La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Beaucarnea recurvata strane macchie e fessure

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Kiketta79



Registrato: 15/07/22 17:16
Messaggi: 2

Inviato: Ven 15 Lug 2022, 17:39   Oggetto: Beaucarnea recurvata strane macchie e fessure
Kiketta79 Ven 15 Lug 2022, 17:39
Rispondi citando

Buona sera,
Ho bisogno del vostro aiuto per capire come comportarmi con la mia beaucarnea. Da qualche mese ho notato queste strane macchie bianche sulla pagina superiore ed inferiore delle foglie. Un vivaista mi ha venduto un prodotto anticocciniglia e mi ha consigliato di eliminare le foglie maggiormente compromesse, ma la situazione non migliora… anzi. Comincio a vedere queste macchie anche sulle nuove foglie. Oggi ho notato queste fissurazioni e non so come comportarmi. Di recente ho aggiunto del terriccio per cactacee con perlite perché la pianta mi sembrava scarsamente ancorata al terreno ed ho notato una nuova radice, il Caudice non si presenta molliccio. Spero di poter risolvere la situazione. Grazie in anticipo, Francesca

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Ven 15 Lug 2022, 21:02   Oggetto:
Gianni Ven 15 Lug 2022, 21:02
Rispondi citando

sembrano i tipici danni da ragnetto rosso... vedi piccole ragnatele sulle foglie? Nel caso ti serve un acaricida.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Kiketta79



Registrato: 15/07/22 17:16
Messaggi: 2

Inviato: Ven 15 Lug 2022, 21:16   Oggetto:
Kiketta79 Ven 15 Lug 2022, 21:16
Rispondi citando

Purtroppo non vedo ragnatele e neanche i piccoli ragnetti. Ho dato uno sguardo alle foto dei parassiti ed avevo notato una somiglianza delle foglie con quelle che portano i danni da ragnetto rosso, ma non ne trovo evidenza. Mi insospettisce quella fissurazione che ha una parte color ruggine. Nel dubbio sono tentata di fare comunque il trattamento, non credo possa causare più danni di quelli che ha ora; inoltre, temo che si possa propagare anche alle altre piante.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it