La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


nomenclatura

 
   Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spinosina25
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/01/06 15:17
Messaggi: 60
Residenza: San Vittore Olona (Mi)

Inviato: Mar 28 Mar 2006, 23:05   Oggetto: nomenclatura
spinosina25 Mar 28 Mar 2006, 23:05
Rispondi citando

Ciao a tutti gli spinosi, quando sfoglio i libri cercando di identificare le mie piantine nuove mi capita spesso di imbattermi in nomi diversi.. qualcuno sa dirmi qual'è l'ultima nomenclatura ufficiale, se esiste, a cui si può fare riferimento? e se c'è qualche risorsa su internet che ne parla?
è solo una curiosità, ma è un po' che ci penso...

un saluto a tutti!


_________________
Spinosina
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mer 29 Mar 2006, 0:18   Oggetto:
beppe58 Mer 29 Mar 2006, 0:18
Rispondi citando

Dai un'occhiata a questo,Ciao
http://www.desert-tropicals.com/Plants/sci_names.html

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
spinosina25
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 14/01/06 15:17
Messaggi: 60
Residenza: San Vittore Olona (Mi)

Inviato: Mer 29 Mar 2006, 8:56   Oggetto:
spinosina25 Mer 29 Mar 2006, 8:56
Rispondi citando

Si, ce l'ho tra i preferiti! grazie!
è che avevo il dubbio che fosse superato anche quello... ma in fondo, la soddisfazione di vedere i miei cactus fiorire è indipendente dal loro nome attuale, no? Wink


_________________
Spinosina
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Dom 16 Lug 2006, 8:11   Oggetto: Re: nomenclatura
cactus Dom 16 Lug 2006, 8:11
Rispondi citando

spinosina25 ha scritto:
Ciao a tutti gli spinosi, quando sfoglio i libri cercando di identificare le mie piantine nuove mi capita spesso di imbattermi in nomi diversi.. qualcuno sa dirmi qual'è l'ultima nomenclatura ufficiale, se esiste, a cui si può fare riferimento? e se c'è qualche risorsa su internet che ne parla?
è solo una curiosità, ma è un po' che ci penso...

un saluto a tutti!


Ciao spinosina.

in linea generale per quanto ne possa sapere è l'IOS che si occupa della nomenclatura delle piante.

Questi signori ogni tanto si svegliano e "sconvolgono" Cool nomi, specie e anche i generi delle piante.

Detto questo è logico che ogni pianta eredita da questi signori un bagaglio di nomi non indifferente. Alcune piante arrivano ad avere anche una dozzina di nomi.

Per ovviare a questa confusione quindi e per non incappare in nomenclature errate date da botanici in momenti di follia poetica, è necessario oltre a dare il nome alle nostre piante, anche replicare accanto la persona che ha dato il nome alla pianta.

Prendiamo ad esempio Turbinicarpus horripilus.

La storia di questa pianta dice che fu descritta per la prima volta dal francese Lemaire come Mammillaria horripila. La pianta però è passata per 5 generi diversi. Per cui la stessa pianta posso classificarla correttamente come
Gymnocactus horripilus (Lem.) Backeb. come è corretto anche il nome corrente della pianta, cioè Turbinicarpus horripilus (Lem.) V. John & Riha.

Alla fine Gymnocactus horripilus (Lem.) Backeb. = Turbinicarpus horripilus (Lem.) V. John & Riha

Questo modo di nomenclare le piante in base alla cronologia, da libera interpretazione anche all'amante. Io ad esempio considero diverso il genere Gymnocactus da Turbinicarpus per cui continuo a classificare le mie piante come Gymnocactus anche se per l'IOS è quasi morto o meglio omologato al genere Turbinicarpus.

Al contrario il nome Gymnocactus horripilus v. minimus è errato perchè non è accettato. In questo caso trattasi di nomi attribuiti a una variazione della stessa pianta magari soltanto perchè avvistata in particolari condizioni oppure semplicemente chi le ha dato quel nome voleva avere l'esclusiva di vendere i semi di una pianta non esistente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it