La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Abbinamento geofite e cactaceae in una piccola aiuola
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
   Indice forum -> Non solo cactus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Lun 18 Apr 2022, 22:03   Oggetto:
DanielD Lun 18 Apr 2022, 22:03
Rispondi citando

Ciao Roberto, complimenti per le piante. Anche io ho sempre amato le geofite e le coltivo da anni cercando di farle inselvatichire ed evitando quelle che si “spompano” dopo uno o due anni.
Di recente ho cominciato a piantare diversi Colchicum, sono affascinanti, ne hai qualcuno? Ora sono in piena fase “a foglia” e li sto pompando con acqua e concime.
La S. lutea è anche quella molto bella, qui da me la trovo spesso sui bordi delle strade e purtroppo la gente ne raccoglie spesso i fiori e le foglie…


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Lun 18 Apr 2022, 23:56   Oggetto:
RobertoBr Lun 18 Apr 2022, 23:56
Rispondi citando

Ciao Daniele, grazie. il fatto che prosperino e si "inselvatichiscano" è strettamente legato al contesto. Ad esempio da me, nel prato e nelle bordure a diventare assolutamente invadenti e prosperare nel più totale abbandono sono i narcisi. Ma non sono riuscito ad inserirli in aiuola perché non tollerano il secco. Viceversa lo zafferano coltivato in terra mi richiedeva continue attenzioni per non essere soffocato dall'erba e non marcire, invece ora nell'aiuola, all' asciutto e privo di competizione, si infittisce e si espande ogni anno senza nessuna cura particolare, anzi dovrò presto fare qualcosa per contenerlo.

Di Colchicum ho solo il classico autumnale, che cresce spontaneamente da queste parti. Ho provato a mettere un unico bulbo in aiuola in autunno, non ha fiorito, ma ora sta mettendo le foglie pur se molto più indietro di quanto descrivi i tuoi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Mar 19 Apr 2022, 20:41   Oggetto:
DanielD Mar 19 Apr 2022, 20:41
Rispondi citando

Hai ragione, dipende molto dalle condizioni ambientali in cui si inseriscono. Avevo messo i Colchicum in una aiuola a casa dei miei sotto un olivo, molto in ombra. Dopo due anni si sono indeboliti parecchio, così ho deciso di trasferirli in una posizione più assolata e hanno ricominciato a fiorire e hanno raddoppiato il volume delle foglie. Adesso sono al massimo dello sviluppo fogliare.
Quelli nella prima foto sono stati "recuperati" da due anni ormai, quelli della seconda foto li presi lo scorso autunno dall'aiuola in ombra.

 
   


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Mar 19 Apr 2022, 23:07   Oggetto:
RobertoBr Mar 19 Apr 2022, 23:07
Rispondi citando

Apperò... No qui sono molto più indietro, quelli in terra sono alti una decina di cm al massimo, quello in aiuola (complice un trapianto eseguito in periodo non idoneo) è appena spuntato.

Tu quando li trapianti? Io ho provato a inizio ottobre ma avevano radichette già sviluppate e difatti ho compromesso la fioritura.

Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Mer 20 Apr 2022, 7:15   Oggetto:
DanielD Mer 20 Apr 2022, 7:15
Rispondi citando

L’anno scorso li ho spostati in piena estate, mi pare luglio/agosto. Però vedo che quasi tutti i vivaisti li vendono come bulbose da piantare in autunno e mi ricordo che i primi li piantai verso fine settembre e secondo me è già tardi. Comunque alcuni fiorirono nonostante il ritardo ma forse perché avevano già il fiore che stava spuntando dal bulbo…


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 792
Residenza: Vestigné

Inviato: Gio 21 Apr 2022, 0:35   Oggetto:
RobertoBr Gio 21 Apr 2022, 0:35
Rispondi citando

Si, forse da piantare in autunno, ma non da espiantare in autunno Very Happy

Volevo spostarne ancora un paio, penso che questo punto agirò fine agosto/inizio settembre

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Non solo cactus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Pagina 5 di 5

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it