La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Effetto lente: una bufala colossale
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
   Indice forum -> Scuola
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 12 Lug 2019, 18:46   Oggetto:
cactus Ven 12 Lug 2019, 18:46
Rispondi citando

Le cose bizzarre che possiamo fare con le piante sono molte e tutte magari giuste, dettate da esigenze contingenti valide.
Loro, le piante, ci seguono, fanno del loro meglio, e però a volte hanno problemi, o non ce la fanno proprio.

Quindi non mi sento di far passare come normale il messaggio e concordo con te, non è buona pratica innaffiare a pranzo.

Bagnando le piante dalle 13 o alle 16 in estate, a fine estate avremo avuto molti più guai di quanti ne avremmo avuti non facendolo.

Le piante grasse possono resistere mesi senza acqua, possiamo anche permetterci di trovare un momento migliore che non sia l'ora di pranzo. Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato
gattosiberiano
Partecipante
Partecipante


Registrato: 21/12/20 09:34
Messaggi: 150

Inviato: Gio 31 Dic 2020, 19:30   Oggetto: Re: Effetto lente: una bufala colossale
gattosiberiano Gio 31 Dic 2020, 19:30
Rispondi citando

L'effetto lente non è una bufala...avviene a temperature più basse attorno ai 30 gradi e provocano ustioni sulle piante. A temperature come quelle che hai misurato , l'effetto non fa tempo a scatenarsi appunto perché l'alta temperatura fa evaporare in brevissimo tempo la gocciolina d'acqua. Le piante non vanno mai bagnate nel vero senso della parola , quando fa caldo ( preferibile bagnare il mattino presto o dopo il tramonto ).

Top
Profilo Invia messaggio privato
vale67



Registrato: 21/01/22 18:44
Età: 57
Messaggi: 16
Residenza: Bergamo

Inviato: Ven 11 Feb 2022, 11:11   Oggetto:
vale67 Ven 11 Feb 2022, 11:11
Rispondi citando

Io di solito le piante grasse cerco di bagnarle la mattina presto in modo che abbiano il tempo di asciugare prima che arrivi il sole a colpirle, ma alcune volte le ho bagnate più tardi e il sole è arrivato quando avevano ancora parecchie goccioline di acqua, non hanno subito nessun danno.
Il prato lo annaffio spesso con il sole senza avere nessun problema, però bagnando il prato mi è successo di colpire con il getto d’acqua le foglie più basse di un acero rosso giapponese e si sono bruciate parecchio.
Quindi probabilmente ci sono alcune piante che sono più sensibili di altre.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Scuola Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it