La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


capacità ombreggiante zanzariere ...

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Ven 06 Mag 2022, 10:55   Oggetto: capacità ombreggiante zanzariere ...
Aguirre Ven 06 Mag 2022, 10:55
Rispondi citando

Quest'anno mi sto muovendo per tempo per approntare schermi ombreggianti a protezione delle mie piante..
Purtroppo qui da me, a Busto Arszizio, l'estate prevede alte temperature con discreti gradi di unidtà, nonché scarsa ventilazione...

Trovare delle reti antigrandine da 2,5x2,5 mm o 2,5x8 mm non è propriamente facile...

Allora ho acquistato tre zanzariere in poliestere nero da 150x200 cm e mi chiedevo se qualcuno conosca la capacità ombreggiante di tali teli ...

Il problema è quanti veli utilizzare per schermare le piante: uno è decisamente troppo poco, penso ... forse due o addirittura quattro?

Grazie a chi saprà rispèondermi o consigliarmi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 06 Mag 2022, 11:54   Oggetto:
pessimo Ven 06 Mag 2022, 11:54
Rispondi citando

Forse ti conveniva comprare direttamente un ombreggiante, così avresti potuto scegliere la % desiderata. La zanzariera immagino sia un 10-15% di protezione e, solitamente, si sceglie proprio per questo motivo, cioè scherma quel tanto che basta per evitare scottature, ma garantisce una buona illuminazione.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Ven 06 Mag 2022, 12:15   Oggetto:
RobertoBr Ven 06 Mag 2022, 12:15
Rispondi citando

Penso ci sia troppa differenza tra vari marche e modelli però se hai un telefono con una fotocamera abbastanza buona esistono applicazioni che ti permettono di usare il sensore di luminosità per la regolazione automatica dei parametri come se fosse un luxmetro.
Basta fare una misura al sole, una all'ombra della zanzariera e confrontarle.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Ven 06 Mag 2022, 12:58   Oggetto:
Aguirre Ven 06 Mag 2022, 12:58
Rispondi citando

pessimo ha scritto:
Forse ti conveniva comprare direttamente un ombreggiante, così avresti potuto scegliere la % desiderata. La zanzariera immagino sia un 10-15% di protezione e, solitamente, si sceglie proprio per questo motivo, cioè scherma quel tanto che basta per evitare scottature, ma garantisce una buona illuminazione.


Ho cercato a lungo un'ombreggiante leggera, circa 25-30%,ma invano, nella mia zona si trovano solo ombreggianti da 90% per questo dopo aver ceracto invano anche la rete antigrandine da 2,5x2,5 mm mi sono rassegnato a comprare la zanzariera in poliestere nero ...
Ora devo solo capire di quanti strati fare la copertura ...

L'idea di RobertoBr è interessante .. posso fare benissimo le prove con le mie fotocamere però avrò bisogno di aiuto su come interpretare i dati..
potrei impostare in manuale, iso 100 a un 125° di esposizione in pieno sole e poi in ombra per valutare la differenza di diaframma...oppure impostare un diaframma fisso e vedere la variazione del tempo di esposizione ...

E poi ? La differenza tra rapporti dei tempi di esposizione sarebbe la capacità di ombeggiamento?

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Ven 06 Mag 2022, 13:49   Oggetto:
RobertoBr Ven 06 Mag 2022, 13:49
Rispondi citando

Si può fare sicuramente così, ma richiederebbe un po' di calcoli che non saprei come impostare non conoscendo a fondo la dinamica.
Io più banalmente scaricherei una di queste app e semplicemente farei la proporzione dei valori misurati in lux. Magari puntando lo stesso oggetto al sole e in ombra, tipo un foglio di carta ad esempio.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Ven 06 Mag 2022, 13:51   Oggetto:
Aguirre Ven 06 Mag 2022, 13:51
Rispondi citando

Ho appena scaricato diverse di queste applicazioni:
Light meter
Lux
PFD Lux meter

vedremo cosa ne esce ..però in teoria andrebbero anche calibrate

Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Ven 06 Mag 2022, 16:38   Oggetto:
DanielD Ven 06 Mag 2022, 16:38
Rispondi citando

Scusate se forse vado un po' OT ma qual è la percentuale considerata ottimale per schermare le piante dal sole diretto dell'estate? 10-15% come diceva Massimo?


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 06 Mag 2022, 17:36   Oggetto:
pessimo Ven 06 Mag 2022, 17:36
Rispondi citando

Non esiste una % ottimale, nel senso che ogni coltivatore ha un “sole “ diverso, proprio della sua località, ha un suo specifico microclima e dobbiamo sempre tenerlo presente nei suggerimenti di coltivazione. Inoltre molte delle nostre piante, se opportunamente abituate e in condizioni di coltivazione ottimale, possono stare in pieno sole.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Aguirre
Amatore
Amatore


Registrato: 22/04/19 12:55
Età: 60
Messaggi: 512
Residenza: Busto Arsizio

Inviato: Ven 06 Mag 2022, 18:45   Oggetto:
Aguirre Ven 06 Mag 2022, 18:45
Rispondi citando

Secondo me la variabile veramente fondamentale è la ventilazione.
Alte temperature ventilate sono sopportabili.. se l'aria non circola allora sono guai..

Io ho dei grossi Ferocactus ustionati e il sole di Busto Arsizio di certo non è paragonabile a quello della Sicilia, ma nel mio cortile senza un filo d'aria con i vasi messi a ridosso dei muri per necessità i pomeriggi di luglio e agosto possono essere molto pericolosi ... non parliamo poi di Mammillarie e altre Cactaceae di dimensioni più contenute ...

Quindi ognuno di noi deve fare i conti con il proprio microclima e l'habitat dove crescono le nostre piante...

Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Ven 06 Mag 2022, 18:59   Oggetto:
pessimo Ven 06 Mag 2022, 18:59
Rispondi citando

Si, certamente, il vento è importante, quello che scrivi è corretto.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Ven 06 Mag 2022, 20:08   Oggetto:
DanielD Ven 06 Mag 2022, 20:08
Rispondi citando

Ok grazie, e voi che % di ombreggiatura utilizzate? Così mi oriento.

Finora non ho mai usato rete ombreggianti e facendole adattare al sole in effetti la maggior parte delle piante resistono bene e non si scottano mai; altre però tendono a soffrire e vorrei coprire proprio queste con una rete ombreggiante.


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Sab 07 Mag 2022, 8:52   Oggetto:
pessimo Sab 07 Mag 2022, 8:52
Rispondi citando

Io uso l’ombreggiante solo per la serra, non all’esterno, e quindi non faccio testo, la mia serra ha problemi di surriscaldamento e scarsa circolazione dell’aria, per cui a maggio vado col 30% che poi diventa 50% verso luglio … indicativamente … navigo a vista … cerco di non andare troppo oltre i 40 gradi, in assenza di ventilazione può creare problemi … all’esterno (secondo me!!), se si riesce ad acclimatare bene le piante, sono pochissimi il generi che, alle nostre latitudini, necessitano di ombreggiatura … la prima regola è quella solita delle spine, +spine +sole.

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Sab 07 Mag 2022, 10:42   Oggetto:
DanielD Sab 07 Mag 2022, 10:42
Rispondi citando

Ti ringrazio! 😄


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it