La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Affrancamento Gymnocalycium

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Lun 17 Gen 2022, 23:41   Oggetto: Affrancamento Gymnocalycium
Gianni Lun 17 Gen 2022, 23:41
Rispondi citando

Ciao a tutti!
I Gymnocalycium rossi, gialli, rosa... innestati su Hylocereus sono una delle mostruosita' piu' comuni nei garden centers. Normalmente questi Gymnocalycium non possono essere affrancati perche' privi di clorofilla. Qualche settimana fa, in un negozio di bricolage, assieme ai soliti Gymno arcobaleno c'erano due piante rosse con screziature marrone scuro. Sono quasi sicuro che si tratta di aree che hanno iniziato a produrre clorofilla. Le piante erano anche piene di polloni, come accade di solito per questi innesti.
Li ho quindi comprati per affrancarli. Ho dapprima provato a rimuovere i polloni piu' grossi (3-4 cm), ma ad oggi, dopo piu' di un mese, nessuno ha radicato, e quasi tutti si sono seccati. Ho anche staccato la pianta madre dal portainnesto. Non me la sono sentito di scavare nella marza, per cui ho lasciato un centimetro della parte centrale dei vasi del portainnesto. Ho pero' rimosso tutti i tessuti verdi, quindi quello che ho lasciato e' un cm di tessuto legnoso secco, senza parti "vive" evidenti.
Con mia sorpresa, dopo 1 mese su pomice, le radici sono sbucate proprio da quel moncone di legno. Da un lato mi sono pentito di non avere rimosso tutto l'Hylocereus, ma dall'altro sono contento che la pianta abbia radicato, visto che nessuno dei polloni lo ha fatto.

 
   
   
   
   

Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Mar 18 Gen 2022, 0:03   Oggetto:
34vy8 Mar 18 Gen 2022, 0:03
Rispondi citando

Bene, ma lo hai tenuto in casa?hai inumidito la pomice? Anch'io devo fare radicare un paio di cactus


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 18 Gen 2022, 0:29   Oggetto:
Gianni Mar 18 Gen 2022, 0:29
Rispondi citando

Si' in casa. No, la pomice la inumidisco quando spuntano le radici. Inumidire prima non penso che serva, e puo' essere dannoso.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RobertoBr
Senior
Senior


Registrato: 17/08/21 01:34
Età: 32
Messaggi: 809
Residenza: Vestigné

Inviato: Mar 18 Gen 2022, 0:37   Oggetto:
RobertoBr Mar 18 Gen 2022, 0:37
Rispondi citando

Per quanto riguarda la capacità di vivere senza portainnesto, è senza dubbio possibile. Mi è capitato personalmente di vederne uno di un color rosso scuro su radici proprie, ma se guardi in rete vedrai molti esempi di screziati come il tuo ( ad esempio la famosa cultivar hibotan) non innestati.

Sull'affrancamento se posso condividere la mia opinione, credo che difficilmente la marza emetterà radici in quanto i suoi vasi linfatici sono integri e saldati a quelli del portainnesto. L'interruzione è avvenuta a carico di questi ultimi e quindi con più probabilità da questi ultimi si sviluppano i nuovi abbozzi radicali. Ma il moncone è così piccolo che non credo valga assolutamente la pena resettare i progressi fatti. In più vedo che presto potresti avere dei nuovi polloni con cui riprovare

Personalmente i gymnocalycium fluorescenti innestati che si trovano comunemente urtano prepotentemente il mio gusto estetico Very Happy ma devo ammettere che esemplari dai colori più delicati come questo e soprattutto affrancati hanno una loro dignità Smile

Top
Profilo Invia messaggio privato
BobSisca
Prof
Prof


Registrato: 04/03/20 10:07
Messaggi: 3058
Residenza: Bressanone BZ

Inviato: Mar 18 Gen 2022, 7:08   Oggetto:
BobSisca Mar 18 Gen 2022, 7:08
Rispondi citando

Ciao Gianni, hai fatto tutto correttamente, tanti anni fa avevo acquistato degli A. asterias innestati su Hylocereus ed inconsapevolmente ho adottato la medesima tecnica ed anche allora da quel moncone apparentemente secco e legnoso spuntarono le radici. In Thailandia, in rete ci sono molti video sulle loro fiere ed esposizioni hanno moltissimi Gymno franchi e senza clorofilla in ogni gradazione di colore. Peró non chiedermi come facciano a vegetare in assenza di clorofilla perché questo non lo so. So peró che quelli tutti rossi "Hybotan" vengono irradiati con raggi gamma per eliminare il colore.


_________________
Ci sono cose piú importanti nella vita che aumentarne continuamente il ritmo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4049
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Mar 18 Gen 2022, 8:47   Oggetto:
Rod Mar 18 Gen 2022, 8:47
Rispondi citando

Forse il periodo non ha aiutato, probabilmente in primavere - a vegetazione ripresa - sarebbe stato più facile affrancare i polloni.

Comunque questo è un ottimo punto di partenza per la pianta più grande; adesso che il corpo della marza entrerà in contatto con il substrato è facile che emetta radici proprie e quindi al prossimo rinvaso potresti cercare di eliminare anche quel poco che rimane del portainnesto.

Da qualche parte, ma ora non ricordo dove, ricordo di aver letto che l'utilizzo di raggio gamma è una "bufala" inventata per screditare un pò il merito della creazione di queste cultivar molto appariscenti.


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 18 Gen 2022, 20:08   Oggetto:
Gianni Mar 18 Gen 2022, 20:08
Rispondi citando

Roberto, io ho "mixed feelings" per i Gymno fluorecenti... mi fanno un po' orrore, soprattutto perche' sono innestati orribilmente e non possono quasi mai essere affrancati. Devo ammettere che su qualcuno di quelli rosa acceso ci ho fatto un pensierino... e' un colore cosi' "innaturale"...

Rod, per la pianta in questione considero gia' un successo il radicamento dal moncone di portainnesto, vista la fine che hanno fatto i polloni Sorriso . E' anche vero che la stagione non e' ideale, ma li tengo in ufficio vicino a una finestra esposta a est, e prendono un sacco di luce e calore. Ho messo a radicare alcuni polloni di Mammillaria e loro non hanno avuto problemi.

Bob, quelli che ho visto io dalla Thailandia un po' di clorofilla sembrano averla, e hanno quasi sempre screziature verdi o rosso scuro. Non ho mai visto franchi i tipici Gymno fluorescenti che si trovano in vendita dappertutto. Anche il prezzo e' diverso: $5 per uno fluorescente innestato e $30-50 per uno variegato affrancato.

Non so quanto puo' sopravvivere uno di questi Gymno senza clorofilla su radici proprie. Bisognerebbe fare la prova. Hanno abbastanza riserve per resistere un bel po', poi chissa'.

Top
Profilo Invia messaggio privato
DanielD
Partecipante
Partecipante


Registrato: 09/11/20 10:08
Messaggi: 444
Residenza: Firenze

Inviato: Mar 18 Gen 2022, 20:46   Oggetto:
DanielD Mar 18 Gen 2022, 20:46
Rispondi citando

Forse la clorofilla c'è ma è nascosta dai pigmenti più rossi? Probabilmente quel colore nero è il mix tra clorofilla e carotenoidi, ma è un'ipotesi.


_________________
Daniele
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianni
Prof
Prof


Registrato: 28/03/13 17:03
Messaggi: 5302
Residenza: San Francisco, California

Inviato: Mar 18 Gen 2022, 20:59   Oggetto:
Gianni Mar 18 Gen 2022, 20:59
Rispondi citando

Si', penso anche io che il nero sia clorofilla + pigmenti.
Altri Gymno, quelli gialli o rosa o rosso chiaro non dovrebbero avere clorofilla.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it