La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Coltivazione all'aperto ai piedi delle alpi
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 30, 31, 32  Successivo
 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 21 Mag 2022, 23:11   Oggetto:
RobertoBr Sab 21 Mag 2022, 23:11
Rispondi citando

Very Happy Very Happy Very Happy ormai la lascio lì, sembra sia diventato un elemento caratterizzante del paesaggio Very Happy


Anticipate dici?...beh l'anticipo o il ritardo sono sempre relativi, è possibile che qui ad ovest dove non abbiamo avuto né ritorni freschi né perturbazioni significative si sia mediamente un po' in anticipo. Non credo comunque sia dovuto al fattore umidità quanto più che altro al ricevere sempre sole anche nel "periodo di riposo" , locuzione quanto mai fuorviante, unito alla stabilità termica che si ottiene in terra.
A dimostrazione di ciò posso dirti che le piante in terra sono molto più regolari, ormai ho piante che fioriscono da diversi anni e ti posso assicurare che nonostante le molte variabili in gioco l'epoca di fioritura è straordinariamente costante di anno in anno, ci si sposta di una settimana al massimo.
Con le stesse piante in vaso ho invece una variabilità molto maggiore, a volte anticipano a volte ritardano.
Diciamo che in primavera la terra ci mette molto più tempo di un vaso a scaldarsi, ma una volta che la sua temperatura è salita non bastano certo due passaggi freddi per abbassarne di nuovo la temperatura, quindi le piante crescono in maniera abbastanza costante. Di contro basta una settimana di caldo precoce per scaldare una pianta ed il suo vaso facendone accelerare il metabolismo, ma in ugual modo se tornano giorni o settimane freddi le piante tornano a rallentare o addirittura si fermano, di qui l'alta variabilità interannuale.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 21 Mag 2022, 23:21   Oggetto:
RobertoBr Sab 21 Mag 2022, 23:21
Rispondi citando

Nel frattempo, a proposito di caldo: qui oggi fa'un caldo africano o meglio sudafricano Very Happy

  Aloe aristata X maculata
    Aloe aristata

Top
Profilo Invia messaggio privato
Franco64
Partecipante
Partecipante


Registrato: 21/11/21 14:31
Età: 60
Messaggi: 336
Residenza: Alto jonio

Inviato: Dom 22 Mag 2022, 11:04   Oggetto:
Franco64 Dom 22 Mag 2022, 11:04
Rispondi citando

Le piante in piena terra assumono caratteristiche diverse da quelle in vaso,secondo me influisce molto la temperatura del terreno(più stabile)e la luce più intensa.In più ricevono acqua piovana.Complimenti per le tue piante.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 962
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Dom 22 Mag 2022, 11:22   Oggetto:
Seba24 Dom 22 Mag 2022, 11:22
Rispondi citando

Complimenti! Fantastiche. Ho un debole per le aloe, poi Sorriso
Qui da me l’aristata non da segni di fioritura… vedremo!


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
Tchaddo



Registrato: 04/06/20 03:24
Età: 39
Messaggi: 44
Residenza: Milano

Inviato: Lun 23 Mag 2022, 0:33   Oggetto:
Tchaddo Lun 23 Mag 2022, 0:33
Rispondi citando

ma aristataXmaculata sarebbe quella che chiamano cosmo? ed entrambe stanno in pieno sole senza richiedere tanta acqua?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 962
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Lun 23 Mag 2022, 6:46   Oggetto:
Seba24 Lun 23 Mag 2022, 6:46
Rispondi citando

La cosmo è leggermente diversa mi pare, ha le foglie più sottili e credo sia sempre un ibrido con la aristata, ma l'altra genitrice credo sia un'altra.
Comunque non sono un esperto, ciao. Ciao


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 23 Mag 2022, 7:51   Oggetto:
RobertoBr Lun 23 Mag 2022, 7:51
Rispondi citando

Grazie a tutti, nemmeno io mi intendo di Aloe, ho appena iniziato a provare e francamente non credo che ci si possa spingere a coltivare in queste condizioni molte altre specie.

Per rispondere alle tue domande Tchaddo, come ha già detto Seba la cosmo è diversa. Si discute se sia un ibrido tra un'aloe aristata e una gasteria o semplicemente una varietà di aristata.
E per quanto riguarda il secondo punto, si. Entrambe stanno al sole senza grandi annaffiature, in terra le aloe hanno modo di sviluppare il loro grande e profondo apparato radicale, quindi a differenza di quanto avviene in vaso possono sempre attingere all'umidità più profonda e direi che rivaleggiano tranquillamente con le cactaceae. Ho voluto bagnare solo l'aristata mentre sviluppava lo stelo florale perché lo vedevo un po' floscio, credo però sia solo dovuto alle piccole dimensioni della pianta e al fatto che il lapillo in quel punto è piuttosto spesso, credo che il prossimo anno se ne potrà fare a meno e in ogni caso è stata sufficiente una singola annaffiatura

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Mar 24 Mag 2022, 20:01   Oggetto:
RobertoBr Mar 24 Mag 2022, 20:01
Rispondi citando

La vita in aiuola segue i capricci del tempo, a volte si è fortunati altre meno.

Questa volta sono stato abbastanza fortunato, siamo stati colpiti solo di striscio dalla grandine. Apparentemente nessun danno

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Mar 24 Mag 2022, 20:10   Oggetto:
RobertoBr Mar 24 Mag 2022, 20:10
Rispondi citando

Poco prima stavo giusto guardando la fioritura del Sedum makinoi, ho provato in ogni modo a coltivarlo in aiuola, luce mezz'ombra, sotto i sassi, annaffiature compulsive.... L'unico risultato erano piante striminzite e fiori apetali.
Alla fine mi sono rassegnato e l'ho estirpato, non prima però che riuscisse a spargere qualche seme nella terra fertile oltre la sponda di sassi dell'aiuola.

Inutile dire che i semi sono germinati e le piante si sono sviluppate autonomamente molto meglio che con il mio aiuto Very Happy, ne lasceró qualcuna.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 26 Mag 2022, 22:04   Oggetto:
RobertoBr Gio 26 Mag 2022, 22:04
Rispondi citando

D'accordo capito: belle le verdurine ma torniamo alle cose serie... le spine Very Happy Very Happy Very Happy

Allora riprendiamo con questo Hamatocactus setispinus (mi rifiuto di chiamarlo Thelocactus) in fiore oggi. Non mi addentro nel caos di sottospecie e varietà causato dall'estrema variabilità della specie.

 
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
sergio_radi
Prof
Prof


Registrato: 26/06/20 09:54
Messaggi: 3119
Residenza: Prealpi Varesine - 500 mslm

Inviato: Ven 27 Mag 2022, 7:19   Oggetto:
sergio_radi Ven 27 Mag 2022, 7:19
Rispondi citando

bella pianta!
peccato faccia pochi fiori ... Very Happy Very Happy Very Happy


_________________
Ciao
Sergio
'Scuse me while I kiss the sky ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Ven 27 Mag 2022, 9:28   Oggetto:
RobertoBr Ven 27 Mag 2022, 9:28
Rispondi citando

Tu scherzi ma hai ragione Sergio, purtroppo bisogna scendere a compromessi con i limiti imposti dalla coltivazione in aiuola, l'anno scorso in vaso con un substrato più clemente siamo riusciti a fare di meglio, però non mi azzarderei ad esporre quella miscela alle piogge e nevicate invernali. Quindi quando la scorsa estate l'ho trasferito in aiuola un po' di stress lo ha accusato

  Lapillo grossolano e interstizi riempiti da 90% sabbia 10% t.u.
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
Seba24
Senior
Senior


Registrato: 22/01/20 18:21
Messaggi: 962
Residenza: Spresiano (TV)

Inviato: Ven 27 Mag 2022, 13:05   Oggetto:
Seba24 Ven 27 Mag 2022, 13:05
Rispondi citando

Caspita che bello! Io ne ho un esemplare piccolo, non sapevo fosse tanto resistente.
Tutte belle le cactacee, ma, anche se non ho risposto, ho apprezzato anche le verdurine 😜


_________________
Giovane appassionato
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Ven 27 Mag 2022, 21:07   Oggetto:
RobertoBr Ven 27 Mag 2022, 21:07
Rispondi citando

Si scherza Very Happy

Comunque per dovere di cronaca bisogna dire che i pareri sono discordanti probabilmente ciò è dovuto alla variabilità e alle diverse provenienze di questa specie. Io non ho avuto problemi con questa pianta che come dicevo è di varietà e provenienza ignota.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Sab 28 Mag 2022, 22:54   Oggetto:
RobertoBr Sab 28 Mag 2022, 22:54
Rispondi citando

Sulle Sierre della provincia di Catamarca, in un ambiente a vegetazione erbosa delle medie altitudini d'inverno può fare freddo, anche molto, ma un freddo associato a precipitazioni molto scarse. Per questo motivo avevo delle remore sulla possibilità che le piante provenienti da queste zone fossero in grado di affrontare un freddo più umido come quello nostrano.
Invece per il momento il comune Gymnocalycium baldianum si è adattato egregiamente.

 

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 24, 25, 26 ... 30, 31, 32  Successivo
Pagina 25 di 32

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it