La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


aiuto Gymnocalycium con strane macchie

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianlucaf9



Registrato: 19/04/22 16:26
Messaggi: 28

Inviato: Dom 19 Giu 2022, 20:39   Oggetto: aiuto gymnocalycium con strane macchie
Gianlucaf9 Dom 19 Giu 2022, 20:39
Rispondi citando

buonasera, da qualche settimana(2-3 circa) un gymnocalycium che tengo ha iniziato a presentare delle macchie sull'arancio, le suddette macchie rimangono dure al tatto, la cosa è iniziata dopo che un'areola si è staccata(niente di molle/secco, forse un urto), quindi ho pensato a una sorta di infezione fungina, e quindi ho trattato il malcapitato con un fungicida sistemico, questo circa un paio di settimane fa.
dopo il trattamento alcune delle macchie si sono seccate rimostrando un epidermide verde sotto, tuttavia credo che comunque se ne siano formate altre.
La pianta in questione ha pure iniziato e concluso una fioritura nel periodo della "malattia", di 3 boccioli 2 sono arrivati a pieno sviluppo e sono sbocciati.
Non sono molto pratico di malattie, quindi chiedo consiglio qui
Allego una foto del poveretto.
La foto ritrae il lato più bruttino, l'altra parte ha pochissime macchie, forse un paio, e molto piccole
Grazie in anticipo

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 942
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Lun 20 Giu 2022, 9:36   Oggetto:
chiara7 Lun 20 Giu 2022, 9:36
Rispondi citando

Ciao! Si direbbero macchie causate da una qualche infezione fungina, ma non sono preoccupanti, sono solo legate a un eccesso di umidità. Infatti la piante non ha un aspetto molto naturale, è gonfissima.

Quello che ti suggerisco di fare è di svasare immediatamente tutte le piante che hai (se sono tutte nel vaso in cui le hai acquistate e in torba o terriccio comune) perchè la cactacee non vanno coltivate in torba. Devi pulire per bene le radici finchè non hanno più traccia di terra. Lascia asciugare qualche giorno all'ombra e poi rinvasa in una composta idonea. Per cominciare puoi usare la composta base 1/3 terriccio per cactacee (o anche per piante acidofile), 1/3 pomice, 1/3 lapillo. In internet trovi diversi siti specializzati che vendono tutto ciò che ti serve.

Poi dove le tieni le piante? In casa o fuori?

Comunque se fai un giro nel forum trovi tutte le informazioni per coltivare al meglio....Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianlucaf9



Registrato: 19/04/22 16:26
Messaggi: 28

Inviato: Lun 20 Giu 2022, 9:57   Oggetto:
Gianlucaf9 Lun 20 Giu 2022, 9:57
Rispondi citando

questa é una delle prime piante che ho rinvasato questa primavera, ho usato una composta un po' troppo organica(ci ho aggiunto solo del lapillo), non disponendo né di sabbia né di argilla al tempo, poi sono passato ad un mix in parti uguali di terriccio, sabbia, perlite e argilla espansa, che sembra essere gradita da tutte le piante con cui l'ho usato.
Le tengo quasi tutte sotto un portico all'esterno, ricevono luce solare diretta dalle 15 al tramonto.
Il fatto che sia troppo gonfia spiegherebbe forse anche il cedere dell'areola sospettata dell'infezione.
Comunque grazie, allora provvedo subito al liberare le radici dal vecchio terriccio

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it