La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Echinocactus grusonii
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carlina1900



Registrato: 09/01/22 23:12
Messaggi: 10

Inviato: Dom 09 Gen 2022, 23:20   Oggetto: Echinocactus grusonii
carlina1900 Dom 09 Gen 2022, 23:20
Rispondi citando

Ciao a Tutti, volevo chiedere il vostro aiuto per provare a salvare la mia pianta. L’ho acquistata due settimane fa, aveva il vaso rotto e un piccolo segno di una botta.
Oggi l’ho travasata e l’ho trovata così.
Cosa devo fare? La parte ammalata è molliccia.
Taglio fino a trovare la parte sana e metto in funghicida.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

 


_________________
Carla
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 10 Gen 2022, 8:31   Oggetto:
Edus Lun 10 Gen 2022, 8:31
Rispondi citando

Eh si, ha preso una bella botta.
Agisci come hai già detto, fai asciugare per bene il taglio, prima di mettere il fungicida, così nel frattempo ti rendi conto se cicatrizza o se ha bisogno di ulteriori tagli.
Dal quel che si intuisce dalla foto, considera che la parte interessata mi sembra importante, quindi una volta asportata la parte malandata si creerà un vuoto, che nel tempo la pianta tenderà a compensare, quindi potrebbe accartocciarsi su se stessa.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlina1900



Registrato: 09/01/22 23:12
Messaggi: 10

Inviato: Mar 11 Gen 2022, 12:24   Oggetto:
carlina1900 Mar 11 Gen 2022, 12:24
Rispondi citando

Edus ha scritto:
Eh si, ha preso una bella botta.
Agisci come hai già detto, fai asciugare per bene il taglio, prima di mettere il fungicida, così nel frattempo ti rendi conto se cicatrizza o se ha bisogno di ulteriori tagli.
Dal quel che si intuisce dalla foto, considera che la parte interessata mi sembra importante, quindi una volta asportata la parte malandata si creerà un vuoto, che nel tempo la pianta tenderà a compensare, quindi potrebbe accartocciarsi su se stessa.

Grazie mille. Per asciugarla la metto dentro casa? Adesso qui le temperature vanno da0 a 10 gradi.
Grazie ancora.

 


_________________
Carla
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 11 Gen 2022, 13:03   Oggetto:
Edus Mar 11 Gen 2022, 13:03
Rispondi citando

No, non rientrarla in casa, il riscaldamento è deleterio in inverno, non hai un luogo fresco, non riscaldato, riparato dalle intemperie, ma soprattutto asciutto? Tipo un vano scale, una soffitta, ecc.
L'umidità persistente è il nemico principale, soprattutto nel tuo caso, dove è già presente un danno così esteso che potrebbe preludere ad una infezione batterica.
Non sarebbe il momento adatto per fare queste operazioni, sarebbe opportuno aspettare almeno un paio di mesi, però se sei certa che la parte molliccia si sta estendendo da quando l'hai acquistata, sarebbe meglio intervenire subito, per evitare che il marciume si estenda.

Comunque, se sei alle prime armi ti consiglio di consultare questo piccolo vademecum per iniziare con il piede giusto: https://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=38370.
Inoltre utilizzando la funzione "Cerca", che trovi in alto, potrai trovare tante discussioni utili su tutti gli argomenti che riguardano la coltivazione. Esatto


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlina1900



Registrato: 09/01/22 23:12
Messaggi: 10

Inviato: Mar 11 Gen 2022, 13:15   Oggetto:
carlina1900 Mar 11 Gen 2022, 13:15
Rispondi citando

grazie ancora, sì, si è estesa tantissimo da quando l'ho acquistata. Vedo di portarla nell'androne condominiale, magari lì è più riparata. Adesso mi guardo anche il link che mi hai girato. Vi terrò aggiornati su come va a finire.
A presto


_________________
Carla
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlina1900



Registrato: 09/01/22 23:12
Messaggi: 10

Inviato: Mar 11 Gen 2022, 19:05   Oggetto:
carlina1900 Mar 11 Gen 2022, 19:05
Rispondi citando

carlina1900 ha scritto:
grazie ancora, sì, si è estesa tantissimo da quando l'ho acquistata. Vedo di portarla nell'androne condominiale, magari lì è più riparata. Adesso mi guardo anche il link che mi hai girato. Vi terrò aggiornati su come va a finire.
A presto

Era profondissima Triste
Speriamo bene

 


_________________
Carla
Top
Profilo Invia messaggio privato
Orsodimare
Amatore
Amatore


Registrato: 21/04/20 19:01
Messaggi: 605
Residenza: Bari

Inviato: Mar 11 Gen 2022, 19:16   Oggetto:
Orsodimare Mar 11 Gen 2022, 19:16
Rispondi citando

A parte il tentare di salvarla in ogni modo, come ti hanno consigliato, io un "salto" da chi te l'ha venduta lo farei .... a meno che non tu non l'abbia presa a saldo Molto arrabbiato


_________________
Bruno
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
carlina1900



Registrato: 09/01/22 23:12
Messaggi: 10

Inviato: Mar 11 Gen 2022, 19:53   Oggetto:
carlina1900 Mar 11 Gen 2022, 19:53
Rispondi citando

Orsodimare ha scritto:
A parte il tentare di salvarla in ogni modo, come ti hanno consigliato, io un "salto" da chi te l'ha venduta lo farei .... a meno che non tu non l'abbia presa a saldo Molto arrabbiato

Hai ragione, purtroppo però penso sarà un buco nell’acqua dato che non l’ho presa da un vivaio ma in un centro di bricolage.
Comunque devo andare, ho paura che non si salverà e, oltre al dispiacere (erano anni che cercavo una pianta di quelle dimensioni), anche la perdita di soldi non è indifferente.
Uffa 😤


_________________
Carla
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mar 11 Gen 2022, 20:56   Oggetto:
Edus Mar 11 Gen 2022, 20:56
Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked Accidenti era molto più estesa di quanto si vedesse dall'esterno. E mi dispiace ma vedo ancora dei preoccupanti aloni marroni.
Comunque non disperare, mai dire mai, un miracolo potrebbe sempre accadere, a volte le nostre piante ci sorprendono. Esatto
Per ora aspetta un po' vedi come evolve se si asciuga senza degenerare tratti con un rameico.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlina1900



Registrato: 09/01/22 23:12
Messaggi: 10

Inviato: Mer 12 Gen 2022, 14:52   Oggetto:
carlina1900 Mer 12 Gen 2022, 14:52
Rispondi citando

Edus ha scritto:
Shocked Shocked Shocked Accidenti era molto più estesa di quanto si vedesse dall'esterno. E mi dispiace ma vedo ancora dei preoccupanti aloni marroni.
Comunque non disperare, mai dire mai, un miracolo potrebbe sempre accadere, a volte le nostre piante ci sorprendono. Esatto
Per ora aspetta un po' vedi come evolve se si asciuga senza degenerare tratti con un rameico.

Sì è enorme e non ho scavato di più perchè non riuscivo più ad andare avanti. gli ho messo lo zolfo sopra. vediamo come andrà. Era enorme e ora sembra una mela a spicchi....
Triste


_________________
Carla
Top
Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 60
Messaggi: 4849
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Mer 12 Gen 2022, 16:11   Oggetto:
Edus Mer 12 Gen 2022, 16:11
Rispondi citando

Per le infezioni batteriche, come dovrebbe essere nel tuo caso, credo vada meglio il rame e poi come ti dicevo sopra, io attenderei un attimo prima di mettere qualsiasi cosa sopra la ferita, mi accetterei prima che la parte infetta sia stata asportata tutta, altrimenti se copri e sotto continua a progredire, non te ne accorgi, se non quando è troppo tardi.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlina1900



Registrato: 09/01/22 23:12
Messaggi: 10

Inviato: Dom 16 Gen 2022, 17:33   Oggetto:
carlina1900 Dom 16 Gen 2022, 17:33
Rispondi citando

Edus ha scritto:
Per le infezioni batteriche, come dovrebbe essere nel tuo caso, credo vada meglio il rame e poi come ti dicevo sopra, io attenderei un attimo prima di mettere qualsiasi cosa sopra la ferita, mi accetterei prima che la parte infetta sia stata asportata tutta, altrimenti se copri e sotto continua a progredire, non te ne accorgi, se non quando è troppo tardi.

Io vi ringrazio per le vostre indicazioni, SIETE PREZIOSI. Piccolo aggiornamento, ho toccato il taglio e per fortuna sembra non essere molle. Vi terrò informati sul decorso.


_________________
Carla
Top
Profilo Invia messaggio privato
34vy8
Senior
Senior


Registrato: 25/03/16 21:33
Messaggi: 764
Residenza: Padova

Inviato: Dom 16 Gen 2022, 21:06   Oggetto:
34vy8 Dom 16 Gen 2022, 21:06
Rispondi citando

Si si, facci sapere. Brava,hai comunque provato a salvare la pianta, vedrai diventerà bellissima, con tanti polloni su un lato.


_________________
Ivan
Top
Profilo Invia messaggio privato
carlina1900



Registrato: 09/01/22 23:12
Messaggi: 10

Inviato: Mar 01 Feb 2022, 8:41   Oggetto:
carlina1900 Mar 01 Feb 2022, 8:41
Rispondi citando

34vy8 ha scritto:
Si si, facci sapere. Brava,hai comunque provato a salvare la pianta, vedrai diventerà bellissima, con tanti polloni su un lato.

Dopo due settimane la situazione sembra buona, la parte tagliata non è molla, anzi molto soda. Rimane sempre questo colore rosaceo. Abbiamo dato un funghicida che si scioglie nell’acqua.
Secondo voi dovrei fare altro o aspettare che la pianta faccia il resto? Magari le do un po’ di concime per rafforzarla?
Grazie mille!

 


_________________
Carla
Top
Profilo Invia messaggio privato
chiara7
Senior
Senior


Registrato: 08/03/21 11:08
Messaggi: 938
Residenza: prov. Treviso

Inviato: Mar 01 Feb 2022, 12:52   Oggetto:
chiara7 Mar 01 Feb 2022, 12:52
Rispondi citando

Bene! Dove lo stai tenendo? Indipendentemente dalla risposta, io direi che il concime in questo periodo dell'anno può solo essere dannoso, la pianta è in riposo vegetativo, forzarla a svegliarsi non va bene secondo me. Poi non so se in tarda primavera possa essere utile per favorirne la guarigione; su questo lascio la parola ai più esperti!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it