco, fino a due giorni fa era verde brillante! La posizione è sempre stat la quella a parte l’estate scorsa che è stato messo sul balcone mentre ero in vacanza, l’eziolatura si è creata in quel periodo. Ora l’ho spostato al di vetro della finestra ma sempre in casa, magari togliere la luce filtrata d’ala finestra può fargli bene? E sì,purtroppo anche la punta del braccio con l’eziolatura non è bella, è raggrinzita e di brutto colore. Cosa mi consigliate di fare? Allego altre foto se può essere di aiuto Grazie a tutti !!

 
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Giancarlo
Prof
Prof


Registrato: 21/12/13 17:08
Età: 59
Messaggi: 4410
Residenza: Padova

Inviato: Dom 24 Lug 2022, 13:32   Oggetto:
Giancarlo Dom 24 Lug 2022, 13:32
Rispondi citando

Giancarlo ha scritto:
Fosse mia separerei subito un articolo.
.


_________________
giancarlo
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 945
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Dom 24 Lug 2022, 13:57   Oggetto:
chiara7 Dom 24 Lug 2022, 13:57
Rispondi citando

Fai una foto del terreno così capiamo com'è composto. Se è torba, con la paglia sopra, tenendolo in casa può essere marciume. Le cactacee vanno piantate in composte idonee e mai tenute in casa!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Antoniodpmirtus



Registrato: 20/09/20 12:24
Età: 34
Messaggi: 5
Residenza: Vergiate

Inviato: Dom 24 Lug 2022, 15:33   Oggetto:
Antoniodpmirtus Dom 24 Lug 2022, 15:33
Rispondi citando

Allego foto del terreno. Anche la base risulta dura e compatta al tatto. Grazie giancarlo , in estremis opterò per il tuo consiglio.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Dom 24 Lug 2022, 20:55   Oggetto:
DanielD Dom 24 Lug 2022, 20:55
Rispondi citando

A vederla così pare che il marciume si sia diffuso fino agli apici, ma potrei sbagliarmi, bisognerebbe farsi coraggio e tagliare per es. quell'apice raggrinzito di cui hai messo la foto.
Poi se dici che ha cambiato colore molto rapidamente, non è un buon segno purtroppo. 😣


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Antoniodpmirtus



Registrato: 20/09/20 12:24
Età: 34
Messaggi: 5
Residenza: Vergiate

Inviato: Dom 24 Lug 2022, 23:02   Oggetto:
Antoniodpmirtus Dom 24 Lug 2022, 23:02
Rispondi citando

DanielD ha scritto:
A vederla così pare che il marciume si sia diffuso fino agli apici, ma potrei sbagliarmi, bisognerebbe farsi coraggio e tagliare per es. quell'apice raggrinzito di cui hai messo la foto.
Poi se dici che ha cambiato colore molto rapidamente, non è un buon segno purtroppo. 😣
la situazione sta peggiorando purtroppo, ora si vede anche del color arancione nell’apice raggrinzito..devo trovare il coraggio e tagliare, ma una volta tagliato devo mettere un prodotto per disinfettare/cicatrizzare?grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Lun 25 Lug 2022, 6:56   Oggetto:
DanielD Lun 25 Lug 2022, 6:56
Rispondi citando

Dovresti tagliare fino a quando non trovi delle parti sane, purtroppo credo che il marciume sia arrivato fino all’apice tramite i vasi linfatici. Merita fare come ti ha detto Giancarlo, prova a vedere se uno dei fusti laterali è ancora sano e salvabile.
Una volta tagliato lascia asciugare la ferita in un posto ventilato, all’ombra, e vediamo che succede. 🤞


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lucz
Master
Master


Registrato: 16/08/20 14:32
Età: 20
Messaggi: 1629
Residenza: Edolo, alta Valcamonica

Inviato: Lun 25 Lug 2022, 12:17   Oggetto:
Lucz Lun 25 Lug 2022, 12:17
Rispondi citando

Io purtroppo ho letto solo adesso e mi permetterei di aggiungere una cosa: se si vedono cose "ornamentali" come la paglia o altre cose come fiori finti, non c'é da fidarsi mai dei venditori

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it